Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensazione strana all'anteriore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sensazione strana all'anteriore

    ciao oggi durante il mio giretto ho notato che in frenata all'anteriore mi sembra di avere delle gomme tassellate da enduro una sensazione che non mi sembrava di provare prima del cambio molle olio alle forche qualcuno ha qualche dritta sul cosa sia?

    P.s. tassellate nel senso che il rumore in frenata e' simile a un trrrrrrr
    come quando si passa in quelle strisce biance che quando ci passi sopra
    vibra tutto

  • Font Size
    #2
    MOLLE TROPPO DURE e ritorno tropppo chiuso....
    sembrerebbe!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      e che olio hai messo ???

      Comment


      • Font Size
        #4
        dado sterzo molle?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by amax54 View Post
          MOLLE TROPPO DURE e ritorno tropppo chiuso....
          sembrerebbe!!!
          Appoggione, forse hai lasciato le vecchie tarature e ti si sono "ritorte" contro . Pero' in effetti sarebbe il caso di avere anche qualche altro dato: messo olio pi? denso? Molle pi? dure? In ogni caso farei anche me un controllino come suggerito da funai, controllo serraggio dadi e viti varie e serraggio cuscinetti di sterzo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            molle e olio wp molle progressive e olio ...non vorrei dire un eresia mi pare un 20 (vado a memoria) cmq adesso che ci penso ho indurito il precarico
            e prima non mi sembrava lo facesse...pero' mi sembrava un po morbida
            dimenticavo avevo sfilato una prima volta le forche a 1,2 cm poi son passato a 1,5 ma mi sembrava meglio prima ..possibile3mm vogliano dire tanto? a sospensioni non sono ferratissimo se non guardo il manuale non mi ricordo neanche se la compressione e' la vite in alto o in basso...

            Comment


            • Font Size
              #7
              assolutamente NON sfilare le forche su quella moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per lo sfilamento, ok Bobber con le originali .... ma con altre Molle ? auspicabile anche se 12 o 15mm mi paiono tanti .... per? dipende dal K e dal Precarico con dalla Marca ....

                Il trrrrr in staccata, era abbastanza normale per i modelli 98-99 .... cambiando le Molle e potendo frenare veramente .... ci si accorgeva che molte volte i dischi erano STORTI e vibravano ....
                Per il modello 00-01, invece nessun problema .... per? oggi a distanza di anni potrebbero essersi stortati cmq ....

                Prima di dirti di ricontrollare il lavoro alle forke .... controlla i dischi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ciao
                  i dischi non sono originali sono braking wave flottanti non mi sembrano
                  ne scalinati ne tantomeno storti anche perche' appena montati la moto
                  non presentava l'inconveniente cosi come subito dopo il lavoro delle forche
                  si e' presentato solo ora e non riesco a capirne il motivo .... se freno
                  "delicatamente" tutto ok se pinzo deciso da' quel problema ...
                  il primo giro dopo aver cambiato molle e olio avevo messo post dove dicevo che c'era dell'olio sugli steli dopo averlo ripulito e ricominciato a girare gli steli rimasero puliti ma ieri mentre andavo dal gommista all'ennesimo trr mi son fermato a dare un'occhiata e verso l'interno (la parte dello stelo che guarda verso la ruota c'era ancora dell'olio) da dire
                  che non ho cambiato i paraoli perche' mi sembravano "buoni"
                  possibile che le vadano a pacco ?

                  P.s. ieri ho rimesso le forche con i tappi a livello delle piastre.... (tanto per vedere come si comporta) e o ristretto tutte le viti
                  dei dischi delle piastre ecc... non erano lente pero'!!
                  Last edited by fabien5; 17-04-07, 07:32.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non credo che ti abbiano messo delle progressive sulla R1.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by chondro View Post
                      non credo che ti abbiano messo delle progressive sulla R1.....

                      a dire il vero il lavoro l'ho fatto io e le molle me le hanno vendute per progressive (scritto anche sulla confezione) pero' il problema e' un altro
                      all'improvviso in staccata vibra tutto e prima non lo faceva ho controllato anche il serraggio delle pinze ma e' ok i dischi pure son serrati....
                      oggi se riesco faccio un giro con le forche senza sfilatura e (ieri ho controllato i serraggi e ho rimesso le forcelle all'origine)
                      altrimenti mi tocca andare dal mecca cosi' mi faccio risolvere anche il problema dell'altro pos(motore che "annaspa")

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        oooh, mi credi che ho il tuo stesso identico problema, stessa cronologia di eventi e stessi sintomi??
                        su una speed triple del 98, 40 mila km.
                        cambio olio ( wp 7,5 ) fai da te, con risultato discreto ( molto meglio di prima insomma ), poi sostituzione molle progressive ( wilbers - dure - progressive), seguiti da trafilaggi e dopo 2-3 mila km........."trrrrr" in frenata, incontrollabile nel mio caso ( la moto inchioda di brutto su asfalti vecchi ).
                        il tutto con dischi freni braking wave ( montati da 5mila km ).

                        indubbiamente le forcelle sono esplose.....prossimamente le porter? a far rifare per bene ( da brugnara penso ).......
                        per? mi viene il sospetto......sui dischi....
                        io ritengo inconcepibile che dopo cos? pochi km , di uso amatoriale ( e un terzo dei km sono fatti per andare in ufficio, andatura "codice") ci sia il rischio che i dischi si deformino !!!
                        calcolando poi che i braking wave sono spessissimi !!! ( 7 mm - contro i 6 degli originali), e non hanno ovviamente mai subito urti.

                        sono io che penso troppo "bene" ??
                        o i dischi si possono deformare cos? a caso?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by fabien5 View Post
                          molle e olio wp molle progressive e olio ...non vorrei dire un eresia mi pare un 20 (vado a memoria) cmq adesso che ci penso ho indurito il precarico
                          e prima non mi sembrava lo facesse...pero' mi sembrava un po morbida
                          dimenticavo avevo sfilato una prima volta le forche a 1,2 cm poi son passato a 1,5 ma mi sembrava meglio prima ..possibile3mm vogliano dire tanto? a sospensioni non sono ferratissimo se non guardo il manuale non mi ricordo neanche se la compressione e' la vite in alto o in basso...
                          guarda che se hai messo un 20 di olio hai esagerato..

                          sull'r1 ci va il 5w.. con le molle magari lo metti piu' duro ma 20 ? troppo.
                          controlla che hai messo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            controlla di non aver contaminato i dischi con l'olio ...
                            20 ? troppo duro come olio e 15 mm sono un'eresia come sfilamento ...
                            di solito si ragiona sull'ordine dei 3-5 mm anche eprch? poi si rischia di sbattere col paragango sulla piastra inferiore su alcune moto ...

                            ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ciao
                              sono tornato indietro di uno step montando le "vecchie" forcelle ma il problema persiste ..
                              ora ho rimontato i vecchi dischi originali vediamo se son quelli...
                              magari e' solo una sensazione data dal problema ma facendo girare la ruota mi sembra quasi sia ovalizzata.....botte non ne ho prese cadute non ne ho avute.....
                              oggi sceso nel garage ho trovato un'amara sorpresa ...evidentemente ieri nella "foga" dei lavori non ho prestato attenzione nel tirar su la moto col sottocanotto che deve aver fatto leva sul cupolino rompendo di netto il pezzo "stretto" che passa a fianco del fanale....avrei tiratu giu' il mondo
                              Last edited by fabien5; 21-04-07, 01:08.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X