Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...stabilit? moto....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ...stabilit? moto....

    un lamps a tutti!...Volevo un consiglio su come settare a regola le forche e il mono sul mio gsx-r 600 k1! Lo so ? una cosa un p? personale in base allo stile di guida di ognuno per? volevo capire alcune cose! Vi faccio un esempio: la mia moto quando si tiene un buon passo la sento un minimo pompare sul posteriore e nelle uscite di curva a gas aperto davanti galleggia! Inoltre mi pare che l'anteriore non ? mai stabile! Cosa mi consigliate di regolare? Compressione, estensione, precarico del mono o delle forche? Per ora sono settate di base come su manuale!
    .....ma se la moto ? settata sia per le forche che per il mono "rigida" oppure + morbida all'anteriore e + rigida al posteriore oppure il contrario, la moto ha lo stesso comportamento nelle entrate e uscite di curve?

    ....scusate se sono state un p? lungo nel descrivere il problema!

    lamps

  • Font Size
    #2
    non saprei aiutarti tecnicamente......di solito quando vado in pista c'è sempre qualcuno della holins che me le sistema

    Comment


    • Font Size
      #3
      ....non c'? nessuno che mi aiuta?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by lucagsxr View Post
        un lamps a tutti!...Volevo un consiglio su come settare a regola le forche e il mono sul mio gsx-r 600 k1! Lo so ? una cosa un p? personale in base allo stile di guida di ognuno per? volevo capire alcune cose! Vi faccio un esempio: la mia moto quando si tiene un buon passo la sento un minimo pompare sul posteriore e nelle uscite di curva a gas aperto davanti galleggia! Inoltre mi pare che l'anteriore non ? mai stabile! Cosa mi consigliate di regolare? Compressione, estensione, precarico del mono o delle forche? Per ora sono settate di base come su manuale!
        .....ma se la moto ? settata sia per le forche che per il mono "rigida" oppure + morbida all'anteriore e + rigida al posteriore oppure il contrario, la moto ha lo stesso comportamento nelle entrate e uscite di curve?

        ....scusate se sono state un p? lungo nel descrivere il problema!

        lamps
        se pompa in uscita di curva il posteriore
        se l'anteriore galleggia
        se l'anteriore non ? mai stabile
        allora facilmente hai il mono regolato troppo morbido oppure che non mona

        quanto pesi? se sei pi? di 80-85 kg forse ? il caso di dargli un po' di precarico in pi?, se non basta chiudere la compressione

        il difetto ce l'hai sempre o dopo qualche giro tirato? se ? il secondo caso ed hai il mono originale (come sembra)....sei fritto
        dopo pochi giri l'olio delle sospensioni originali va a puttane e si perdono le regolazioni
        puoi scegliere se rifare il mono originale o prendere un bell'aftermarket (anche usato e lo fai revisionare)...decisamente meglio la seconda scelta

        per l'anteriore probabilmente l'irrigidimento del posteriore potrebbe bastare, altrimenti prova a mollare un po' l'estensione

        per l'ultima domanda: ovviamente no...altrimenti a cosa servirebbero le regolazioni?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by feperis View Post
          ....quanto pesi? se sei pi? di 80-85 kg forse ? il caso di dargli un po' di precarico in pi?, se non basta chiudere la compressione....
          peso sui 80-85 kg


          Originally posted by feperis View Post
          ...il difetto ce l'hai sempre o dopo qualche giro tirato? se ? il secondo caso ed hai il mono originale (come sembra)....sei fritto
          dopo pochi giri l'olio delle sospensioni originali va a puttane e si perdono le regolazioni
          ...ho il mono originale....




          Originally posted by feperis View Post
          ....puoi scegliere se rifare il mono originale o prendere un bell'aftermarket (anche usato e lo fai revisionare)...decisamente meglio la seconda scelta .....
          ...quanto mi verrebbe a costare far revisionare il mono? e le forche?



