Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

... guida sul bagnato!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Pani View Post
    Sul bagnato io ho girato e pure parecchio....soprattutto al Mugello....che dire..ovvio gomme Rain sia in mescola extra morbide che in mescola media ..dipende da quanto ? bagnata la pista.....l'importante ? partire con le termocoperte...e pressioni pi? elevate in modo che la gomma si apra e scarichi acqua in maniega pi? performante.....

    Il setup dell moto deve cambiare radicalmente....e come succede sull'asciutto si va a cercare la migliore messa a punto....sul bagnato il massimo ? raggiungere un ottimo bilanciamento fra anteriore e posteriore........la moto deve scorrere quanto pi? possibile....

    Al contrario di quello che sembrerebbe i tempi escono quando c'? una alta velocit? di percorrenza.......cosa abbastanza difficile da trovare in quando ? innaturale piegare forte con le Rain........ma dopo aver girato tanto.....offrono un ottimo grip.......

    mai forzare le staccate ......molto meglio entrare forte avere un'ottima percorrenza e uscire molto dolcemente......in quanto al pilota ? meglio coprirsi molto bene onde evitare brutti indolenzimenti o crampi......

    Ultima cosa quando la pista va ad asciugarsi ? meglio andare a raffreddare le gomme passando per le pozze d'acqua soprattutto sui tratti dritti......

    Alla fine la guida sul bagnato ? divertentissima e aumenta la sensibilit? in maniera eccezionale.......i tempi verranno da soli........e scenderanno in modo meno repentino rispetto al bagnato ma ? una questione di allenamento.....e fiducia.....

    ....Grazie per la dettagliata risposta! ....per? vorrei chiarirmi alcuni dubbi come per esempio:

    - come vanno usate le varie mescole delle rain? Pi? morbida con + acqua o il contrario? Quante mescole esistono per le rain?

    - A che pressioni vanno gonfiate a freddo?

    - Si devono per forza usare con le termocoperte? Non si potrebbe farne a meno?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Ci sono due mescole Rain che si differenziano per alcuni marchi anche per il disegno del battistrada.......

      Faccio una premessa.....io uso cerchi da 16,5 e quindi gomme che vanno bene per tali gomme........comunque anche con il 17 si hanno lo stesso tipologie di gomme

      La mescola più morbiba si utilizza quando c'è maggiore acqua e si gira da soli o c'è pioggia battente......la pista non può asciugarsi......sono anche le "rain da tempo" molto tra virgolette......hanno degli intagli molto profondi e disegni davvero estremi........per fare in modo che il battistrada si apra sotto la pioggia deportando il maggior quantitativo di acqua si utilizzano pressioni molto elevate io sono arrivato fino a 2.8-3 dipende dal circuito e dalla pioggia.

      Poi ci sono le Rain leggermente più dure ......hanno un disegno meno estremo si utilizzano con bassa pioggia o pioggia ad intermittenza.....sono gomme di mescola morbiba e non vanno confuse con le intagliate o da umido...quelle sono altre gomme........uso pressioni da 2.5 massimo...

      Le termocoperte è una questione di sicurezza......anche se non sembra qualsiasi gomma andrebbe riscaldata con le termocoperte che siano rain da pioggia battente o slick super morbide da tempo.....perchè la mescola inizia ad entrare in temperatura....cosa difficile da farsi quando c'è tanta pioggia o anche un asfalto freddo......

      anche se può sembrare strano le rain lavorano (poi dipende da quanto uno va forte) su temperature di tutto rispetto anche sopra i 70 gradi pur essendoci la pioggia......quindi è molto meglio scaldarle con le termocoperte in modo da non dover perdere tempo e rischiando tantissimo per scaldarle...

      Io di solito faccio così......misuro le pressioni a freddo.....monto le termocoperte per le gomme nuove almeno tre quarti d'ora prima di girare in alcuni casi anche di più....uso delle termocoperte professionali tipo le capit maxima che mi permettono di scaldare la gomma omogeneamente a 90° cercando di trasferire il calore anche al cerchio....in questo modo sono in grado di entrare in pista con la massima sicurezza possibile.....appena rientro rimonto le termocoperte e le tengo al caldo....

