Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domanda su precaricamento della molla del mono

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    domanda su precaricamento della molla del mono

    ho da poco preso un ammortizzatore regolabile per la mia Sv...nulla di trascendentale...un sachs pluri regolabile pagato poco e che per una moto da 70 cv fa egregiamente il suo lavoro.....ho effettuato ovviamente come prima cosa la regolazione dei sag statici e dinamici

    secondo tabelle trovate in giro ho regolato lo static Sag a 10mm(cio? la media fra la pista 5-10 e la strada 10-15) visto che ne faccio uso promiscuo.....per quanto riguarda il sag rider le indicazioni invece erano 20-25 pista e 25-35 strada.....volevo chiedere, il fatto che la misurazione del sag rider mi sia venuta 35...cio? il limite pi? alto in ambito stradale, mentre lo static ? perfettamente in mezzo, vuol dire che la molla del mio mono ha un k troppo basso e quindi cede troppo sotto il peso dei miei 85 kili?

    grazie

  • Font Size
    #2
    Io non sono un tecnico ma anche secondo me il K è un po' basso.

    Comment


    • Font Size
      #3
      S?, mi vien proprio da pensare che la tua molla abbia un K bassino (cosa tra l'altro piuttosto frequente...)

      Comment


      • Font Size
        #4
        era come sospettavo...quindi me tocca dimagrì 10 kili porca *****...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Le misure indicative di sag, lasciano un pò il tempo che trovano, perchè bisogna vedere anche i leveraggi come sono fatti. L'SV 650 K4, a differenza del 1000 e dei vecchi 650, ha una progressione molto spinta, che varia da 1,95 a mono scarico, fino ad arrivare ad 1,55 a piena compressione. Ciò significa che la molla si mantiene abbastanza morbida all'inizio, per poi indurirsi progressivamentedi un buon 60-70% fino a fine corsa, quindi essendo i valori di sag da te rilevati non esattamente fuori dal mondo, ti consiglio di vedere prima bene come va la moto, altrimenti al primo dosso, rischi che ti spari in aria da sopra la sella.
          Lamps.
          Last edited by pro; 04-06-07, 08:33.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pro View Post
            Le misure indicative di sag, lasciano un p? il tempo che trovano, perch? bisogna vedere anche i leveraggi come sono fatti. L'SV 650 K4, a differenza del 1000 e dei vecchi 650, ha una progressione molto spinta, che varia da 1,95 a mono scarico, fino ad arrivare ad 1,55 a piena compressione. Ci? significa che la molla si mantiene abbastanza morbida all'inizio, per poi indurirsi progressivamentedi un buon 60-70% fino a fine corsa, quindi essendo i valori di sag da te rilevati non esattamente fuori dal mondo, ti consiglio di vedere prima bene come va la moto, altrimenti al primo dosso, rischi che ti spari in aria da sopra la sella.
            Lamps.
            OTTIMA SPIEGAZIONE PRO...

            ma sei iscritto su Sv-Italia?...credo di no dato che li la discussione tecnica pi? elevata ? su come cambiare gli specchietti....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Certo che sono iscritto qa SV-Italia .
              Ogni tanto do qualche spiegazione un po pi? tecnica, ma la gente sembra glissarle.
              Lamps.

              Comment


              • Font Size
                #8
                GRANDE PRO !!!

                Ottima spiegazione; mi inchino

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  PRO...cosa intendi per valori "non fuori dal mondo"?....possono andare?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    A guardrli come numeri puri, minimo statico e alto rider, si direbbe appunto che la molla sia un tantino sottodimensionata, per? bisogna vedere quanto precise sono le misure che hai preso, se hai tenuto conto di eventuali imprecisioni dovute alle idrauliche (di solito sto lavoro si fa ad idrauliche aperte, e si prendono due misure, una dopo aver compresso la sospensione ed una dopo averla estesa, facendo la media delle due), perch? se sbagli di 2-3 millimetri ? come se ti fossi mangiato una misura di molla (un genere 1/2 Kg).
                    Per? sei comunque ancora nei limiti. Per cui, ti ripeto di provare bene la moto, e se va bene non star li a farti le menate sui numeri.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pro View Post
                      A guardrli come numeri puri, minimo statico e alto rider, si direbbe appunto che la molla sia un tantino sottodimensionata, per? bisogna vedere quanto precise sono le misure che hai preso, se hai tenuto conto di eventuali imprecisioni dovute alle idrauliche (di solito sto lavoro si fa ad idrauliche aperte, e si prendono due misure, una dopo aver compresso la sospensione ed una dopo averla estesa, facendo la media delle due), perch? se sbagli di 2-3 millimetri ? come se ti fossi mangiato una misura di molla (un genere 1/2 Kg).
                      Per? sei comunque ancora nei limiti. Per cui, ti ripeto di provare bene la moto, e se va bene non star li a farti le menate sui numeri.
                      ah..ok...si ho fatto le misure a dovere...nel senso che sono state prese con i registri completamente aperti....solo non sono stato troppo a fare il pignolo con la media fra la misura a sospensione compressa od estesa dato che la differenza era nell'ordine di 1mm

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma la moto come va?

                        tieni presente che con i km le molle si snervano e perdono parte dei loro k.

                        secondo me il problema è questo. tienila precaricata un po' piu' del dovuto e facci sapere come va

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per snervare un amolla ce ne vuole!!! Considera che escono dalla fabbrica gi? rodate per cui dovrebbero non perdere nulla. Inoltre non ? che le mandi a apcco tutti i giorni. Nell'uso normale o spinto le sollecitazioni rimangono basse e non sufficienti dal far perdere carico alla molla

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by roadracer View Post
                            Per snervare un amolla ce ne vuole!!! Considera che escono dalla fabbrica gi? rodate per cui dovrebbero non perdere nulla. Inoltre non ? che le mandi a apcco tutti i giorni. Nell'uso normale o spinto le sollecitazioni rimangono basse e non sufficienti dal far perdere carico alla molla
                            non parlo per esperienza propria ma per quanto letto dai vari Mr Molla en CO.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per vedere se ? snervata, basta misurarne la lunghezza libera. Se ? nelle tolleranze della casa va bene, altrimenti, cambiare.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X