Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio elettronico si o no??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio elettronico si o no??

    Salve a tutti volevo fare un sondaggio su quanti hanno il cambio elettronico e se vi ha dato problemi,del tipo dopo una stagione cambiare tutte e 6 le marce perche' erano tutte mangiucchiate1!.

    Secondo me i cambi elettronici sono un ottimo attrezzzo per spaccare il cambio!! a voi vi risulta??

    Vi faccio questo sondaggio perche' sto per cambiare tutti e 6 gli ingranaggi del cambio alla mia R1 con su 4000 Km di pista!!!..secondo voi e' normale??? o e' colpa del cambio elettronico??

  • Font Size
    #2
    Gli ingranagi del cambio non si rompono, al massimo si usurano le forchette del selettore

    Comunque ? un rischio reale quanto remoto, non ? facile sentire di problemi imputabili unicamente ad un cambio elettronico.

    E' ovvio che la corretta taratura dei tempi di taglio ? comunque buona norma !

    vv dal gixxo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gixxo View Post
      Gli ingranagi del cambio non si rompono, al massimo si usurano le forchette del selettore

      Comunque ? un rischio reale quanto remoto, non ? facile sentire di problemi imputabili unicamente ad un cambio elettronico.

      E' ovvio che la corretta taratura dei tempi di taglio ? comunque buona norma !

      vv dal gixxo
      aspetta qualche giorno!!!che posto le foto della 3 marcia che gli manca 1/4 dei denti!!!!!... e non sono l'unico!!!
      un altra R1 gli manca addirittura meta' ingranaggio!!!

      ....per fortuna che non si rompono1!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Personalmente ho usato cambio elettronico su una Gsxr 750 del 1997 per 40.000 km di strada e pista senza mai aver avuto problemi, poi per altri 25.000 su una R6 del 2003 senza aver avuto problemi, ed ora da 18.000 su un Gsxr 1000 K5 e fortunatamente fino ad ora non ho mai avuto problemi.

        C'erano piloti pi? o meno conosciuti e abbastanza "scarpazzoni" che riuscivano a tritare il cambio ogni due gare e senza la presenza del cambio elettronico.
        I cambi si rompevano anche prima che la moda del "quick shifter" prendesse piede.

        Comunque aspettiamo altre testimonianze

        vv dal gixxo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gixxo View Post
          Personalmente ho usato cambio elettronico su una Gsxr 750 del 1997 per 40.000 km di strada e pista senza mai aver avuto problemi, poi per altri 25.000 su una R6 del 2003 senza aver avuto problemi, ed ora da 18.000 su un Gsxr 1000 K5 e fortunatamente fino ad ora non ho mai avuto problemi.

          C'erano piloti pi? o meno conosciuti e abbastanza "scarpazzoni" che riuscivano a tritare il cambio ogni due gare e senza la presenza del cambio elettronico.
          I cambi si rompevano anche prima che la moda del "quick shifter" prendesse piede.

          Comunque aspettiamo altre testimonianze

          vv dal gixxo
          che intendi per scarpazzoni?

          Comment


          • Font Size
            #6

            intendo che pestano forte sul cambio ed in malomodo.

            Fa pi? danni inserire la marcia con il minimo a 3.000 , forzare le marce in scalata e magari usando male la frizione, oppure forzarla a seguito di una sfollata

            vv

            Comment


            • Font Size
              #7
              Anch'io mai problemi. Gli amici mai problemi.
              I problemi sono nati solo su moto che strutturalmente avevano problemi di serie (GSXR750 2001, R6)

              Comment


              • Font Size
                #8
                io l'ho usato solo due volte e mi sembra che non forsino ad entrare le marce.
                comunque è una figata pazzesca

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  cia amax sono denis...............alla fine non ci siamo visti nel we a rijeka

                  per il cambio da quanto ne so io:

                  a - deve essere tarato bene
                  b- io l'ho usato la prima volta venerd? scorso e devo dire che E' UNA FIGATA GALATTICA
                  c - ho sentito pi? di uno avere dei problemi al cambio su r1 ma pu? essere una fatalit?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by denisdenis View Post
                    ....
                    c - ho sentito pi? di uno avere dei problemi al cambio su r1 ma pu? essere una fatalit?
                    chiamiamo le cose col loro nome....

