Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda STATIC SAG ( Mr. Molla? )

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda STATIC SAG ( Mr. Molla? )

    Riporto quanto trovato in rete ed anticipo che non ho capito come si trova il sag rider ...

    1.MISURE DI RIFERIMENTO

    La prima cosa da fare ? misurare le quote iniziali che vi serviranno quale riferimento per effettuare correttamente le regolazioni e ritornare, eventualmente, alla condizione di partenza.
    Sollevate la moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate da un punto solidale al telaio ai perni ruota. Ad esempio dalla piastra di sterzo inferiore per l?anteriore, e da un punto sul codone perpendicolare al perno per il posteriore (potete creare un riferimento con una striscia di nastro adesivo). Segnatevi su un foglio le due misurazioni F1 R1 (Anteriore e Posteriore).




    2. ASSETTO STATICO
    Rimettete a terra la moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione riprendete le stesse misure; prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure ? la misura in POSIZIONE STATICA, prendetene nota.



    3. STATIC SAG
    Sottraete la misura 2 alla 1 per ottenete l?abbassamento statico conosciuto anche come Negativo, Neutro o Gioco Statico.



    Lo Static Sag, ?1? meno ?2?, deve, secondo la moto o l?uso, essere del 20-30% sull?anteriore e del 6-10% sul posteriore. Per un uso in pista i valori diventano di 15-18% sull?anteriore e 6-8% sul posteriore.

    Per comodit? riporto questa tabella indicativa ( valori espressi in millimetri).

    VALORI LIMITE DI STATIC-SAG



    *In caso di pista bagnata usate i parametri per le strada.
    Lo Static Sag, ossia la possibilit? della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, ? di vitale importanza, infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare gli avvallamenti dell?asfalto facendo sbacchettare la moto o rendendola instabile mentre quella posteriore non rimarr? stabile in staccata generando saltellamenti e/o sbandieramenti.

    4. SAG RIDER
    Rifate la stessa misurazione del punto ?2?, solo per il posteriore, con il pilota in posizione di guida, prendete nota e detraetela dal ?Riferimento? ottenendo cos? l?abbassamento con pilota, positivo o SAG RIDER.

    VALORI LIMITE DI SAG RIDER (POSTERIORE )



    Per i punti ?3? e ?4? bisogna avvicinarsi ai valori minimi per la pista ed a quelli massimi per la strada; pi? pesa il pilota pi? ci si deve avvicinare ai valori minimi di Static Sag e massimi di Sag Rider, con piloti di oltre 90Kg. si possono utilizzare i valori di Static Sag della pista anche su strada. Comunque se con un valore minimo di Static Sag si ha un Sag Rider superiore a quello massimo la molla ? troppo morbida, al contrario massimo SS e minimo SR ? troppo rigida.
    Le regolazioni ai punti 3 e 4 si eseguono variando il precarico della molla, con le idrauliche completamente aperte. Aumentando il precarico si riducono i valori dei SAG e la moto si alza, mentre riducendolo si aumentano i SAG e la moto si abbassa.



    usare sempre le apposite chiavi per effettuare le regolazioni; quelle per il mono, se non sono in dotazione alla moto, le potete acquistare con modica spesa: non usare metodi empirici (ad esempio martello e cacciavite!) con i quali danneggereste le ghiere e non riuscireste ad effettuare correttamente le regolazioni.



    Ora ... io ho fatto le misurazioni e mi viene fuori uno static sag ant. di 19 mm. e uno post. di 21mm. con idrauliche gi? regolate per?, il valore risulter? tanto falsato?
    E poi lo static sag rider , in pratica ho 52.6 a moto tutta su, 50.5 a moto neutra e 48.4 con me sopra. La misura ? 21 mm.? Cio? da 48.4 a 50.5?

    Sono un pelo fuori tabella, qualche guru mi puo dire se vanno bene?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Cavolo 1 gg. e nessuna risposta ....

