Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda VFR 800 V-Tec

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Honda VFR 800 V-Tec

L'altro giorno ero fermo dietro una Honda come questa. Nonostante sia un quattro cilindri a V di 90? sembra, come suono, un motore a due cilindri.

A parte il sistema V-Tec.... sapreste dirmi com'? composta, per curiosit?, la fasatura degli scoppi ?

Non sembrano a 180? l'uno dall'altro come negli altri 4 cilindri....

• Font Size
    mai visto un motore a V fasato a 180°...
    solitamente i bicilindrici sono a 90°/270°,con un unico perno di manovella su cui lavorano le due teste di biella.
    onestamente pero' non saprei se il VFR ha i cilindri DX e quelli SX a 360°,oppure ha una fasatura ancora diversa...
    Last edited by trottalemme; 06-08-07, 15:01.

Comment

• Font Size
      Scusami... forse mi sono espresso male io.
      Intendendo due giri del motore per eseguire un ciclo completo abbiamo, nel quattro tempi, 720°. Mi pare che i quattro cilindri abbiano gli scoppi temporalmente equidistanziati l'uno dall'altro. Quindi dovrebbero essere a 180° di distanza.

E' corretto ?

Correggimi ti prego se ho detto grosse inesattezze...

Se mi dici che i bicilindrici sono a 90°/270° vuol dire che la distanza tra le posizioni dei pistoni è 180°. Quindi quando uno si trova al punto morto superiore l'altro è a quello inferiore. Però gli scoppi nel bicilindrico sono distanziati di 360°. Scoppia un cilindro... l'albero motore compie un giro completo e scoppia l'altro... e via discorrendo.

La Triuph per certo ha gli scoppi a 240° l'uno dall'altro... in modo da renderlo più omogeneo possibile. Gli scoppi sono tutti equidistanti e le posizioni dei manovellismi sono a 120 gradi l'uno dall'altro.

Ovviamente i gradi tra gli scoppi sono doppi rispetto ai gradi tra i "gomiti" dove si innestano le bielle.

L'Harley, se non erro, ha gli scoppi molto ravvicinati. Questo è ciò che le dona quel suono zoppicante. Non sono equidistanti tra loro.

Il VFR mi interessava... nel senso di sapere ogni quanto, come gradi, avvengono gli scoppi. In un due tempi c'è uno scoppio (monocilindrico) ogni 360° ma nel quattro tempi (monocilindrico) è doppio... ogni due giri del motore... ovvero 720°.

Ecco che in questi 720° devono avvenire tutti gli scoppi dei cilindri.... come sono distanziati nel VFR800 ?

Grazie...

Comment

X
      Working...
      X