      Il discorso per me è che vedo la pista come un luogo estremamente professionale dove serve la massima precisione.......al di là dei tempi che uno fa......e dove si deve cercare di avere la massima sicurezza possibile sempre......pertanto l'uso delle termocoperte a mio parere è fondamentale....e una volta che le provi ad utilizzare poi non smetti più......perchè è troppa la differenza fra gomma fredda e gomma calda.....sia per la sicurezza....fai conto che appena esco di box alla san donato sono già con ginocchio a terra e il tempo di arrivare alle arrabbiate le gomme sono quasi a piena temperatura d'esercizio.....senza termocoperte farei i primi due giri minimo sulle uova...e altri due per scaldarle a dovere......con tanti rischi...

      Attenzione alle pressioni per le rain che vanno gonfiate molto....il rischio (a me è successo per un errore) è di non avere grip allungando in modo pazzesco le staccate.........con la conseguenza di fare un bel lungo alla terza curva......poi sono rientrato subito ai box e avevo 0,8 in meno.........quindi occhio....
      Last edited by Pani; 24-10-07, 10:30.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Pani View Post
        Ci sono due mescole Rain che si differenziano per alcuni marchi anche per il disegno del battistrada.......

        Faccio una premessa.....io uso cerchi da 16,5 e quindi gomme che vanno bene per tali gomme........comunque anche con il 17 si hanno lo stesso tipologie di gomme

        La mescola pi? morbiba si utilizza quando c'? maggiore acqua e si gira da soli o c'? pioggia battente......la pista non pu? asciugarsi......sono anche le "rain da tempo" molto tra virgolette......hanno degli intagli molto profondi e disegni davvero estremi........per fare in modo che il battistrada si apra sotto la pioggia deportando il maggior quantitativo di acqua si utilizzano pressioni molto elevate io sono arrivato fino a 2.8-3 dipende dal circuito e dalla pioggia.

        Poi ci sono le Rain leggermente pi? dure ......hanno un disegno meno estremo si utilizzano con bassa pioggia o pioggia ad intermittenza.....sono gomme di mescola morbiba e non vanno confuse con le intagliate o da umido...quelle sono altre gomme........uso pressioni da 2.5 massimo...

        Le termocoperte ? una questione di sicurezza......anche se non sembra qualsiasi gomma andrebbe riscaldata con le termocoperte che siano rain da pioggia battente o slick super morbide da tempo.....perch? la mescola inizia ad entrare in temperatura....cosa difficile da farsi quando c'? tanta pioggia o anche un asfalto freddo......

        anche se pu? sembrare strano le rain lavorano (poi dipende da quanto uno va forte) su temperature di tutto rispetto anche sopra i 70 gradi pur essendoci la pioggia......quindi ? molto meglio scaldarle con le termocoperte in modo da non dover perdere tempo e rischiando tantissimo per scaldarle...

        Io di solito faccio cos?......misuro le pressioni a freddo.....monto le termocoperte per le gomme nuove almeno tre quarti d'ora prima di girare in alcuni casi anche di pi?....uso delle termocoperte professionali tipo le capit maxima che mi permettono di scaldare la gomma omogeneamente a 90? cercando di trasferire il calore anche al cerchio....in questo modo sono in grado di entrare in pista con la massima sicurezza possibile.....appena rientro rimonto le termocoperte e le tengo al caldo....

        Il discorso per me ? che vedo la pista come un luogo estremamente professionale dove serve la massima precisione.......al di l? dei tempi che uno fa......e dove si deve cercare di avere la massima sicurezza possibile sempre......pertanto l'uso delle termocoperte a mio parere ? fondamentale....e una volta che le provi ad utilizzare poi non smetti pi?......perch? ? troppa la differenza fra gomma fredda e gomma calda.....sia per la sicurezza....fai conto che appena esco di box alla san donato sono gi? con ginocchio a terra e il tempo di arrivare alle arrabbiate le gomme sono quasi a piena temperatura d'esercizio.....senza termocoperte farei i primi due giri minimo sulle uova...e altri due per scaldarle a dovere......con tanti rischi...