          Originally posted by feperis View Post
          ...per l'anteriore probabilmente l'irrigidimento del posteriore potrebbe bastare, altrimenti prova a mollare un po' l'estensione....
          ...mollare cosa intendi chiudere (indurire) o aprire (ammorbidire) l'estensione?


          grazie per la spiegazione!

          lamps
          Last edited by lucagsxr; 26-03-07, 12:41.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by lucagsxr View Post
            peso sui 80-85 kg


            diciamo che le molle delle moto sono teoricamente fatte per piloti di 70-75 kg...andare 5-10kg in su o in gi? non dovrebbe creare grossi problemi...ma dipende da moto a moto...se il tuo mono non ti regge (sin dal primo giro, perch? altrimenti non ? la molla, ma l'olio, come detto prima) dovresti in primis chiudere la compressione (renderlo pi? duro) e se questa non dovesse essere sufficiente provare a precaricarlo un po'...se neanche precaricare ? sufficiente non resta che cambiare la molla...per? 80-85 kg ripeto non dovrebbero essere tutto questo gran problema

            quindi prima di tutto io chiuderei di qualche clic la compressione, visto soprattutto che hai la taratura standard...vedi come ti trovi

            non ti trovi? chiudila ancora di qualche clic

            ancora no? occhio a chiudere troppo, poi la sospensione non lavora pi?
            piuttosto ritorna alla compressione originale e precarica (poi magari fai lo stesso davanti, per riequilibrare la moto)

            ancora no??? hai precaricato, ma con compressione standard...chiudi la compressione

            se ancora non funziona...cambia mono


            p.s. occhio che indurendo la compressione o precaricando, la molla avr? un ritorno pi? rapido, quindi sar? da chiudere un po' anche l'estensione (anche se sinceramente io preferisco un ritorno del mono abbastanza libero, per evitare saltellamenti )

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by feperis View Post


              diciamo che le molle delle moto sono teoricamente fatte per piloti di 70-75 kg...andare 5-10kg in su o in gi? non dovrebbe creare grossi problemi...ma dipende da moto a moto...se il tuo mono non ti regge (sin dal primo giro, perch? altrimenti non ? la molla, ma l'olio, come detto prima) dovresti in primis chiudere la compressione (renderlo pi? duro) e se questa non dovesse essere sufficiente provare a precaricarlo un po'...se neanche precaricare ? sufficiente non resta che cambiare la molla...per? 80-85 kg ripeto non dovrebbero essere tutto questo gran problema

              quindi prima di tutto io chiuderei di qualche clic la compressione, visto soprattutto che hai la taratura standard...vedi come ti trovi

              non ti trovi? chiudila ancora di qualche clic

              ancora no? occhio a chiudere troppo, poi la sospensione non lavora pi?
              piuttosto ritorna alla compressione originale e precarica (poi magari fai lo stesso davanti, per riequilibrare la moto)

              ancora no??? hai precaricato, ma con compressione standard...chiudi la compressione

              se ancora non funziona...cambia mono


              p.s. occhio che indurendo la compressione o precaricando, la molla avr? un ritorno pi? rapido, quindi sar? da chiudere un po' anche l'estensione (anche se sinceramente io preferisco un ritorno del mono abbastanza libero, per evitare saltellamenti )

              ....grazie mille molto chiaro! Ora prover?!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by lucagsxr View Post
                peso sui 80-85 kg




                ...ho il mono originale....






                ...quanto mi verrebbe a costare far revisionare il mono? e le forche?





                ...mollare cosa intendi chiudere (indurire) o aprire (ammorbidire) l'estensione?


                grazie per la spiegazione!

                lamps
                ho risposto prima che editassi

                per i prezzi butta un occhio al sito della RS-suspension di roma...giusto per farti un'idea http://www.rs-s.it/

                mollare = aprire/ammorbidire

                revisionare un mono originale secondo me non ? il massimo...a meno che non te lo chiudano in assenza di aria, l'olio - seppur cmq migliore dell'originale - sar? sempre a rischio emulsione, ed i miglioramenti li vedrai per poco tempo...un mono buono (wp, ohlins, fg, bitubo etc etc.) aftermarket ha delle caratteristiche interne decisamente migliori

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ci incrociamo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    comunque dato che la tua è una k1 io ti consiglio prima di tutto di risistemare quello che già hai!!!può darsi che il loro comportamento anomalo si dato dall'usura dei pezzi tuoi originali,che comunque dopo un numero di km devono essere rivisionati!!e poi parti con le regolazioni!!!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X