                    personalmente avevo un gscr 750 del 2000 a cui ho dovuto sostituire 8 su 12 ingranaggi per usura anomala delle "cagnette" laterali sugli ingranaggi, senza aver mai usato cambi elettronici e usando sempre la frizione...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      anch'io sulla mia aprilia factory dopo due anni di pista usando la frizione ho avuto un consumo anomalo quando abbiamo aperto il motore.

                      qui si sta parlando di cambio elettronico....io l'ho messo sul gsxr 1000 k5 ....ti sapr? dire come andr?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by denisdenis View Post
                        cia amax sono denis...............alla fine non ci siamo visti nel we a rijeka

                        per il cambio da quanto ne so io:

                        a - deve essere tarato bene
                        b- io l'ho usato la prima volta venerd? scorso e devo dire che E' UNA FIGATA GALATTICA
                        c - ho sentito pi? di uno avere dei problemi al cambio su r1 ma pu? essere una fatalit?
                        sentiamo cosa mi dice Yamaha..essendo la moto ancora in garanzia!!!

                        speriamo bene.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          LEGGETEVI QUESTO ALLORA!!!


                          Davide Scrive: Descrizione dei diversi tipi, come si usa, com'? fatto e cosa comporta cambiare senza utilizzare la frizione.






                          I diversi tipi e il modo d'uso

                          Il cambio pu? essere a pedale o a manubrio, come ad esempio in alcuni scooter.

                          Quelli a pedale si suddividono in diverse tipologie che chiameremo:

                          classici: la prima in gi? e tutte le altre in su. Per cambiare si tira la frizione, si preme o si solleva la leva, si rilascia la frizione e contemporaneamente si accelera.

                          da competizione: ? rovesciato rispetto a quello classico, per evitare che entrando in curva scalando le marce si possa toccare lo stivale a terra. La modalit? di cambiata ? teoricamente simile alla precedente anche se, come vedremo, nelle competizioni la frizione spesso non viene usata.

                          da minimoto o ciclici: se partiamo dal folle, premendo il pedale aumentiamo di marcia ma contemporaneamente entra in azione la frizione che stacca al rilascio del pedale, discorso inverso per scalare. Da notare che quando arriviamo all'ultima marcia, premendo ancora entriamo in prima.

                          Com'? fatto e come funziona il cambio

                          Premettiamo che il cambio delle moto ? molto diverso da quello delle auto. Le moto hanno un cambio sequenziale, cio? aumentiamo o diminuiamo la marcia una per volta, mentre con l'auto possiamo anche ad esempio passare dalla quinta alla terza senza innestare la quarta.

                          La seguente figura mostra i due alberi del cambio (A e B), i vari ingranaggi (C) e le forcelle per l'innesto (D):




                          Il cambio motociclistico ? costituito da:

                          albero primario (particolare A in figura) sul quale ? montata la frizione, che viene fatto girare dall'albero motore;

                          albero secondario (particolare B in figura) sul quale ? montato il pignone, che viene fatto girare dall'albero primario.
                          Su ogni albero sono montati i vari ingranaggi (particolare C in figura) ma questi non sono solidali all'albero, bens? si muovono al comando del pedale su guide e cave ricavate sull'albero e sull'ingranaggio.

                          Gli ingranaggi sono sempre in presa, cio? anche quando siamo in folle gli ingranaggi dell'albero primario e secondario sono accoppiati fra loro ma girano a vuoto sui rispettivi alberi perch? non sono innestati.

                          Quando cambiamo marcia, il pedale del cambio comanda un selettore che ruota di un certo numero di gradi in senso orario o antiorario a seconda (ci sono delle posizioni di stop fisse ottenute attraverso sferette e molle). Il selettore presenta delle scanalature opportunamente sagomate all'interno delle quali scorrono le forcelle (particolare D in figura). Una forcella abbraccia un ingranaggio del cambio e permette quindi di spostarlo lateralmente rispetto all'albero di un valore predeterminato. Questo spostamento laterale dell'ingranaggio sul proprio albero innesta l'una o l'altra marcia innestando l'uno o l'altro ingranaggio.

                          Quando tiriamo la leva (cio? stacchiamo) la frizione, succede che separiamo il cambio dal motore, quindi sull'albero primario del cambio non agisce pi? la coppia del motore (che pu? essere in entrambi i sensi a seconda se stiamo accelerando o decelerando per mezzo del freno motore); in questo istante quindi gli ingranaggi possono scorrere sulle guide senza fatica e soprattutto durante l'innesto si evita un'usura anomala.

