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Set-Up Gixxer con mono spessorato

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    #1

    Set-Up Gixxer con mono spessorato

    Avrei bisogno di un aiuto per ritrovare la retta via dopo le modifiche apportate.
    Preciso che il mio Gixxer 600 k6 monta le dragon supercorsa pro a 2.3 davanti e 2.2 dietro, e io peso "finito" 80 kg.
    Ho inserito sotto la forchetta del mono uno spessore di 5mm per aiutare la moto a curvare e a tenere le traiettorie un p? pi? strette.
    Sembra che la modifica abbia dato buoni risultati e non ha perso in trazione, ma l'avantreno inizialmente chiudeva un p? troppo, dando l'impressione che la ruota davanti e quella dietro facessero le curve in due modi diversi.
    Ho pertanto aumentato il precarico davanti di un giro ritrovando la neutralit? iniziale tuttavia, ora la moto sembra abbia perso un p? di feeling sulla gomma anteriore ed ? un pelo troppo nervosetta.
    Il Sag statico ? ora a 27mm davanti e 10 dietro
    Il Sag dinamico ? a 34mm davanti e 30 dietro.
    Che devo fare per ritrovare il feeling?????
    Aiuto!!!!!

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    #2
    io inizierei con l' abbassare la pressione e la porterei a 1.8/1.9 dietro e 2.1 davanti. Dopo di che se non ti cambia niente inizierei a pensare di rivedere le sospensioni...così a occhio mi sembrano un po' morbide...

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      #3
      Mah..... a livello di Sag ci siamo quindi anche a livello di precarichi.
      Prima di rivedere le sospensioni, vorrei sistemare il mio "problemino".
      Grazie comunque dei suggerimenti.
      Ciaoooo

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        #4
        Uppete...Mr.Molla!!!

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          #5
          Originally posted by vecchiaiolo View Post
          Mah..... a livello di Sag ci siamo quindi anche a livello di precarichi.
          Prima di rivedere le sospensioni, vorrei sistemare il mio "problemino".
          Grazie comunque dei suggerimenti.
          Ciaoooo
          Con permesso...ma a me non sembra che ci siamo poi tanto...

          I precarichi vanno fatti con idrauliche tutte aperte e io non li terrei così alti, ho avuto sempre Suzuki e secondo me il sag dinamico, specie dietro, dovrebbe stare intorno ai 10mm, davanti un pò di + ma sicuramente non 30 e passa mm...lo statico io l'ho sempre tenuto quasi a zero. A detta di tutti quelli che hano provato le mie moto, la sensazione era di assoluta sensibilità sull'anteriore, molta trazione e velocità a raggiungere la corda...la pecca? Un pò di sbacchettate in apertura...ma basta non aggrapparsi al manubrio e la moto va dove deve andare.

          Inoltre appoggio Chef sulla pressione delle gomme, sono gomme da tenere morbide per lavorare bene.

          Come suggerimento posso dirti che le Suzuki vanno tendenzialmente tenute abbastanza libere in estensione sia davanti che, soprattutto, dietro per evitare il "cancureggio" in staccata. Per la compressione valgono le regole generali.

          Calcola inoltre che il mono originale perde efficacia dopo poche migliaia di km e anche dopo una revisione ben fatta non dura poi molto ma aiuta.

          C'è da considerare inoltre che i sintomi da te segnalati, a me fanno pensare ad una gomma scalinata.
          Last edited by alem74; 06-09-07, 14:14.

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            #6
            No, scalinata no. La gomma è ok.
            Se ho capito bene allora intendi dire che devo precaricare di più sia davanti che dietro?

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              #7
              Prima domanda ... quanto hai spessorato il Mono ???

              Io sono contrario alla riduzione della Pressione ... anzi per Pirelli in base al peso del Pilota consiglio sempre tra 2,4 e 2,6 per entrambe o uguali o 1 punto in pi? l'anteriore ....
              Tenete conto che Vecchiaiolo ? uno stradale !!!

