Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Y scatalizzata: miglioramento ai bassi psicologico o effettivo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Y scatalizzata: miglioramento ai bassi psicologico o effettivo?

    Ciao ragazzi, ho appena installato una Y scatalizzata ackra al posto del catalizzatore della mia R1 '05. Ho fatto un giretto di poche centinaia di metri, ero in ciabatte e pantaloni corti vista la calura e il compito che mi ero prefisso, ma mi ? sembrata pi? piena ai bassi. Una domanda sorge spontanea: effetto psicologico del montaggio e degli eurini spesi o effettivo guadagno di potenza del motore nel regime in cui effettivamente il catalizzatore smorza il motore?
    Qualcuna sa rispondermi?

  • Font Size
    #2
    Nessuno sa dirmi niente?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Senza una prova al banco è difficile dire qualcosa di preciso;io ho notato che il mio SD hai bassi gira veramente bene non è più irregolare ed è molto più fluido nel prendere giri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non ti saprei dire perch? in un sol colpo ho messo pc3, scarico e Y, ma alcuni amici che l'hanno solo scatalizzata dicono sia pi? piena in basso e regolare a prendere giri: ovvio, poca cosa.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Gli incrementi pazzeschi sono avvertibili solo nelle moto pesantemente tappate Euro3.

          Però di solito, scatalizzando, si smagrisce un poco ai bassi e rende meglio agli alti!

          Comment


          • Font Size
            #6
            A parte il rumore diverso, nessuna differenza degna di nota...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by triciclo View Post
              Senza una prova al banco ? difficile dire qualcosa di preciso;io ho notato che il mio SD hai bassi gira veramente bene non ? pi? irregolare ed ? molto pi? fluido nel prendere giri

              quoto in toto

              Comment


              • Font Size
                #8
                secondo me la R1'05 con solo lo skat...anzi anche con i finali o scarichi completi...peggiora se non rimappata...
                la yamaha NON ha sonda lambda x adeguarsi alle nuove esigenze di carburazione...la mappatura o almeno centralina aggiuntiva è d'obbligo.
                L'effetto psicologico nelle prime impressioni è determinante, ma prova a trovare una R1'05 di serie, pari peso pilota e semplicemente aprite insieme di 6a da 80km/h ..non importa volare..vedi subito la differenza!!
                prove fatte e rifatte.....
                ah..um miglioramento c'è, minimo, nell'irraggiamento calore, specie se metti anche i finali aperti
                Last edited by Alone; 30-06-07, 10:25.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alone View Post
                  secondo me la R1'05 con solo lo skat...anzi anche con i finali o scarichi completi...peggiora se non rimappata...
                  la yamaha NON ha sonda lambda x adeguarsi alle nuove esigenze di carburazione...la mappatura o almeno centralina aggiuntiva ? d'obbligo.
                  Non proprio corretto....
                  Il catalizzatore montato sulla R1 non ? cos? restrittivo e la sua asportazione non peggiora la resa, la migliora sensibilmente ma impercettibile a chiunque. Il cambiamento del rumore fa il resto.
                  Non occorre rimappare, non ? necessario nemmeno mettendo i terminali racing, la moto non "necessita".
                  Ovviamente correggendo la carburazione la moto migliora, ma ? diverso che parlare di "necessit?"

                  Ultimo appunto (ma non ce l'ho con te Alone ? solo per precisare x tutti) riguardo le sonde lambda.

                  La sonda originale NON serve per autoregolare la carburazione alla migliore condizione, ma al valore stechiometrico di 14,7, che ? un valore di carburazione magro. Rimuovendo e disabilitando le sonde originali si ottiene sempre un miglioramento dell'erogazione prevalentemente ai bassi regimi e nella risposta dell'acceleratore.

                  VV

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Prossima settimana ? gi? prevista l'installazione di una Rapid Bike 3 con selettore mappe e un cambio di rapporti con un pignone -1... Per ora basta... Gli scarichi anche usati costano un botto e, a sentire in giro, non conviene prendere un racing dato che le piste stanno cominciando a rompere un p? con le emissione sonore...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Vero, e spesso gli scarichi aftermarket con il DbKiller (non modificato) inserito peggiorano rispetto agli scarichi originali.

                      VV

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gixxo View Post
                        A parte il rumore diverso, nessuna differenza degna di nota...
                        mi spiace ma se lo dice gixxo che ha sia l'esperienza che i mezzi tecnici per dimostrarlo
                        dubito che ci sia grosse speranze

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gixxo View Post
                          Non proprio corretto....
                          Il catalizzatore montato sulla R1 non ? cos? restrittivo e la sua asportazione non peggiora la resa, la migliora sensibilmente ma impercettibile a chiunque. Il cambiamento del rumore fa il resto.
                          Non occorre rimappare, non ? necessario nemmeno mettendo i terminali racing, la moto non "necessita".
                          Ovviamente correggendo la carburazione la moto migliora, ma ? diverso che parlare di "necessit?"

                          Ultimo appunto (ma non ce l'ho con te Alone ? solo per precisare x tutti) riguardo le sonde lambda.

                          La sonda originale NON serve per autoregolare la carburazione alla migliore condizione, ma al valore stechiometrico di 14,7, che ? un valore di carburazione magro. Rimuovendo e disabilitando le sonde originali si ottiene sempre un miglioramento dell'erogazione prevalentemente ai bassi regimi e nella risposta dell'acceleratore.

                          VV
                          mah ,non so' i tuoi dati su cosa si basano...cmq r1'04 al banco, senza kat e basta, perdeva ai medi dai 2 ai 3 cv...verificato su strada in semplice ripresa di marcia lunga....
                          la rimozione delle sonde lambda serve a poter modificare la carburazione, altrimenti vincolata a certi parametri inalterabili(ad esempio sul mio 1098)... ma la r1'04 non ce l'aveva x niente e cio' non aiuta se non aggiungi un modulo o rimappi yec...
                          abezze docet.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Su prove specifiche Alone

                            Mi fido di quello che dici, ma di pi? di quello che vedo

                            VV dal gixxo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La arrow dichiara 4CV in pi?.... saranno anche esagerati ma da l? a perderne 2

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X