Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio mondiale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio mondiale

    Ieri sera parlando con degli amici ? venuta fuori una discussione su cui vorrei chiarimenti.
    In pratica mi si diceva che i cambi delle motoGP oltre che essere rovesciati hanno un pulsante al manubrio che se premuto innesta la marcia successiva senza toccare il cambio.....io non ho mai sentito parlare di una cosa del genere......nel senso il cambio delle motogp pensavo fosse rovesciato e con un sensore che ad acceleratore compeltamente spalancato e tentativo di inserimento marcia tagliasse la corrente per una frazione di secondo in modo tale da permettere l'inserimento del rapporto.


    Chi mi spiega realmente come stanno le cose

  • Font Size
    #2
    che io sappia non hanno nessuna elettroattuazione sul cambio, cioè non possono cambiare marcia con un pulsante.

    Comment


    • Font Size
      #3
      il cambio si rovescia solo ruotando di 180 gradi il braccio del leveraggio lato secondario del cambio.
      anche io sulla mia moto corro col cambio rovesciato.
      biaggi per esempio usa quello normale.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le motoGP sono dei prototipi e non mi stupirei più di tanto se fosse così

        Comment


        • Font Size
          #5
          E' stato provato dalla Ducati anni fa ma alla fine si è tornati alla classica leva da pigiare/tirare con sensore che effettua il taglio.

          Presumibilmente il taglio è sull'iniezione, visti i limiti sul consumo, e non sull'accensione............ma non mi stupirei fosse su entrambe. Loro poi utilizzano "strategie" di gestione dell'alimentazione nei transitori con un numero di variabili incredibili che nemmeno si immaginano.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gianluca78 View Post
            il cambio si rovescia solo ruotando di 180 gradi il braccio del leveraggio lato secondario del cambio.
            anche io sulla mia moto corro col cambio rovesciato.
            biaggi per esempio usa quello normale.
            non in tutte le piste per?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              non in tutte le piste per?
              ah questo lo ignoro....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Infatti io sostenevo che non avevo mai sentito parlare di cambio al manubrio,servoassistito....percarit?, le motoGp ne inventano una a settimana per? non riesco a capirne lo scopo?

                Loro riferiscono di averlo visto su di un rs 125 modificata con componeti 125Gp per? a quel punto sono portato a pensare che si tratti di un bottone per tagliare la corrente tanto quel che basta per inserire la marcia senza mollare il gas.

                Nessuno di voi ha modo di verificare se sulle MotoGp esiste un qualkosa al manubrio....per il cambio al posto della comune leva a pedale...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ieri sera è stato detto che questo tipo di cambio viene usato anche in superbike se non sbaglio
                  Last edited by diego-6; 13-03-07, 09:48.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                    Infatti io sostenevo che non avevo mai sentito parlare di cambio al manubrio,servoassistito....percarit?, le motoGp ne inventano una a settimana per? non riesco a capirne lo scopo?

                    Loro riferiscono di averlo visto su di un rs 125 modificata con componeti 125Gp per? a quel punto sono portato a pensare che si tratti di un bottone per tagliare la corrente tanto quel che basta per inserire la marcia senza mollare il gas.

                    Nessuno di voi ha modo di verificare se sulle MotoGp esiste un qualkosa al manubrio....per il cambio al posto della comune leva a pedale...
                    a meno che venga montato un attuatore meccanico/elettrico, come pensi che possa, un bottone, inserire una marcia?

                    probabilmente han fatto confusione col pulsante che serve a togliere corrente...
                    lo premi invece che tirare la frizione e butti la marcia (col piede).

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il servo assistito si produce anche per le nostre moto.

                      Prova ad andare
                      QUI
                      Last edited by frankikili; 13-03-07, 09:57.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        a meno che venga montato un attuatore meccanico/elettrico, come pensi che possa, un bottone, inserire una marcia?

                        probabilmente han fatto confusione col pulsante che serve a togliere corrente...
                        lo premi invece che tirare la frizione e butti la marcia (col piede).
                        oppure con il pulsante delle mappature, specialmente se lo hai visto usare in partenza

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          a meno che venga montato un attuatore meccanico/elettrico, come pensi che possa, un bottone, inserire una marcia?

                          probabilmente han fatto confusione col pulsante che serve a togliere corrente...
                          lo premi invece che tirare la frizione e butti la marcia (col piede).
                          Infatti io sostenevo questa tesi....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by frankikili View Post
                            Il servo assistito si produce anche per le nostre moto.

                            Prova ad andare
                            QUI
                            quindi esiste

                            comunque sempre ieri sera è stato detto che quando sono stati al museo di borgopanigale su alcune moto da gara c'era un pulsantino verde sulla sinistra del manubrio (simile a quello x lo spegnimento) con la scrittu UP
                            Last edited by diego-6; 13-03-07, 10:07.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anche perch? montare un servomeccanismo aggiunge peso alla moto e dubito che se si possa ottenere il medesimo risultato con un sistema pi? semplice e leggero decidano di scegliere quello pi? complesso e pesante....pergiunta un servomeccanismo pu? dare rogne aggiuntive in gara...quindi la mia idea era che era pi? controproducente che altro usarlo in ambito agonistico.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X