Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Calcolo velocita' effettiva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Calcolo velocita' effettiva

pensando di poter ignorare eventuali slittamenti frizione ...

Dal numero di giri albero motore , conoscendo rapporto riduzione primario , rapporto di riduzione della 6 marcia , rapporto di riduzione della trasmissione finale pignone corona ed il diametro esatto della ruota facilmente misurabile in pratica ed aggiungendo quegli ipotetici CM in piu' di diametro che assume essa alle alte velocita' ...

non sarebbe veritiero calcolare la velocita' finalmente effettiva delle nostre moto ?

• Font Size
    non fai prima col gps???

Comment

• Font Size
      buoni calcoli...

ps: se n'era già parlato...

Comment

• Font Size
        Questo è un esempio di calcolo che avevo già postato:

Originally posted by nivoro
        Ti faccio due calcoli così capisci...

Prendiamo in considerazione la Prima:

Rapporto corona pignone: 46/16 = 2.875

Rapporto cambio 1a: 2.833

Rapporto trasmissione primaria: 1.822

Rapporto totale: 2.875 x 2.833 x 1.822 = 14.840 (arrotondata) indica quanti giri motore per avere un giro completo della ruota

Giri motore massimi diviso rapporto totale:
        13500 / 14.840 = 909.7 che sono l'equivalente dei giri ruota

Circonferenza reale ruota: 1916 mm (raggio esterno gomma meno schiacciamento, 3,2% circa, dipende dalla pressione e dalla temperatura)

0.001916 km per ogni giro di ruota x 909.7 giri al minuto x 60 minuti in un'ora = 104 KM orari
        Last edited by nivoro; 02-07-07, 22:10.

Comment

• Font Size
          MA siete IMMENSI !!

Grandi !!

Comment

• Font Size
            cerca mygears con google...è un programmino veramente carino...anche se ciò che fa te lo puoi fare benissimo da te con excel!

Comment

• Font Size
              secondo me fai mooooolto prima con un GPS... anche perch?:

-scarto del contagiri
              -allargamento del pneumatico in funzione della velocit?

sono parametri difficilemente stimabili... poi ovvio che dipende che precisione uno vuole ottenere

Comment

• Font Size
                se volete sapere per sfizio la velocità max ad un certo numero di giri va benissimo un calcolo come quello descritto nei post precedenti. Se invece volete che il tachimetro vi segni sempre la velocità corretta vi consiglio di sbirciare qui: SPEEDOHEALER
                Io l'ho montato e và alla grande!

...oppure chiedete ad Archimede che spettacolo di aggeggino che ha fatto.
                Last edited by alessiostm; 03-07-07, 09:38.

Comment

• Font Size
                  Si, ma comunque ti serve un GPS per poterlo tarare.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by alessiostm View Post
                    ...oppure chiedete ad Archimede che spettacolo di aggeggino che ha fatto.

http://www.i2m.it/Speed_intro.html

se hai cambiato solo i rapporti non ti serve il GPS basta fare la divisione

Comment

• Font Size
                      Va bene fare la divisione, ma per cosa, dovresti sapere di quanto sballa il contagiri e di quanto il tachimetro, senn? correggi solo l'errore teorico dato dal cambio di rapporti, invece, giacch? hai comprato lo strumento, tanto vale che correggi tutto.

Comment

• Font Size
                        assssolutamente corretto! intendevo dire proprio quello...

? che la velocit? di serie sar? sballata di qualche percento 5-6% (sulla mia R1 7%) non so quale sia l'errore su contagiri (R6 a parte su cui ne ho sentite di ogni..)

Comment

• Font Size
                          scusate ma basta calcolare l'errore su dati certi..... (spazio/tempo)
                          vi mettete a velocità costante su un rettilineo con le pietre miliari e un cronometro... è molto facile. Io ho fatto così e ho ottenuto un risultato ottimo.
                          la procedura è spiegata anche sul sito della speedohealer istruzioni a pagina 3

a questo punto dei vostri giri motore ve ne potete fregare.
                          Last edited by alessiostm; 03-07-07, 12:35.

Comment

X
                          Working...
                          X