Ciao volevo sapere che differenza c? tra i pistoni mono fascia e quelli che anno 3 fasce come quelli montati sui quattro tempi grazie
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Pistoni
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 51
- Maschio
- 25
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Il discorso è molto complesso da trattare qui sul forum....
Diciamo che il monofascia è prettamente usato sui motori a 2 tempi e serve per avere meno "attrito" quindi viene usato su motori di elevata potenza specifica; Dura poco ma dà il massimo delle prestazioni in poche parole
I pistoni dei motori a 4 tempi in genere hanno agli estremi alto e basso i cosiddetti "raschiaolio" che fanno da tenuta alla fascia elastica intermedia che è in bagno d'olio (nel senso che dall'interno del pistone passa olio fin sulla supeficie del mantello per lubrificare e far "scorrere" il tutto).
Tutto questo detto in maniera moooolto grossolana proprio perchè l'argomento è abbastanza vasto e ricco di esempi anche molto curiosi.
-
i pistoni speciali x i 4t molto spinti (tipo pistoni honda rcv211v che ho visto una volta) hanno 2 fascie elastiche da 0,8mm (a vista mi sembrano così ma è possibile che scendano addirittura a 0,7) e un raschiaolio, x i motori delle supersportive std si resta solitamente su un tri-fascia da 1mm cn raschiaolio sotto, il raschiaolio sopra da quanto ne so io nn si usa mai, anche xkè la prima fascia è quella cn il maggior picco di pressione...
Comment
X

Comment