              Se sgonfio le gomme aumento la trazione ... pk ho pi? gomma a terra e ... non meno importante sia in pista che in strada aumento il COMFORT !!! ... pk il Pneumatico (Prima Sospensione) assorbe meglio le asperit? ....

              In casi di poco feeling e/o nervosit? ? un toccasana .... tra la gente dello spettacolo per rimanere sempre attivi il toccasana ? la polverina bianca .... sgonfiare ? la stessa cosa .... io invece se sono stanco prendo una droga imbattibile .... il Cuscino !!!

              Tornando tecnici ... la gomma Sgonfia ... ovviamente si muove (spero che ci arriviate da soli) .... e a parte che mette in crisi le Sospensioni (Non posso dirvi pk ma ? cos?) .... questo movimento vi porta ad irrigidire le Sospensioni (che la tengono ferma) ma + rigide dopo un po' andrete a sgonfiare ulteriormente .... e cos? via ... come la cocaina, sempre di pi? !!!

              Cmq la cosa pi? bella e che sgonfiando andrete pi? piano senza accorgervene, in particolare in ingresso ... questo vi porta a fare una curva pi? tonda (Non potete esagerare) ed uscire accelerando pi? progressivamente senza mettere in crisi le Sospensioni .... malgrado tutto .... potrebbe essere che andate pi? forte pk una curva senza indecisioni, rende di pi? che prenderla col coltello tra i denti e poi fare un'errore .... uno dei motivi per cui in strada molti vengono passati dai BMW .... ciclisticamente cessi, ma guidate molto pi? rotonde ....

              Altra cosa fantastica dello sgonfiaggio all'anteriore, sono i problemi che vengono fuori alla prima Stakkata seria, cos? forke farlocche sembreranno favolose ... mentre se ti preparo una forka con cui puoi frenare di pi? andr? in crisi la gomma e la far? sembrare troppo "qualcosa" ... troppo niente solo troppo sgonfia la Gomma ....

              L'unica Pekka di una gomma troppo Gonfia = Scivola, ma solo con sospensioni troppo rigide .... cmq la mia ? una lotta contro i Mulini a Vento .....

              Ottimo Alem, la considerazione sullo scalinamento ..... e aggiungerei .... ma la pressione l'hai controllata ieri o l'ultima volta (tipo prima delle vacanze) ???

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                #8
                Molla, io non voglio certo insegnarti il mestiere, ma io le gomme le ho provate alle varie pressioni e con sospensioni sempre di tutto rispetto (mi sono rivolto a personale altamente specializzato e ho sempre montato roba di qualità, nello specifico WP), e le Pirelli in mescola secondo me oltre i 2, 2.2 diventano canotti e scivolano. La mia moto è sempre stata tendenzialmente morbida di sospensioni perchè, se una sosp è fatta ad ok, deve essere decentemente confortevle sulle asperità ma sopportare bene e omogenamente anche le situazioni + gravose tipo una staccata.

                Io ho consigliato qualche regolazione di base valida per le Suzuki, specie per le SRAD e le versioni k1, k2.

                Tra me e i miei soci le abbiamo avute tutte...e grossomodo con i sag statici quasi a zero e dinamici sui 10-15mm, estensioni abbastanza aperte, specie dietro e, ciliegina da pista ma anche da strada, il minimo un bel pò + alto che aiuta in staccata e in percorrenza...io in pista lo tenevo sui 2-2500 e in strada sui 1500...

                ora un OT...Molla, ho preso il k5 1000, se mi contatti in pvt parliamo un pò in merito alle sosp, sono curioso di provare ste Hyper...
                Last edited by alem74; 06-09-07, 19:07.

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                  #9
                  Alem74, io non do torto a nessuno, semplicemente apporto il mio consiglio .... pk le cose dipendono da dove si guardano ... esempio:

                  Se consideriamo i Suzuki di serie +o- tutta la gamma GSXR dal 96 al 03, mettere il Gioco Statico a 0 ? giusto ... e anche meno (cio? continuare a Precaricare dopo aver raggiunto lo 0) .... infatti la Molla di serie era ideale per un pilota di 45Kg ovviamente per la nostra media 75 ... il GStatico andava eliminato ... ma NON per far bene ... era solo il miglior compromesso col materiale di serie.

