Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strappi sulla gomma

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Strappi sulla gomma

    Ciao raga io non mi ci raccapezzo pi?! datemi un consiglio voi!
    sulla mia moto (r6 2003) monto k1 ant e k2 post la gomma era gia usata ad adria ma a vederla sembrava in perfette condizioni, ho fatto poi una giornata intera a misano e nel pomeriggio (quando ho cominciato a girare su tempi pi? accettabili) con 1.58 di passo la gomma presentava "strappi" sulla spalla... il mio mecca mi ha detto che ? normale quando ci apri il gas presto mentre un altro mecca mi ha detto che non ? assolutamente vero! ? il mono con la molla troppo caricata che con la compressione dovuta all'accelerazione andava troppo presto a pacco facendo saltellare "scivolare" il posteriore in accelerazione, io lo scivolamento non l'ho riscontrato coi? la moto me la sentivo bene sotto il culo ma questa seconda ipotesi mi pare pi? verosimile...
    il mono ? di serie voi sapreste consigliare?
    vi metto un foto di gomma e mono...

  • Font Size
    #2
    Da quello che ne sò io potrebbe essere il mono un poco scarico se ti va a pacco.
    Metti un pò di grasso sullo stelino cosi potrai notare fin dove ti lavora.
    Se ti arriva a pacco stringilo di un giro alla volta se è a ghiera,con relativi registri idraulici.
    Prima di tutto controlla la pressione delle gomme però.

    Comment


    • Font Size
      #3
      quando la gomma strappa in modo non uniforme ed eccessivamente vuol dire che è sono troppo libere le sospensioni...
      quanto pesi?
      bisogna provare ad aumentare il precarico...la trazione com'è?
      va via prima dietro o davanti?
      cmq di solito è per molla troppo morbida che strappa così.

      Comment


      • Font Size
        #4
        peso 65 kg circa con tuta stivali casco ecc... La pressione delle gomme l'avevo a 2 penso (forse 1.9) va via prima dietro anche se mi è capitato pochissimo e la trazione mi pareva buona, il mecca che mi ha detto ciò mi ha detto di mollare la molla fino all'ultimo scattino della ghiera, c'è da dire che però ha saggiato la moto fredda e non so quanto sia attendibile dato che credo che anche il mono (l'olio) debba lavorare a temperatura, non vorrei che facendo la modifica poi quando è sollecitato sia peggio!
        ah! mi rendo conto che il mio stile di guida mi porta a guidare molto col posteriore, punto poco l'anteriore! fosse questo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          può essere, ma nn è tutto li il problema..in staccata la forcella quanto affonda?
          magari hai poco carico sul davanti

          Comment


          • Font Size
            #6
            non affonda moltissimo, questo lo so per certo (forche di serie) xchè l'ho indurita dato che prima mi dava molto fastidio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il mecca piu' affidabile e' il primo...il secondo lo lascerei perdere....
              Scusami eh, ma con gomme usata, e una giornata in pista a misano con gomme in mescola K1 ant (che e' vivamente sconsigliata) k2 post, quanto pensi che durino in condizioni accettabili ??
              Quando la gomma strappa NON per forzasono le sospensioni le principali cause....primo luogo pressioni gomme, temperatura atmosferica, temperatura pista, condizioni gomme, guida delpilota e poi le sospensioni. Certo che le sosp. di serie non ti danno una mano di certo ad attenuare questo fenomeno, me se volete un coniglio spassionato, non attribuite subuto alle sospensioni il problema della gomma male usurata. Se le sospensioni non sono a posto, di certo me ne accorgo molto prima io che non le gomme maleusurate....Mi sentiro' la moto non a posto....ma intervenire sulle sospensioni per le gomme strappate (nellanuova misano poi) NON e' la cosa corretta da fare in primis....

              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Narsil View Post
                Ciao raga io non mi ci raccapezzo pi?! datemi un consiglio voi!
                sulla mia moto (r6 2003) monto k1 ant e k2 post la gomma era gia usata ad adria ma a vederla sembrava in perfette condizioni, ho fatto poi una giornata intera a misano e nel pomeriggio (quando ho cominciato a girare su tempi pi? accettabili) con 1.58 di passo la gomma presentava "strappi" sulla spalla... il mio mecca mi ha detto che ? normale quando ci apri il gas presto mentre un altro mecca mi ha detto che non ? assolutamente vero! ? il mono con la molla troppo caricata che con la compressione dovuta all'accelerazione andava troppo presto a pacco facendo saltellare "scivolare" il posteriore in accelerazione, io lo scivolamento non l'ho riscontrato coi? la moto me la sentivo bene sotto il culo ma questa seconda ipotesi mi pare pi? verosimile...
                il mono ? di serie voi sapreste consigliare?
                Chiedi consiglio a MR MOLLA, prova a mandargli un PM.
                Vedrai che sapr? consigliarti bene.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  oltre al tipo di pneumatico e alla sua temperatura ? importante l'assetto in cui si trova la moto quando dai gas
                  quindi interasse ammortizzatore, sfilamento forcella e cedimenti sopsensioni ( sag )
                  quando dai gas ? importante il tiro catena e quindi l'angolo di inclinazione del forcellone

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X