Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carico molla mono

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Carico molla mono

Chi ? che si presterebbe a fare una tabella con i pesi pilota e il carico molla adeguato ?
    Penso che sarebbe molto utile a tutti.
    Una cosa semplice tipo 90 kg e carico molla.
    Grazie a chi si vorr? prestare

• Font Size
    Non è così semplice... varia da moto a moto....

Comment

• Font Size
      Più che non semplice è impossibile creare una tabella che abbia senso di esistere.

Se fosse così semplice non ci sarebbe neanche il bisogno di una tabella.
      Il precarico può variare in funzione, oltre del peso pilota, dell'interasse (per il mono), del rapporto sul leveraggio, dello stile di guida tenendo in considerazione il fatto che la sospensione posteriore interagisce con quella anteriore e viceversa.
      Non a caso i sospensionisti forniscono i valori minimi e massimi nei quali bisognerebbe rimanere.

Comment

• Font Size
        Si certo ma un valore che vi si avvicini ci sarà.per un pilota di 100 kg, al di là della variabile moto ,non potrò usare una mola da 80.O sbaglio ?
        Maledette sospensioni !!!!

Comment

• Font Size
          La variabile moto è un po' troppo grandina per essere ignorata...

Ti faccio un esempio... quando correvo col kawasaki 600 montavo una molla al mono da 95... ora con la cbr 1000 monto una molla da 115... ti sembra poca la differenza a parità di peso e stile di guida?

Comment

• Font Size
            Originally posted by ANDREW46 View Post
            Si certo ma un valore che vi si avvicini ci sar?.per un pilota di 100 kg, al di l? della variabile moto ,non potr? usare una mola da 80.O sbaglio ?
            Maledette sospensioni !!!!

fai prima a fare la domanda giusta!!! ma anche con una molla da 105 penso che la moto non andrebbe tanto bene anche se uno pesa 100 kg, ma penso che vada meglio con una 95, di certo non una 80, comunque se ti spieghi meglio qualcuno ti puo aiutare!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by sandro76 View Post
              La variabile moto ? un po' troppo grandina per essere ignorata...

Ti faccio un esempio... quando correvo col kawasaki 600 montavo una molla al mono da 95... ora con la cbr 1000 monto una molla da 115... ti sembra poca la differenza a parit? di peso e stile di guida?

Ho capito.Pensavo fosse una differenza pi? ridotta.E' proprio un mondo complicato quello delle sospensioni.

Comment

• Font Size
                Originally posted by nello46 View Post
                fai prima a fare la domanda giusta!!! ma anche con una molla da 105 penso che la moto non andrebbe tanto bene anche se uno pesa 100 kg, ma penso che vada meglio con una 95, di certo non una 80, comunque se ti spieghi meglio qualcuno ti puo aiutare!!

La domanda più precisa è la seguente.Per la mia moto,gsx r 750 k5,per uso pista e un peso di 90 kg in tuta che molla dovrei montare ?Ho trovato un buon mono wp usato e vorrei sapere se devo preventivare anche il cambio molla.
                Last edited by ANDREW46; 22-05-07, 12:49.

Comment

• Font Size
                  E' ovvio che i sospensionisti conoscendo la tipologia di moto, le quote ciclistiche e dicendogli il peso pilota sanno già più o meno che molla montare nel singolo caso... ma quello se lo possono permettere per esperienza loro...

Quindi l'unica logica da seguire nel mondo delle sospensioni è: trovare la soluzione per ogni problema riscontrato.

Ad esempio... perchè ti sei posto il quesito coefficente molla? Hai dei problemi di trazione in uscita di curva? hai problemi a mantenere la traiettoria da centro curva in poi? La gomma ti strappa in maniera anomala?

Insomma... Per fati capire che se non hai un problema effettivo riscontrato non ti servirebbe a nulla neanche cambiare la molla stessa... otterresti solo un cambiamento dinamico diverso più o meno percepito ma senza poi ottenere benefici effettivi visto che non era richiesta tale cosa.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ANDREW46 View Post
                    La domanda pi? precisa ? la seguente.Per la mia moto,gsx r 750 k5,per uso pista e un peso di 90 kg in tuta che molla dovrei montare ?Ho trovato un buon mono wp usato e vorrei sapere se devo preventivare anche il cambio molla.
                    Questa ? una domanda ammissibile (anche se non ho mai usato una suzuki e quindi nello specifico non so' nulla)

Comment

• Font Size
                      Il problema maggiore è che con il mono originale mi si accuccia dietro e mi allarga traiettoria in uscita curva.Ho pensato quindi di cambiare il mono con uno migliore.Avendone trovato uno usato volevo sapere il carico molla adeguato al mio peso,90 kg.

Comment

• Font Size
                        Allora hai certamente bisogno di una molla più consistente...

Visto che le molle non le regalano io proverei a montare il mono così come te lo danno e vedere come va'... poi da' lì decidi.. magari chiedendo una consulenza a qualcuno..

Comment

• Font Size
                          Prima di montarlo puoi anche fare un confronto tra la molla originale e quella montata sul wp. Se sono uguali non cambierà nulla... ovviamente...

Comment

• Font Size
                            Sui GSXR, mi pare che si possa cambiare l'altezza del retrotreno spessorando l'attacco del mono al telaio. Potresti provare a misurare la lunghezza del mono con la moto scarica. Poi dai precarico finch? la moto non sottostarza pi?. A quel punto rimisuri la lunghezza del mono sempre a moto scarica e vedi di quanto si ? allungato precaricando. Poi spessori il mono della differenza di lunghezza che hai riscontrato sul mono, e riporti il precarico com'era prima.
                            Cos? funziona sicuramente, e non costa niente.
                            lamps.

Comment

• Font Size
                              io penso che un wp con molla da 95 sia perfetto naturalmente da regolare un attimino...

Comment

X
                              Working...
                              X