                  Per? se metto una Molla corretta il Gstatico deve rimanere intorno ai 10mm ... poi ci sono altri problemi di lavoro del leveraggio per cui bisogna alzare il posteriore, ma alla fine si perfeziona il tutto ....

                  La differenza st? tra .... ottenere il massimo dalla Moto si serie (cio? niente di speciale) oppure Mettere a Posto la Moto migliorandola Notevolmente ....

                  Per i Modelli pi? recenti ... da quando hanno messo le contromolle ... se riduci il GStatico a 0 la Moto ? un Pezzo di legno ... quindi anche qui ci ritroviamo con molteplici rimedi, ma la soluzione ? sempre la stessa .... cambia solo il Gstatico che con la Contromolla deve essere tra i 14 e i 20mm, ma ? una misura che ? in stretta relazione con il K della Contromolla .... solitamente per le Moto di serie ? intorno ai 15mm ....

                  Anche il discorso Pressioni, come ho detto, dipende dalle Sospensioni ... ad esempio GS 0mm e GDinamico (Sag Rider) 15mm per GSXR vuol dire decisamente molto Precaricato = Duro = meglio Sgonfiare ....
                  Ti dico solo questo ... nel WE sono stato all'Hungaroring i piloti (erano 3, Endurance) si lamentavano che forzando la staccata la Moto saltellava ... No problem click di Compressione .... ancora ... altro click .... ancora .... altro Click + Precarico .... ancora .... oh, ma quant'? la pressione ant? eeh 1,9 a freddo (Dunlop KR, mica carcasse flaccide!!!) .... ho gonfiato a 2,1 e tolto 2 click di Comp e il Precarico .... la Moto in Staccata era PERFETTA !!!

                  Dentro la Gomma NON c'? l'Idraulica, se si comprime Spara Indietro e NON ci sono regolazioni che tengano, stop ! 2,1 + 2punti x strada + 2 punti per Pirelli (carcassa morbida) = 2,5bar a Freddo a cui si pu? togliere 1 punto se pesi 75kg e 2 se pesi 60kg ....
                  Ma tutti sti scienziati delle Pressioni non vi dicono che bisogna farla in Base al peso del Pilota (Chef parlo per te .... ammasso di muscoli che sarai 90kg)...

                  Come ho detto la mia ? una battaglia contro i Mulini a Vento ... anche l'anno scorso con DeLuca .... le gare ha iniziato a vincerle quando finalmente ha capito di aumentare le Pressioni .... fate voi, tanto siente in buona compagnia in SBK c'? chi usa 1,6 a caldo = 1,2 a Freddo .... Mi vengono i Brividi !!!

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                    #10
                    Grande Molla......ammazza ma fino che ora tiri la notte!!!
                    Allora, lo spessore, come scritto nel primo post(eri un p? addormentato, eh? )? di 5 mm.
                    Le gomme le gonfio a freddo ogni volta che muovo la moto dal suo giaciglio.
                    Spero di trovare tempo per venirti a trovare quest'autunno per montare un p? di ben di *** viola......per lo meno le molle ed un p? del tuo frioil da 40? il litro.
                    Intanto dai a me un buon consiglio e lascia perdere questi screanzati......
                    Ciao e grazie a tutti.

