Allora vediamo di far luce su questa questione.Una persona di fiducia con competenza a riguardo sostiene che si possono girare tranquillamente nel caso in cui si giri su un circuito in cui l'usura si una dei due lati sia superiore all'altro.Altri invece sostengono che la cosa si pu? fare, ma che se si va in pista con l'intenzione di girare a certi livelli diventa pericoloso.Nella mia esperienza non ho ancora provato, ma vi chiedo di far luce su questo argomento, prima di trovarmi in pista con le slick girate e fare un bel patatrack..
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
girare le slick...
Collapse
X
-
In qualit? di molto poco esperto ma ragionandoci un'attimo mi verrebbe da dire che girare le gomme non dovrebbe essere il massimo per la sicurezza perch? se ? vero che non hanno intagli ? anche vero che sotto la gomma ci son le tele e non so di preciso se quest'ultime hanno un senso di rotazione ben definito oppure no...
Ribadisco che questo ? un mio semplice ragionamento smentibile in qualsiasi momento da chi ne sa pi? di me...
-
la slick posteriore che ho adesso (che ha la bellezza di 4 giornate a misano e una a adria) l'ho girato dopo la seconda giornata di misano ... in quanto il lato sx aveva ancora gomma ma era piatto ... ho fatto anche la gara senza avvertire alcuna differenza sostanziale ... e poi a adria ho fatto un tempo, per me, incredibile ... quindi direi che non ci sono problemi
... tra l'altro un mio amico ha girato anche il supercorsa (!)
Comment
-
Ci sono varie teorie e non si sa propio chi ascoltare , chi dice il no secco , chi invece dice che alcune marche o modelli ? possibile su altri no , chi invece e forse la + veritiera che le puoi girare ma se superi velocita alte oltre 230 la gomma comincia a sfaldarsi .
Comment
-
Il problema di girare o non girare gli slick ha un fondamento ben preciso. Difatti la mescola vulcanizzata sulla carcassa viene avvolta sulla stessa radialmente di modo che il senso di rotazione del pneumatico la faccia stringere contro la carcassa e non tenda a alzare il punto di taglio finale. La mescola prima della vulcanizzazione si presenta come un nastro di larghezza leggermente superiore alla gomma. In pratica la mescola viene avvota prima della vulcanizzazione al contrario del senso di rotazione che dovr? avere il pneumatico. Invertendo il senso di rotazione si rischia (anche se non ? detto al 100 per 100) il distacco della mescola o battistrada che dir si voglia dalla carcassa. Conviene? Non conviene? Fate un po voi........ Ciao a tutti.
Comment
-
Raga, volevo proprio aprire un post!!!!
Sabato scorso ad Adria mi hanno consigliato di girare la mia gomma posteriore (Diablo Corsa!)... l'ho fatta girare e se devo essere sincero, per come vado io, nn ho sentito differenze!!!
Ora il 26 vado a Varano ma sentendo alcuni vostri pareri mi sta venendo paura!!!
Ke fare.... le tengo girate oppure cambio il posteriore o compro due slick e via!!!
Nn vorrei per? comprare gomme nuove per usarle solo a varano... tra poco arriva la brutta stagione..... :-(
Comment
-
Originally posted by FlazPer quanto riguarda le intagliate? io le giro spesso e non ho mai avuto problemi, a parte che la differenza si sente nella flessione della carcassa e nella tenuta...
vale la stessa cosa che diceva marcmoto per le slick. Il processo di asseblaggio della gommma e' lo stesso, e i rischi gli stessi.
Comment
-
Penso che sia un discorso molto simile al bilanciare o meno la ruota posteriore. Io che la uso praticamente solo su strada non la bilancio e non trovo nessuna differenza tra bilanciata e non. Ma quando l'aderenza ? al minimo perch? si ? in pista o si tira come si deve forse avere delle piccole vibrazioni sulla ruota dovute alla mancanza della bilanciatura pu? essere pericoloso.
Insomma si pu? non bilanciare il posteriore, con dei piccoli rischi.
SI pu? girare la gomma, con dei piccoli rischi.
A ognuno valutare se vale la pena rischiare pochino oppure no.
Comment
-
Personalmente le ho girate tutte, slick , supercorsa e dunlop 208 gp...anche queste ultime non mi hanno dato nessun problema ma ? importante che vengano girate senza provocare una eccessiva usura da un lato o l'altro......a dire il vero per?, potendo fare al max sei\sette turni con un treno a volte vengo preso dalla pigrizia e me le tengo cos? come sono! Certo in un circuito come binetto (Bari) tutto a dx, girarle dopo 4 turni vi garantisco che ? un toccasana!
Comment
-
Le vorrei girare puramente per risparmiare...prima di fine anno vorrei fare almeno un'altra uscita, hanno due mezze giornate ad Adria, e sulla sinistra sono pi? usurate.Potrei anche lasciarle cos?, ma hanno cominciato a segnarsi...mi sa che provo, tanto anche se vado a Misano ? pi? sinistroso come circuito...
Comment
-
io le slick le ho sempre girate....e devo dire che ho fatto il tempone a misano con gomma girata pensa te!!!!!
..pure le intagliate giravo...penso sia un gioco che fan tanti per nn gettare una gomme che presenta un lato notevolmente buono rispetto all'altro....
Comment
-
Propongo una camera iperbarica,se ci mettono micheal jackson ci stan bene pure le gomme.Originally posted by StevaSi si ma fai attenzione non si scaldino troppo se no per l'anno prossimo sono da buttare...................
Comment
X

Comment