oggi ho saldato una staffa x una batteria sul telaio del kart con motore yamaha 750, a 25cm circa c'era la centralina principale e a 30cm una delle 2 bobine che controllano ciascuna 2 candele... finito il lavoro abbiamo cercato di accenderlo ma nn si accende +... allora abbiamo smontato le candele e ci siamo messi a verificare cosa succede.. alla fine ? venuto fuori che la prima bobina col suo cavo nn fa scintilla, l'altra s?, invertendo i cavi la prima bobina funziona e la seconda no... quindi nn arriva + il segnale dalla centralina (sembra)... domanda: ? possibile che una saldatrice ad elettrodi generi un campo elettromagnetico tale da cucinare una centralina o bobina a 25-30cm di distanza???!?!?!!?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Help Urgentissimo!!! Saldature E Impianti Elettrici!!!!
Collapse
X
-
Originally posted by dillo View Postoggi ho saldato una staffa x una batteria sul telaio del kart con motore yamaha 750, a 25cm circa c'era la centralina principale e a 30cm una delle 2 bobine che controllano ciascuna 2 candele... finito il lavoro abbiamo cercato di accenderlo ma nn si accende +... allora abbiamo smontato le candele e ci siamo messi a verificare cosa succede.. alla fine ? venuto fuori che la prima bobina col suo cavo nn fa scintilla, l'altra s?, invertendo i cavi la prima bobina funziona e la seconda no... quindi nn arriva + il segnale dalla centralina (sembra)... domanda: ? possibile che una saldatrice ad elettrodi generi un campo elettromagnetico tale da cucinare una centralina o bobina a 25-30cm di distanza???!?!?!!?

Questo ? il mio lavoro e la risposta ? assolutamente affermativa.
Ora... non ? detto che sia la centralina il tuo problema, tuttavia saldare ad elettrodo anche solo nei pressi di apparecchiature elettroniche ? pericoloso. Le schede delle auto/moto sono poi molto sensibili alle cariche elettrostatiche (ESD) e non andrebbero nemmeno toccate (quando prive di involucro) senza mettersi in condizioni di evitarle !!!!
Comment
X

Comment