    Dove sono i guru? Forse l'argomento è gia stato trattato più volte? Non ho trovato niente

    Comment


    • Font Size
      #3
      Rifacendomi ai disegni che hai postato:
      F1-F3 per l'anteriore
      R1-R3 per il posteriore

      Questo ? il sag rider..........io lo chiamo negativo con pilota. Siamo o non siamo italiani??

      Chiaro o serve altro?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quindi sarei con poco precarico sul posteriore?
        Sag rider 42 mm.
        Satic sag 21 mm.
        Parlo di posteriore .

        Comment


        • Font Size
          #5
          questo mi interessa....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma che bello ! .... dopo il topic in evidenza :

            Sospensioni! Quello che c'? da sapere!

            Scritto da me, ma intestato Ohlins !!!

            Ora ti vedo, copiato papale papale .... la parte sui giochi statici ... con aggiunta di disegni esplicativi .... bravi ! .... ma un

            "Grazie a Mr.Molla", neanche l'ombra !!! figalercia .... usano tutti i miei manuali, e neanche un Grazie !

            1- Intanto immagino che 52,6 siano cm .... per non far confusione scrivi 526mm ... cos? poi rimangono 21mm

            2- Attenzione che se prendi le misure dal codino, certe volte alzi la plastica e non la moto .... sei sicuro di non averlo fatto ?

            3- Se il mono ha la contromolla, non ci sono + regole fisse, perch? gli statici dipendono dalla durezza della contromolle ... + o - devi togliere dai 5 ai 10mm dai risultati .... tipo Static Sag 21 - 10 = 11mm che sarebbe ragionevole ....
            Stabilire per? quanto togliere pu? saperlo solo il Tecnico di quella sospensione
            Se ? di serie con contromolla cmq togli sempre 5mm .... se ? aftermarket dipende dalla Marca....

            4- Ciao Frankie ! Sono d'accordo con te sull'Italianismo, ma alle volte l'inglese ? pi? stringato e semplice .... vedi SagRider (8 lettere) contro ... Negativo Con Pilota (19) ... che poi sarebbe Schiacciamento con Pilota .... cmq l'importante ? capirsi ....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Alessio Mitico View Post
              Quindi sarei con poco precarico sul posteriore?
              Sag rider 42 mm.
              Satic sag 21 mm.
              Parlo di posteriore .
              Secondo me ? un po eccessivo ma, se vuoi che ti dica la mia, devi descrivermi gli eventuali comportamenti indesiderati che hai. Gli eventuali problemi possono essere scatenati da una serie di parametri errati soprattutto nel caso in cui, senza offesa alcuna, si parte dall'ABC. D'altronde senza conoscerci non posso sapere quante ne sai, come guidi, se ti serve per andare in pista o per fare giri in strada, se giri solo o in compagnia ecc ecc.

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              4- Ciao Frankie ! Sono d'accordo con te sull'Italianismo, ma alle volte l'inglese ? pi? stringato e semplice .... vedi SagRider (8 lettere) contro ... Negativo Con Pilota (19) ... che poi sarebbe Schiacciamento con Pilota .... cmq l'importante ? capirsi ....
              Ciao Molla.
              Io sono per l'italiano poich? aiuta a comprendere meglio di cosa si sta parlando. Acquisite le nozioni base poi possiamo usare anche il turco
              Last edited by frankikili; 03-08-07, 10:00.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Scritto da me, ma intestato Ohlins !!!
                Ma dove l'hai letto ohlins ??? Un incubo sta diventando assieme alle continue diatribe con Cobra.
                Last edited by frankikili; 03-08-07, 10:03.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Intanto grazie .... di aiutarmi a rispondere .... la tua domanda era d'obbligo !

