Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

piastra sterzo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

piastra sterzo

Salve a tutti, ho deciso di farmi in casa la piastra di sterzo superiore del mio thunderace con attacchi per manubrio alto,
    sono indeciso su che materiale usare acciaio o ergal
    Secondo voi senza tenere in considerazione il peso che con l'ergal sarebbe minore, qual'? il pi? resistente e sicuro ? grazie

• Font Size
    Re: piastra sterzo

Originally posted by thunderace
    Salve a tutti, ho deciso di farmi in casa la piastra di sterzo superiore del mio thunderace con attacchi per manubrio alto,
    Secondo voi senza tenere in considerazione il peso che con l'ergal sarebbe minore, qual'? il pi? resistente e sicuro ? grazie
    ovviamente l'acciaio...che domande...

Comment

• Font Size

Acciaio senza ombra di dubbio...

Comment

• Font Size
        in effetti sono convinto anch'io viste le caratteristiche meccaniche dell'acciaio, modulo elastico, resistenza trazione, durezza, ecc.
        Certamente il peso ? a favore dell'alluminio, per? in questo caso ci vorrebbe una progettazione specifica con opportuni calcoli e dimensionamenti....

Comment

• Font Size
          Titanio

Comment

• Font Size
            Raga su...facciamo girare le rotelle...

Allora, ovviamente a parit? di dimensione ? + rigido e sicuro l'acciaio...ma il fatto ? che ? anche MOLTO pesante che sulle moto non va bene...qual ? la soluzione?

Ma elementare Watson!

Basta dimensionare opportunamente la piastra tenendo conto del materiale...una piastra in Inox ad esempio sar? spessa 10mm per pesare (n? a caso) 10 kg mentre una in ergal o meglio avional (allluminio aeronautico) sar? spessa 30/40mm per pesare 1 kg!

Alla fine avrai una uguale se non maggior rigidit? e sicurezza risparmiando un sacco di peso e di lavoro...

La rigidit? ? calcolata in base alla sezione del particolare e anche in funzione del materiale...non il contrario!

Pensa a quella dell'RSV 1000 R Haga...non solo ? in ergal ma ? anche svuotata all'interno per alleggerirla ulteriormente...e di esempi ce ne sono un sacco...

Tenete conto poi che quello tanto rinomato come ACCIAIO INOX ? un pessimo acciaio che di buono ha solo il fatto che (ma non vale sempre vd AISI 1016) non ossida ed ? amagnetico.

Es Ducati non fa i telai in Inox ma con acciai al Cromo molibdeno o altri...

Comment

• Font Size
              Raga su...facciamo girare le rotelle...

Allora, ovviamente a parit? di dimensione ? + rigido e sicuro l'acciaio...ma il fatto ? che ? anche MOLTO pesante che sulle moto non va bene...qual ? la soluzione?

Ma elementare Watson!

Basta dimensionare opportunamente la piastra tenendo conto del materiale...una piastra in Inox ad esempio sar? spessa 10mm per pesare (n? a caso) 10 kg mentre una in ergal o meglio avional (allluminio aeronautico) sar? spessa 30/40mm per pesare 1 kg!

Alla fine avrai una uguale se non maggior rigidit? e sicurezza risparmiando un sacco di peso e di lavoro...

La rigidit? ? calcolata in base alla sezione del particolare e anche in funzione del materiale...non il contrario!

Pensa a quella dell'RSV 1000 R Haga...non solo ? in ergal ma ? anche svuotata all'interno per alleggerirla ulteriormente...e di esempi ce ne sono un sacco...

Tenete conto poi che quello tanto rinomato come ACCIAIO INOX ? un pessimo acciaio che di buono ha solo il fatto che (ma non vale sempre vd AISI 1016) non ossida ed ? amagnetico.

Es Ducati non fa i telai in Inox ma con acciai al Cromo molibdeno o altri...