        Attenzione alle pressioni per le rain che vanno gonfiate molto....il rischio (a me ? successo per un errore) ? di non avere grip allungando in modo pazzesco le staccate.........con la conseguenza di fare un bel lungo alla terza curva......poi sono rientrato subito ai box e avevo 0,8 in meno.........quindi occhio....

        ....grazie per la dettagliata spiegazione!

        Comment


        • Font Size
          #19
          ciao, quest'anno ho girato due volte con pista bagnata e devo dire che mi sono divertita un sacco, non avevo le rain, montavo metzeller m3..... nel primo caso non pioveva ma la pista era bagnata e continuavo a perdere il posteriore.... facevo tempi da schifo ma il divertimento ? stato davvero super!!!! mi sembrava di avere in mano un 1000 superelaborato!!!! Nel secondo caso invece ha cominciato a piovigginare verso la fine del turno e per quei 5 minuti che erano rimasti non ho notato particolari perdite di aderenza, c'? da dire che comunque avevo rallentato di parecchio..... certo che con le rain sarebbe un'altra cosa... mai provate!!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by tigrotta View Post
            ciao, quest'anno ho girato due volte con pista bagnata e devo dire che mi sono divertita un sacco, non avevo le rain, montavo metzeller m3..... nel primo caso non pioveva ma la pista era bagnata e continuavo a perdere il posteriore.... facevo tempi da schifo ma il divertimento ? stato davvero super!!!! mi sembrava di avere in mano un 1000 superelaborato!!!! Nel secondo caso invece ha cominciato a piovigginare verso la fine del turno e per quei 5 minuti che erano rimasti non ho notato particolari perdite di aderenza, c'? da dire che comunque avevo rallentato di parecchio..... certo che con le rain sarebbe un'altra cosa... mai provate!!!
            ... complimenti! Su che pista giravi? ....sentir raccontare la guida sul bagnato da una ragazza mi fa veramente piacere!

            Comment


            • Font Size
              #21
              luca, sotto l'acqua ho girato sia con gomme stradali , sia in mescola e pure con le rain.
              con le prime due rischi di farti male mentre con le rain e' una figata........voglio vedere se quando gratti il ginocchio sull'asflato bagnato non ti diverti .
              purtroppo capita spesso di trovarsi in pista e inizia a piovere e allora che fai???? di rimborsi non se ne parla, eccetto bobo che una soluzione la trova quasi sempre , e perdere i soldi gia spesi non se parla e allora io di solito mi butto.........monto le rain e via sull'acqua.
              in pista di solito ci si ritrova al massimo in 6-7 piloti .........beh che dire e' secondo me una esperienza da provare e riprovare, aumenti in modo mostruoso la sensibilita di portare la moto e senti ogni piccolo movimento di quest'ultima........sembra di guidare sulle uova .
              la guida deve essere ovviamente la piu' dolce e lineare possibile e l'importante e' quello di far scorrere la moto evitando staccate paurose o pinzate all'interno della curva.
              non sono un pilota ma penso che queste siano le basi della guida bagnata, poi quando inizi a girare piuttosto forte e vedi che ogni giro che fai riesci a migliorare il tuo tempo anche di qualche secondo e magari ti fai pure delle belle grattate con la saponetta allora il divertimento sale
              a me danno sempre del matto ma per me i matti sono quelli che stanno fuori
              una volta a misano mi sono trovato da solo a girare e tutti gli altri se ne stavano sul muretto a scommettere tra di loro di quando sarei caduto ...........beh hanno tutti perso .

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by lucagsxr View Post
                ... complimenti! Su che pista giravi? ....sentir raccontare la guida sul bagnato da una ragazza mi fa veramente piacere!
                Entrambe le volte ? successo a Castrezzato in franciacorta.....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Pani View Post
                  Ci sono due mescole Rain che si differenziano per alcuni marchi anche per il disegno del battistrada.......