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                      #11
                      Ciao Mr. Molla, finalmente sei tornato
                      anch' io come alem ho provato varie pressioni... come ormai sai uso la moto solo in strada
                      Secondo me, e ripeto secondo me, su strada ? meglio usare pressioni pi? basse, questo per fare scaldare meglio la gomma e per avere pi? grip. Il grip della strada non ? certo quello della pista. Inoltre in strada le velocit? non sono cos? elevate (almeno nel mio caso visto le strade che faccio) da mettere in crisi le carcasse (col K1 per? qualche movimento si sente, ma si dice che sono le pi? merdose per cui.. ). Ho provato i Dunlop GP Racer D208 in mescola H post e M ant come consigliato da Mr. Tyre e alle pressioni da lui consigliate: la moto era un vero cesso!! ogni volta che prendevo in mano il gas mi partiva dietro Con pressioni simili a quelle che uso adesso con metz la moto andava meglio, ma sono convinto che se avessi abbassato di pi? mi sarei trovato ancora meglio... purtroppo mi sono rotto le palle prima e le ho vendute...

                      Sono sempre a disposizione per imparare qualcosa

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                        #12
                        Don Chisciotte... ma allora non me le vuoio proprio fare le sosp al k5?

                        Cmq confermo che le mie indicazioni erano valide per le vecchie Suzuki, specie con sosp di serie...che poi io mi sia trovato bene anche con le Wp regolate in maniera simile è cosa mia, ma a qlk1 può venire utille...cmq, con il Sag s a zero le Suzuki non sono dure! Almeno le vecchie...questa sembra addirittura turistica!!!

                        Se non sbaglio lui ha sosp di serie adesso no?

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                          #13
                          ...esatto!!Di serie....e spero per poco....

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                            #14
                            Porcaccia, e si che ero convinto di aver letto 5mm da qualche parte, ma poi non l'ho pi? rivisto ....

                            Sono tanti con la Molla di serie, mentre sono +o- quelli che metto con le mie Molle ... che per? sono + morbide all'inizio per mantenere Grip e Feeling...

                            Prova a Togliere Precarico alla Molla del Mono ....

                            Ciao Chef, io uso GP Racer (prima 208 ora 209) le trovo fenomenali per grip confrontandole con Metz K2 ... cmq tenuto conto che hanno la carcassa pi? rigida ma anche che sono 100kg, le metto a 2,3 Ant. la Moto ? inguidabile per 5/10Km poi scaldandosi sono perfette penso arrivino a 2,5ca.
                            La Post ho provato (per sbaglio) 2,4 ... stavo diventando pazzo pk sentivamo tutto anche se il Grip c'era sempre ... le ho messe a 1,9 sembrava di andare in gondola ... ora sono a 2,1 ed ? perfetta ....
                            Tenete conto che consigliano 2,1 e 1,9 a termocoperta, quindi gi? calde
                            Un grosso problema ? che quando la Gomma ? nuova, tiene bene e anche la carcassa ? pi? rigida ... quindi potrebbero funzionare anche con pressioni pi? basse ... ? dopo che cedono e non si s? il pk ....
                            PS: ma sto WE ci facciamo un giretto insieme ???

                            Alem, mo ti mando il PM ....
                            2 Cose :
                            Primo NON parlare di assorbimento delle malformazioni se non hai provato Hyper , un classico commento dei Transalpisti: "La moto ? decisamente + stabile, frena meglio, anche in 2 no problem ... ma la cosa incredibile ? che assorbe meglio e pi? confortevole dell'originale" ....
                            Alle volte anch'io mi lamento che la Moto ? Duretta ... poi provo una moto di serie e capisco .... di essere Viziato !!!

                            Il discorso precarico Suzuki Vecchi (e Kawa) ? un Kasino ... nella zona in cui funziona correttamente pi? Precarichi + si Ammorbidisce ... quando inizia ad indurirsi (come dovrebbe fare) quello ? il punto giusto da cui fai 1giro in + o in meno secondo esigenze .... Anche il K5 con Molla Hyper P 9mm fa skifo ed ? legnoso ... fai P11mm e la differenza ? incredibile ... sostiene perfettamente, ma ? decisamente + morbido ....

                            I Nuovi Suziki 600/750 K6 e 1000 K7, hanno cambiato il Leveraggio e non c'? pi? questo problema ....

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              PS: ma sto WE ci facciamo un giretto insieme ???

                              Hai apettato tutta estate per presentarti quando ho le gomme ormai alla frutta ??

                              ti mando un pm..

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