Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scolpite O Slick

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ramon2006 View Post
    Quindi la dicitura NHS sulle slick ? solo per l'intaglio???
    errato... le rain e le intermedie sono comunque nhs

le gomme nhs sono pensate per la pista, e vale sia per intaglio (ma abbiamo visto che non ? cos?), carcassa ma soprattutto mescola.

Comment

• Font Size
      NHS vuol dire Not for Highway uSe e vale per slick, intermedie e rain...

Comment

• Font Size
        Originally posted by MaxLion View Post
        mi permetto di dissentire:
        dopo una sessione di 5/6 giri molto sostenuti con una mescola non corretta in funzione del setup delle sospensioni e delle temperature dell'asfalto, ? molto frequente superare di parecchie decine di gradi, la temperatura ottimale di funzionamento degli pneumatici. Verificabile mediante termometro agli infrarossi.
        Ora dal momento che sono pochi quelli che hanno il setup perfetto e la mescola esatta in funzione della temperatura, questo evento ? tutt'altro che raro.
        La colorazione blu compare principalmente proprio nella zona di contatto con l'asfalto, ovvero la zona pi? calda, per poi propagarsi gradualmente su tutto il battistrada. Durante questo surriscaldamento, i composti a base di silicio (di cui ? fatta la mescola) tendono a vetrificare (indurendo la mescola) nei cicli di raffreddamento/riscaldamento (per raffreddamento non vuol dire solo fermarsi, ma anche rallentare il passo ).
        Maggiore ? la fuoriuscita dal range di temperatura ottimale, maggiore ? la variazione di colore, maggiore ? il degrado della mescola.

Spiegazione che mi ? stata data da chi sviluppa mescole per la Pirelli/Metzeler.
        Ciao
        ..mi permetto anch'io di dissentire.
        Il termometro ad infrarossi misura solo la superficie del pneumatico mentre il valore da misurare ? quello all'interno della mescola della fascia battistrada idealmente nel punto di sormonto tra la fascia battistrada ed il "pacco" cinture.
        Per fare ci? basta una termocoppia con punta in acciaio che possa penetrare nel pneumatico per 4/5 mm.
        Il pneumatico infatti produce calore all'interno e lo dissipa molto velocemente passando dalle zone pi? interne verso la fascia battistrada..con l'infrarosso le differenze sono di 30? ed oltre..
        Un pneumatico racing slick lavora mediamente a temperature tra i 110 ed i 140 ?C..superare questa soglia di 10-15?C vorrebbe dire raggiungere la soglia critica di funzionamento, il che comporta una processo di inversione della mescola ed il suo rapido deterioramento.
        Insistere a queste temperature vuol dire rischiare il distacco completo della fascia battistrada..
        Per finire il colore violaceo ? solo dovuto all'ossidazione delle cere che affiorano sulla superficie del pneumatico durante l'uso...

Mr.T

Comment

• Font Size
          ..aggiungo solo un ultimo dettaglio..il silicio, contenuto principalmente nelle cosidette mescole "verdi" a bassa rolling resistance non affiora e non ossida..il viola ? dovuto solo all'ossidazione delle cere contenute nella mescola della fascia battistrada..

Hope it helps,

Mr.T

Comment

• Font Size
            MrTyre, mi spieghi meglio per cortesia?
            io non sono esperto del settore, mi è stato spiegato da un chimico che lavora in un reparto di sviluppo mescole per Pirelli/Metzeler.
            è possibile che esistano differenti comportamenti tra varie marche? magari tu fai riferimento ad un modello specifico

grazie

Comment

• Font Size
              Io la sapevo come Mr.T!

Comment

• Font Size
                beh non si finisce mai di imparare!
                purtroppo o si lavora nel settore o bisogna fidarsi di chi lo fà per mestiere.

Comment

• Font Size
                  oppure gas aperto e via

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    oppure gas aperto e via
                    ...si, per terra!!!

Comment

• Font Size
                      bella ragazzi non pensavo ci fosse tutta sta roba dietro alle gomme.Nel dubbio
                      faccio come andrears250 gas aperto e via.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by StarDevil View Post
                        guarda soprattutto con le pirelli... non cambia NULLA!
                        CAmbia solo che le slick durano un po di pi? e costano un poco meno!!!

tutto il resto sono chiacchere!

Se poi mi parli di DUNLOP SLICK KR o altre allora cambia completamente tutto e non le puoi paragonare alle intagliate per varie caratteristiche!
                        le KR sono quanto di pi? orgasmico abbia potuto provare, a livello di gomme naturalmente...

Tutto il resto ? noia

(peccato che il regolamento del trofeo che faccio quest'anno mi impedisca di utilizzarle...)

Comment

X
                        Working...
                        X