                  Faccio una premessa.....io uso cerchi da 16,5 e quindi gomme che vanno bene per tali gomme........comunque anche con il 17 si hanno lo stesso tipologie di gomme

                  La mescola pi? morbiba si utilizza quando c'? maggiore acqua e si gira da soli o c'? pioggia battente......la pista non pu? asciugarsi......sono anche le "rain da tempo" molto tra virgolette......hanno degli intagli molto profondi e disegni davvero estremi........per fare in modo che il battistrada si apra sotto la pioggia deportando il maggior quantitativo di acqua si utilizzano pressioni molto elevate io sono arrivato fino a 2.8-3 dipende dal circuito e dalla pioggia.

                  Poi ci sono le Rain leggermente pi? dure ......hanno un disegno meno estremo si utilizzano con bassa pioggia o pioggia ad intermittenza.....sono gomme di mescola morbiba e non vanno confuse con le intagliate o da umido...quelle sono altre gomme........uso pressioni da 2.5 massimo...

                  Le termocoperte ? una questione di sicurezza......anche se non sembra qualsiasi gomma andrebbe riscaldata con le termocoperte che siano rain da pioggia battente o slick super morbide da tempo.....perch? la mescola inizia ad entrare in temperatura....cosa difficile da farsi quando c'? tanta pioggia o anche un asfalto freddo......

                  anche se pu? sembrare strano le rain lavorano (poi dipende da quanto uno va forte) su temperature di tutto rispetto anche sopra i 70 gradi pur essendoci la pioggia......quindi ? molto meglio scaldarle con le termocoperte in modo da non dover perdere tempo e rischiando tantissimo per scaldarle...

                  Io di solito faccio cos?......misuro le pressioni a freddo.....monto le termocoperte per le gomme nuove almeno tre quarti d'ora prima di girare in alcuni casi anche di pi?....uso delle termocoperte professionali tipo le capit maxima che mi permettono di scaldare la gomma omogeneamente a 90? cercando di trasferire il calore anche al cerchio....in questo modo sono in grado di entrare in pista con la massima sicurezza possibile.....appena rientro rimonto le termocoperte e le tengo al caldo....

                  Il discorso per me ? che vedo la pista come un luogo estremamente professionale dove serve la massima precisione.......al di l? dei tempi che uno fa......e dove si deve cercare di avere la massima sicurezza possibile sempre......pertanto l'uso delle termocoperte a mio parere ? fondamentale....e una volta che le provi ad utilizzare poi non smetti pi?......perch? ? troppa la differenza fra gomma fredda e gomma calda.....sia per la sicurezza....fai conto che appena esco di box alla san donato sono gi? con ginocchio a terra e il tempo di arrivare alle arrabbiate le gomme sono quasi a piena temperatura d'esercizio.....senza termocoperte farei i primi due giri minimo sulle uova...e altri due per scaldarle a dovere......con tanti rischi...

                  Attenzione alle pressioni per le rain che vanno gonfiate molto....il rischio (a me ? successo per un errore) ? di non avere grip allungando in modo pazzesco le staccate.........con la conseguenza di fare un bel lungo alla terza curva......poi sono rientrato subito ai box e avevo 0,8 in meno.........quindi occhio....
                  Veramente una spiegazione dettagliata e molto utile. Solo una cosa: le pressioni per gomme rain normali con cui, ad esempio, fare la gara, quanto sono? Tu hai detto 2,5 al massimo, ma di preciso si pu? sapere? Poi intendi a freddo oppure a gomme calde dopo le termo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    io con il bagnato mi blocco psicologicamente.. non riesco a piegare più di tanto sono un chiodo. ci ho girato nelle selezioni della junior gp dell'aprilia due anni fa a magione. nelle gare di minimoto facevo tutto bene e sempre agli ultimi giri mi partiva di dietro quando aprivo

