Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualche domanda sull'olio motore...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Qualche domanda sull'olio motore...

    Allora, premetto che di olio non ci capisco veramente niente, ma da quello che ho letto un po' in giro per la rete mi ? parso di capire che nella sigla dell'olio (ad esempio 10W40), pi? la prima cifra ? bassa e meglio ?, per una migliore lubrificazione del motore anche da freddo o a basse temperature, la cosa che mi lascia dubbioso ? la seconda cifra, meglio un olio 5W40 o 5W50???

    La seconda cifra dovrebbe indicare la viscosit? dell'olio a 100?C, quindi un "40" ? pi? viscoso, ma meno protettivo di un "50" giusto???

    Se ho detto delle minchiate correggetemi pure, sono qua apposta per capirci meglio...

    Ultima cosa, per la mia Hornet 600 dite che come olio pu? andar bene il Castrol R4 - 10W40 (5W40)???

    Grazie a chi mi risponder?...

  • Font Size
    #2
    il 40 diventa più liquido del 50. meno denso è e meno protegge ad alte temperature. più è denso e più perdi cavalli. sulla moto io metto il 15w50. ma sulla wuilliam A7 o messo un bel 5w30, perchè perdi sensibilmente meno che con un 15w50 o 60, ma lo cambi ogni gara e il motore lo rifai a 6-7 gare
    più i numeri sono bassi e più liquido è l'olio
    Last edited by marco84; 05-05-07, 13:40.

    Comment


    • Font Size
      #3
      io starei sul 10W40 o il 15W50, dipende da come usi la moto tu. Se la usi molto in inverno meglio il primo se la usi solo nel periodo caldo meglio il secondo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        io la uso solo nel periodo estivo mi consigliate un 15w50?è un cbr 600rr

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ragazzi, io ho da poco messo un 10w40...vivo in sicilia e uso la moto su strada...rischio ??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Tex79 View Post
            Ragazzi, io ho da poco messo un 10w40...vivo in sicilia e uso la moto su strada...rischio ??
            Bah,io direi proprio di no... Gli olii moderni sono cmq ottimi,e quella gradazione ? abbastanza 'standard' per l'uso stradale. Io dico vai tranquillo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              A prescindere, ritengo che la miglior gradazione di olio da usare sulla propria moto sia quella indicata dal costruttore, almeno per un normale uso stradale. Poi va da sè che se uno sta al polo nord o nel deserto del gobi, o usa la moto solopista allora é opportuno fare qualche considerazione tecnica in più e "giocare" un po' con le gradazioni.

              Comment

              X
              Working...
              X