Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pistoni alta compressione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pistoni alta compressione

    Mi sapreste spiegare che differenza c? tra un pistone di serie ed uno ad alta compressione,e che vantaggio se ne puo trarre montandolo su di un motore di serie grazie

  • Font Size
    #2
    Uno dei parametri tipici per aumentare la potenza di un motore a scoppio ? il rapporto di compressione ovvero il rapporto tra il volume della camera di scoppio e la cilindrata. Pi? ? alto e pi? energica ? la spinta che riceve il pistone al momento dello scoppio della miscela aria-benzina.
    I pistoni "ad alta compressione" hanno una forma particolare nella loro parte superiore che riduce il volume della camera di scoppio (per semplificare possiamo dire che occupano maggior spazio nella stessa).

    Il vantaggio ? quindi maggior potenza potenzialmente disponibile a tutti i regimi. Attenzione che per? si deve, di norma, ritoccare i parametri attraverso la centralina. Il lavoro deve essere fatto da un meccanico "serio"...

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...dimenticavo...

      Lo stesso effetto si ottiene abbassando la guarnizione della testa quindi in modo, almeno come primo step, assai pi? economico....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie ti faccio ancora una domanda e se uno oltre ai pistoni abbassa anche la guarnizione questo rapporto aumenta ancora di piu o non cambia nulla

        Comment


        • Font Size
          #5
          abbassare la guarnizione ? il 1? modo al quale si pu? sommare l'effetto della sostituzione dei pistoni

          Comment


          • Font Size
            #6
            teoricamente sì ma salendo troppo si rischiano detonazioni che portano alla distruzione della stessa camera di combustione... cmq x salire molto cn l'rdc servono i pistoni ad alta compressione poichè abbassando troppo la testa si rischia di piantare le valvole nei pistoni std, mentre quelli ad alta compressione avendo anche incavi sedi valvole maggiori permettono di nn avere questo "inconveniente"...

            Comment


            • Font Size
              #7
              pistoni

              ciao cicci il problema maggiore secondo me sui pistoni racing, cos? sono ipistoni con un rapporto di compressione + elevato ? quello che non dico ogni 3000, ma almeno 6000 KM dovresti guardare almeno le fasce del pistone xche e ti assicuro che quelle del cbr 1000 sono sotttttttiiilllliiii, fdfffiiiiinnnnissssiiime. Il risultato love di e ca..... se lo vedi , ma ?'?????

              Comment

              X
              Working...
              X