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Gioco valvole

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    #1

    Gioco valvole

    Come da titolo volevo qualche delucidazione in merito.
    Ho 25000km ala moto (cbr 600 rr del '03) e vorrei fare la registrazione.
    Ho il manuale di officina (in italiano) ma vorrei qualche consiaglio da voi.

    E' un'operazione complicata?'(non l'ho mai fatto)
    quanto tempo si impiega?
    Dove posso trovare gli spessori??

    Ultima domanda, forse la piu importante:
    leggendo il manuale....ad un tratto, mi dice di adoperare un'equazione, ossia:

    A=(B-C)+D
    dove A=Dimensione nuovo spessore
    B=Gioco valvole registrato(cio??) gioco valvole attuale(vecchio?)
    C=gioco valvole specificato (sul libretto?)
    D=dimensione vecchio spessore

    qualcuno puo darmi delucidazioni in merito???

    Crazien

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    #2
    dunque mumble mumble,....il giochino che devi fare è questo: devi prendere la misura del gioco (B), poi devi tirare via la pastiglia calibrata e devi leggere il valore (D), poi devi andare sul manuale e vedere in corrispondenza del valore pastiglia vecchia che hai e del valore gioco che hai misurato e trovare il valore della nuova pastiglia da ficcare (A). Almeno sul mio manuale,..ma penso in tutti, c'è la tabella come dicevo,....

    nella tua formuletta vuol dire che l'aumento di gioco che hai avuto, aumentato della pastiglia calibrata che avevi, ti dà il valore della nuova pastiglia.
    Insomma la nuova pastiglia A è data dall'aumento del gioco (rispetto al gioco ideale) + il valore della vecchia pastiglia, in modo da ripristinare lo stesso gioco.

    B è quindi il gioco che registri; C è il gioco specificato nel libretto; D la pastiglia calibrata vecchia.

    Per me fare il lavoro non è semplice, perchè non hai accessibiità al motore, poi devi smontare i cammes dopo la rilevazione, al fine di cambiare le pastiglie,... e poi devi rimettere in fase,... inoltre se ti va sporcizia dentro combini un casino,...(ad esempio se smonti le candele per sbaglio e apri la sporcizia va dentro),... insomma è un casino per meccanici,....o appassionati,....anche la rilevazione dei giochi deve essere fatta seguendo scrupolosamente le indicazioni del libretto,..mentre ho visto gente che ficca i cammes in sù e basta sballando tutte le letture.
    Devi aver capito bene come funziona il motore,..le fasi e le posizioni dei cammes,....poi devi richiudere bene il coperchio punterie,...e anche aprirlo bene a seconda del manuale d'officina.

    Quando sai registrare le valvole sei a cavallo,..non è un lavoro da dilettanti.

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      #3
      B é quindi il gioco che registri,..cioè il gioco vecchio,..la lettura che fai con lo spessimetro calibrato (quello flessibile) per valvole.

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        #4
        allora vedimo un po se ho capito:

        supponiamo per assurdo che il gioco valvole mensionato dal libretto sia 5.

        Aprendo il coperchio punteria troverei un gioco di 7 che mi ? dato da:
        -spessore vecchio "spessore"
        -gioco valvola

        a questo punto per sapere quanto spesso deve essere il nuovo spessore, dovro fare: 7(somma tra spessore vecchio e gioco valvola) - 5(criticita valvola riportata sul libretto).

        Mi sbaglio? o va bene cosi?

        Se cosi fosse, ogni qual volta andrei a regolare il gioco delle valvole, il nuovo spessore dovrebbe essere sempre piu spesso!!??

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          #5
          secondo me non ne trovi nemmeno una da registrare

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            #6
            Se trovi un gioco di 7 e il gioco da mettere è 5, è chiaro che devi aumentare lo spessore di 2 punti, certo. Ma ti ripeto che ci sono sempre le tabelle con il gioco che trovi, che abbinato alla pastiglia che trovi ti dà la pastiglia da mettere. Ma ciò succede solo entro certi valori di tolleranza.

            Comunque sono con sunme, cosa vuoi trovare a 25.000. Per me queste cose le scrivono sui libretti solo per far fare finta ai conce di fare la registrazione.

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              #7
              La necessita di fare quest'operrazione nasce dal fatto che sento un piccolo rumore( proveniente dalla testa)di ferraglia.

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                #8
                beh,..allora,..fino all'aprire il coperchio punterie non è un lavoro enorme come per passare alla registrazione. Si può fare,...come dicevo non tirare via le candele che lo sporco passa con gran facilità nella testa,..ci cade dentro,..

                ...tira via il coperchio punterie con le candele su facendo attenzione a che nulla vada dentro la testa. Basta seguire con attenzione il manuale d'officina,...e buon lavoro!

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                  #9
                  una volta aperto il coperchio punteria, per regitrsrele valvole devo detenzionare la catena di distribuzione e togliere le camme?

                  altra cosa:
                  sul manuale c'? scritto che a ogni misurazione di vecchia registrazione devo ruotare il rotore di 180?, che significa??
                  serve per far abbassare ed alzre le valvole di scarico e di aspirazione???

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                    #10
                    Allordunque,...prima domanda,..esatto, devi togliere le camme con i loro ingranaggioni su cui è messa la catena di distribuzione. Nei manuali d'officina ti dicono ti tirare via di tutto e di più,..di fatto ti devi arrangiare a capire se puoi farne a meno,...

                    ...nel manuale della mia moto ti posso dire che dicono di tirare via tutto,..ma come ti dicevo devi scoprire se è indispensabile,...vedi ad esempio le candele,..dice di tirarle via ma non è detto che serva,..e quando vai a svitare la porcheria intorno alla vite può andare dentro,..

                    io farei così,..proverei a tirare via i cammes,..dopo ovviamente averli svitati secondo l'ordine dato dal manuale di officina,..e proverei a sfilarli da sotto alla catenella,...ma cercando di non rovinarla. Altrimenti tiri via tendicatena e guide e balle varie,..che poi tornerai a mettere...

                    TIENI CON RISERVA QUESTI MIEI CONSIGLI chè io non mi sono mai spinto oltre la lettura misure e non sono meccanico di professione,...aspetteremo altri consigli.

                    Per quanto riguarda l'altra domanda, come fai a spostare i cammes per leggere le tolleranze? fissi una chiave a cricchetto e giri il rotore seguendo le istruzioni,..,..così muovi l'albero motore e i relativi cammes. Giri di albero motore non sono gli stessi degli alberi a cammes, perchè il diametro è della metà (sempre con riserva). ...ma poi devi capire bene quali sono le fasi del motore e come corrispondono alle posizioni dei lobi delle cammes,..insomma non è difficile ma è roba indubbiamente da meccanici.
                    ruotare il rotore di 180 gradi serve a portare le altre cammes del cilindro successivo in posizione medesima a quelle che hai appena misurato.
                    Last edited by maledetto; 02-04-07, 13:21.

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                      #11
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                      Quanto prende un meccanico a fare sto tipo di lavoro???
                      150/180??

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                        #12
                        non lo so,...io cercherei uno che lo faccia veramente,..non che faccia finta di registrare le valvole o faccia in fretta, come purtroppo credo che facciano molti. Bisogna cercare uno tra i tanti seri meccanici,..e cercare di risparmiare la carta da 100 non mi sembra il caso,..si incorre solo in rogne,..

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