                          Una nota: fra una marcia e l'altra esiste sempre una posizione che possiamo definire una specie di folle, anche se non riusciamo a trovarla perch? il selettore ? stato appositamente realizzato per non darci la possibilit? di fermarlo nella posizione di folle che non sia quella fra la prima e la seconda marcia, questo perch? se cos? non fosse ci capiterebbe spesso di "sfollare" fra una marcia e l'altra con notevoli rischi per la sicurezza (si pensi ad esempio ad una sfollata in scalata all'entrata in curva guidando un po' sportivamente...).


                          Cambiare senza frizione

                          Questo tipo di cambiata interviene soprattutto nelle competizioni, per risparmiare tempo, ma c'? anche chi lo fa abitualmente ad esempio quando "tira" oppure con la moto da cross: nel cross interviene anche il fattore stanchezza, cio? a fine manche gli avambracci del pilota potrebbero non avere abbastanza forza per tirare ancora la leva della frizione. La cambiata senza frizione si effettua mollando un po' l'acceleratore e spingendo la leva del cambio nel verso desiderato.

                          Vediamo per? cosa succede: se ad esempio stiamo accelerando e inseriamo la marcia successiva senza usare la frizione, nel momento (anche se breve) durante il quale il cambio si trova in folle il motore potrebbe:

                          aumentare un poco di giri e fare prendere un colpo all'ingranaggio quando innesta;

                          rimanere allo stesso numero di giri e anche in questo caso farebbe prendere un colpo all'ingranaggio durante l'innesto in quanto come sappiamo con una marcia pi? lunga il motore, quindi anche l'albero primario, deve calare un po' di giri;

                          calare di giri (se rilasciamo l'acceleratore), scendendo al di sotto dei giri dell'albero secondario, provocando sempre un colpo all'innesto;
                          discorso opposto in caso di scalata. Se invece usiamo la frizione, ovviamente non facciamo prendere colpi agli ingranaggi che innestano perch? al momento dell'innesto l'albero primario si adegua al regime di rotazione imposto.


                          I dispositivi elettronici usati nelle competizioni

                          Nelle competizioni, dove ? importante risparmiare il centesimo di secondo e non interessa l'affidabilit? se non per il tempo di durata della gara, (cio? al massimo qualche ora), si usa cambiare senza frizione e senza togliere gas.

                          Allo scopo, esistono appositi dispositivi elettronici che vengono montati sulla leva del cambio che tolgono corrente all'accensione per circa 3 centesimi di secondo quando il pilota sposta la leva, in questo modo si evita l'inconveniente di cui al punto 1 anche se l'usura del cambio ne risentir? ugualmente.


                          Le conseguenze del NON usare la frizione

                          Abbiamo detto che cambiare senza frizione, nel lungo periodo comporta l'usura degli innesti degli ingranaggi e potrebbe quindi capitare di sfollare spesso, oppure il "rimbalzo" dell'ingranaggio che far? appunto rimbalzare da una marcia all'altra e l'effetto durante la marcia sarebbe lo stesso di avere un cerchio quadrato.


                          Conclusioni

                          Abituiamoci ad usare sempre la frizione perch? anche se ci potrebbe sembrare che il cambio non ne risenta, alla lunga i nodi verranno al pettine, pregiudicando il portafoglio ma soprattutto la sicurezza dato che i malfunzionamenti del cambio si evidenziano maggiormente nel caso di guida sportiva, cio? proprio quando siamo al limite.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma quindi USANDO LA FRIZIONE quando si passa ad una marcia superiore non bisogna chiudere il gas??? Chiudere il gas fa prendere colpi agli ingranaggi???O ne fa prendere di più che a NON chiuderlo???
                            Mi sa che non ho mai imparato a guidare...
                            Last edited by gabelbrucken; 11-07-07, 21:11.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              Ma quindi USANDO LA FRIZIONE quando si passa ad una marcia superiore non bisogna chiudere il gas??? Chiudere il gas fa prendere colpi agli ingranaggi???O ne fa prendere di pi? che a NON chiuderlo???
                              Mi sa che non ho mai imparato a guidare...
                              il colpo lo prende sia chiudendo che tenendo aperto il gas, per non fare prendere colpi agli ingranaggi senza tirare la frizione dovresti beccare la decellerazione giusta(salendo di marcia) che fa corrispondere i giri motore con la velocit? della nuova marcia...impossibile. per la mia poca aesperienza, dato che i cambi non cosatno propio poco la frizione la tirerei. la si tira anche con i cambi a innesti frontali quando si fa rally pre non buttare via il cambio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X