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by banny View Post
                      luca, sotto l'acqua ho girato sia con gomme stradali , sia in mescola e pure con le rain.
                      con le prime due rischi di farti male mentre con le rain e' una figata........voglio vedere se quando gratti il ginocchio sull'asflato bagnato non ti diverti .
                      purtroppo capita spesso di trovarsi in pista e inizia a piovere e allora che fai???? di rimborsi non se ne parla, eccetto bobo che una soluzione la trova quasi sempre , e perdere i soldi gia spesi non se parla e allora io di solito mi butto.........monto le rain e via sull'acqua.
                      in pista di solito ci si ritrova al massimo in 6-7 piloti .........beh che dire e' secondo me una esperienza da provare e riprovare, aumenti in modo mostruoso la sensibilita di portare la moto e senti ogni piccolo movimento di quest'ultima........sembra di guidare sulle uova .
                      la guida deve essere ovviamente la piu' dolce e lineare possibile e l'importante e' quello di far scorrere la moto evitando staccate paurose o pinzate all'interno della curva.
                      non sono un pilota ma penso che queste siano le basi della guida bagnata, poi quando inizi a girare piuttosto forte e vedi che ogni giro che fai riesci a migliorare il tuo tempo anche di qualche secondo e magari ti fai pure delle belle grattate con la saponetta allora il divertimento sale
                      a me danno sempre del matto ma per me i matti sono quelli che stanno fuori
                      una volta a misano mi sono trovato da solo a girare e tutti gli altri se ne stavano sul muretto a scommettere tra di loro di quando sarei caduto ...........beh hanno tutti perso .
                      ...figo! ....forse qualcuno mi prenderà per matto però spero che mi capiti una volta per provare! .....per quanto riguarda la tuta mettete qualcosa sopra se piove?
                      Last edited by lucagsxr; 25-10-07, 13:44.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by lucagsxr View Post
                        ...figo! ....forse qualcuno mi prenderà per matto però spero che mi capiti una volta per provare! .....per quanto riguarda la tuta mettete qualcosa sopra se piove?
                        io ho due tute ed uso la più rovinata per quando piove

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Se posso dire la mia, penso che le termocoperte sulle rain servano poco, inquanto appena entrate in pista ed appoggiate le gomme nell'acqua sono gia' gelide. Per le pressioni, io consiglierei 2,2 ant e 2,0 post, in linea di massima un punto in piu' dell'asciutto. Poi, una mia opinione, una termocoperta che lavora a 90° rovina solamente gomma.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Darbarz View Post
                            Veramente una spiegazione dettagliata e molto utile. Solo una cosa: le pressioni per gomme rain normali con cui, ad esempio, fare la gara, quanto sono? Tu hai detto 2,5 al massimo, ma di preciso si pu? sapere? Poi intendi a freddo oppure a gomme calde dopo le termo?
                            Io non prendo mai la pressione a caldo ...tranne che in rari casi per cui dovevo testare delle gomme particolari....ma ? un altro discorso.....tipo delle trimescole slick o in circuiti complicati tipo monza per intenderci dove le temperature in alcune staccate superano di gran lunga i 160?.......ma come dicevo ? tutto un altro discorso......

                            faccio la pressione a freddo e monto le termocoperte......misuro la temperatura prima di entrare........su tutti e tre i lati.......cercando di vedere la uniformit? di calore....misuro la temperatura dell'asfalto e vado in pista......quando rientro rimisuro la temperatura su tutti e tre i lati per capire come e dove ha lavorato la gomma....e poi sono dati che conservo per avvantaggiarmi la prossima volta che andr? a girare in quel circuito....

                            L'importante per me ? avere la giusta sensibilit? per migliorare il mio feling con le gomme...che siano rain, slik o intagliate

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Pura curiosita': ma il superamento dei 160°, a cosa e' riferito? Qualcosa non mi torna! Scusami

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by lucagsxr View Post
                                ...figo! ....forse qualcuno mi prender? per matto per? spero che mi capiti una volta per provare! .....per quanto riguarda la tuta mettete qualcosa sopra se piove?
                                ci metto sopra il classico giubbino senza maniche da magazziniere ....... ti assicuro che poi quando giri non pensi minimamente se ti stai bagnando o meno.
                                quando poi torni a casa lascia pero' la tuta ad asciugare x qualche giorno

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X