                  Per l'Italiano ciai raggione! per? a te il turco nn serve, basta che parli in Chalabreseh stretto

                  Apri il topic in evidenza .... terza riga = Da Ohlins:


                  PS: Oh Frankie, prima o poi dobbiamo incontrarci ... ho visto un paio di volte Prattichizzo, ma te non c'eri mai .... cheffai nel paddock ? Corri dietro alle donne ?!?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Cito la fonte in quanto non avevo visto il tuo post e mi scuso se ci sono fraintendimenti e ringrazio invece per i consigli.
                    http://www.motogatti.it/index.php?ac...topic=1070&t=1

                    Riguardo alla mia moto è una r6 04 con forcelle rifatte con molla,scorrimenti e pompanti Mupo
                    Il mono è un Mupo AB1 e non so se abbia o meno la contromolla.
                    Per prendere le misure ho alzato la moto posteriormente prendendola dal telaietto senza toccare le plastiche.
                    Come comportamento mi piace abbastanza, ma sente molto l'effetto on/off del gas scomponendosi tra ant. e post. nel senso che sento parecchio il trasferimento di carico da una parte all'altra in curva e non mi da sicurezza.
                    Per il manico sono abbastanza cancello, 2.20 al Muggio ( prima volta due turni ) 1.20 Magione ( prima volta mezza giornata ) 1.21 Varano
                    Vado sempre solo e su strada anche se non si fa spingo abbastanza ...
                    In un anno pista 20% Purtroppo
                    Strada 80%
                    La moto mi piace morbida

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Alessio Mitico View Post
                      Cito la fonte in quanto non avevo visto il tuo post e mi scuso se ci sono fraintendimenti e ringrazio invece per i consigli.
                      http://www.motogatti.it/index.php?ac...topic=1070&t=1

                      Riguardo alla mia moto è una r6 04 con forcelle rifatte con molla,scorrimenti e pompanti Mupo
                      Il mono è un Mupo AB1 e non so se abbia o meno la contromolla.
                      Per prendere le misure ho alzato la moto posteriormente prendendola dal telaietto senza toccare le plastiche.
                      Come comportamento mi piace abbastanza, ma sente molto l'effetto on/off del gas scomponendosi tra ant. e post. nel senso che sento parecchio il trasferimento di carico da una parte all'altra in curva e non mi da sicurezza.
                      Per il manico sono abbastanza cancello, 2.20 al Muggio ( prima volta due turni ) 1.20 Magione ( prima volta mezza giornata ) 1.21 Varano
                      Vado sempre solo e su strada anche se non si fa spingo abbastanza ...
                      In un anno pista 20% Purtroppo
                      Strada 80%
                      La moto mi piace morbida
                      Come ha detto Molla, se le sospensioni non sono standar, secondo le sue parole, togliendo dai 21mm i 10 che dice lui, saresti a 11mm di sag al post, quindi nei parametri, ma se come dici senti la moto troppo dura, potresti aprire un pò il precarico e riprendere le misure, come da tabella fino a 15mm puoi arrivare, ma anche se fossero 16 non credo che tua abbia grossi problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      Il mono MUPO AB1 ha la contromolla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      Last edited by maxmatrix; 03-08-07, 11:34.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Se ha la contromolla allora è perfetto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Alessio, no problem ! .... mi girano solo pk anke i concorrenti usano le mie indicazioni ... e poi mi danno del Pirla ....

                          Se ci fosse giusto giusto specificato ... la scritto Mr.Molla, lo scemo che vende quelle Molle Iperprogressive etc etc ....
                          Solo per far capire che se ho scelto questo prodotto e sono l'unico che sa di cosa sta parlando .... un motivo ci sar? !!!

                          Se hai il Mono Mupo, le regolazioni potrebbero essere Corrette .... quindi tutto dipende dagli eventuali difetti che hai riscontrato o da quello che vuoi ottenere in pi? ....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Alessio, no problem ! .... mi girano solo pk anke i concorrenti usano le mie indicazioni ... e poi mi danno del Pirla ....

                            Se ci fosse giusto giusto specificato ... la scritto Mr.Molla, lo scemo che vende quelle Molle Iperprogressive etc etc ....
                            Solo per far capire che se ho scelto questo prodotto e sono l'unico che sa di cosa sta parlando .... un motivo ci sar? !!!

                            Se hai il Mono Mupo, le regolazioni potrebbero essere Corrette .... quindi tutto dipende dagli eventuali difetti che hai riscontrato o da quello che vuoi ottenere in pi? ....
                            Non te la prendere carooooo.....il mondo v? cos?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X