Comment

• Font Size

vai di ergal

Comment

• Font Size
                  quello che qui ancora non ti hanno spiegato sono gli sforzi a cui ? sottoposta la piastra superiore...beh te lo dico io, praticamente nulli rispetto all'inferiore...quindi se la cambi lo fai principalmente per l'estetica, non per una maggiore rigidit? torsionale...indi per cui l'acciaio non mi pare tta sta gran bellezza

Comment

• Font Size
                    in acciaio una piastra??????
                    Falla in ghisa o cemento armato

Comment

• Font Size
                      doc e alem sono stati molto esaurienti, nonche esauriti
                      scherzi a parte, veramente ottima la spiegazione

Comment

• Font Size
                        ...ok, ma perch? quella inferiore ? sottoposta a + sollecitazioni rispetto alla piastra superiore? credo bene che l'ergal sia meglio come materiale(non si ossida, si pu? anodizzare, ecc.) ma il mio problema si riferisce al fatto che non sapendo come calcolarmi gli sforzi meccanici, preferisco per la mia sicurezza usare l'acciaio inox, anche se alla fine mi viene a pesare ca. 1500gr, quasi tre volte quella in ergal!!

Originally posted by doc67
                        quello che qui ancora non ti hanno spiegato sono gli sforzi a cui ? sottoposta la piastra superiore...beh te lo dico io, praticamente nulli rispetto all'inferiore...quindi se la cambi lo fai principalmente per l'estetica, non per una maggiore rigidit? torsionale...indi per cui l'acciaio non mi pare tta sta gran bellezza

Comment

• Font Size
                          ...ok, ma perch? quella inferiore ? sottoposta a + sollecitazioni rispetto alla piastra superiore? credo bene che l'ergal sia meglio come materiale(non si ossida, si pu? anodizzare, ecc.) ma il mio problema si riferisce al fatto che non sapendo come calcolarmi gli sforzi meccanici, preferisco per la mia sicurezza usare l'acciaio inox, anche se alla fine mi viene a pesare ca. 1500gr, quasi tre volte quella in ergal!!
                          tutti gli sforzi di svirgolamento sono assorbiti dalla piastra inferiore, ti basti guardare la forcella e come aggiscono i momenti torcenti e le spinte su di essa...o se non sai ne leggere ne scrivere rifletti su come mai tutti i costruttori tendono ad aumentare l'altezza della piastra inferiore mentre tendono a fare molto risicata e spesso scavata o forata la piastra superiore!
                          non ? vero neanche che l'ergal non si ossida, l'anodizzazione viene fatta anche per contrastare la tendenza di ossidazione dell'ergal lavorato.
                          Poi non basarti sul peso 1,5kg sono una scemata, ti basta mangiare troppo prima di uscire in moto e sei punto e a capo.
                          La scelta dell'ergal ? dettatta oltre che dai motivi su elencati anche dalla facilit? di lavorazione, quindi costi "minori" rispetto all'acciaio

Comment

• Font Size
                            Stare a spiegarti come fare un opportuno dimensionamento mi pare un p? eccessivo...ci vorrebbero un p? di lezioni di meccanica e non ? il posto adatto questo...
                            Tieni conto che l'originale ? in lega di Alluminio, anzi, ne approfitto per chiarire che quando si parla di Alluminio si parla SEMPRE di leghe di Al...perch? l'Al fa letteralmente kakare ma lega molto bene con un sacco di minerali che rendono le leghe di Al molto buone.
                            Dicevo, l'originale ? in Al...basta copiare l'originale...no?
                            Anche l'inf ? in Al...non conta molto il materiale quanto la forma e la sezione/sezioni del particolare.
                            L'ergal altro non ? che una lega di Al...ma se devi fare il lavoro compra Avionale o Anticorodal che sono leghe di Al Nmila volte migliori dell'ergal...
                            Se no puoi semplicemente copiare un after market, parti dall'originale e magari la fai + spessa e poi ci fai dei bassifondi estetici...vai sereno e risparmia peso...
                            1,5 kg sono come una bella kakata ma se unisci le 2 cose sono 3 kg...quindi ? importante risparmiare ogni singolo grammo...l'alleggerimento ? fatto dalla somma di tanti piccolissimi alleggerimenti

Comment

• Font Size
                              ok, grazie x i consigli.

Comment

X
                              Working...
                              X