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    #16
    Complimenti Tiz... spiegazione molto esauriente e interessante

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      #17
      Riddick, non ho ben capito cosa vuoi fare ... ma se hai gi? un trattamento sugli steli Tin AlTin Dlc quello che vuoi ... stai BUTTANDO i soldi, per cambiare il colore ... che ok se solo cromate ... si pu? buttar via per estetica ... ma Nero Oro o Rossastro van tutti di moda ....
      Cmq Paga e ti sar? dato !!!
      Il trattamento delle Marzocchi ? Tin o AlTin e mandano gli steli alla stessa azienda da cui mi servo ... il Dlc lo fanno solo i Jap .... e gli spacciatori

      Per l'Anodizzazione ... invece ... costa nettamente meno e sul Fodero il colore ? il colore ... quindi all'occhio non si comanda ....
      Buoni gli interventi di Tiz, ma per quanto ne so si parla di 15 micron, da togliere e qualcuno in meno a Rimettere ... alla fine la differenza ? di 3o4 Micron ... kakkio 15centesimi = 1,5decimi sarebbe veramente tantissimo ...

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        #18
        hehehe lo sò che alla fine funge uguale... ma all'estetica nn si comanda... sul cuati come forcella ci stà solo oro come colore... io volevo fare oro sia lo stelo che il fodero...
        spero davvero siano 15 micron... se no me lo fresano hihihii

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          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Buoni gli interventi di Tiz, ma per quanto ne so si parla di 15 micron, da togliere e qualcuno in meno a Rimettere ... alla fine la differenza ? di 3o4 Micron ... kakkio 15centesimi = 1,5decimi sarebbe veramente tantissimo ...

          aspet...

          15 micron sono 1,5 centesimi...
          togli e rimetti ottieni 30 o 40 micron(3 o 4 centesimi)



          con la colorazione normale(anodizzazione) si tolgono appunto circa 2-3 centesimi(o 20-30 micron)
          con l'anodizzazione dura(quella che marzocchi o paioli fanno sui loro foderi) si arriva tranquillamente a 10centesimi...

          pi? tempo il pezzo passa nel bagno,pi? fondo e duro diventa il trattamento..a scapito di un consumo di materiale...

          esistono delle tabelle in cui viene calcolato il gap(il materiale consumato) per sopperire in fase di progettazione...

          l'anodizzazione ? una parola generica..dietro a questa parola ci sono a grosso modo tre branche di trattamento..con tre consumi diversi...

          elettrocolorazione(max 2 centesimi)
          anodizzazione estetica(max 3/4 centesimi)
          anodizzazione dura(da 8 a 15 centesimi)

          la prima ? quella che viene usata su tutte le leghe di alluminio,siano esse di fusione,stampaggio o ricavate dal pieno

          la seconda solo per alluminio stampato(forgiato) e ricavato dal pieno

          la terza..su tutte le tipologie di lavorazioni a patto che le leghe siano a base di alluminio ma non di zama o magnesio in percentuali elevate.


          ciao tiz

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            #20
            Originally posted by tiz851 View Post
            dunque:

            l'anodizzazione ? un processo di ossidazione dell'alluminio:
            il bagno dove viene immerso il pezzo ? un acido che provoca la corrosione controllata della superficie,in modo tale da creare uno strato di ossido duro che protegge il materiale sottostante...
            l'ossido va da se,si forma per corrosione del materiale..e ci? significa mangiare la superificie..e quindi variare le geometrie del pezzo...


            le elettrocolorazioni portano via ogni volta circa 2-3 centesimi..mentre le anodizzazioni a ossido duro(quelle che resistono all'usura) portano via anche 8-10 centesimi....

            ovviamente il costruttore in fase di progettazione tiene conto del trattamento finale..e quindi dimensiona le parti che servono con del sovrametallo...che viene eliminato dal bagno anodico...

            2 o 3 centesimi su un fodero nuovo non significano nulla(la normale usura dopo 5000km ? paragonabile ad un bagno anodico)..mentre se il tuo fodero ? gi? stato trattato e a percorso svariati km...potrebbe essere un problema...si creerebbero eventuali giochi che prima non c'erano...

            pi? che anodizzare io ti consiglio di trovare un'azienda che fa elettrocolorazione..che ? un procedimento simile all'anodizzazione,ma con effetti usuranti minori....


            il costo varia molto dall'onest? dell'azienda....

            quello che ti fa il favore con 15 euro ti fa i due foderi...altrimenti se calcola la superficie per verificare il consumo di corrente andresti a spendere sulle 50-60 euro......a essere onesti e in nero....

            ovvio..che se poi ci metti la fattura...arrivi anche a un centinaio di euro...



            ciao tiz


            cerca sulle pagine gialle lavoro..voce anodica e anodizzazioni...

            questo pezzo me lo ero saltato... ma una domanda, il fodero nn ? un problema... tanto ci sono le piastre... per lo stelo si, nn sono pratico di anodizzazioni... avevo bigiato le lezioni... ma dato che lo stelo ? gi? trattato nn basterebbe riportare sopra il nuovo processo dopo una lieve pulitura?
            dato che sullo stelo scorre tutto il processo nn deve essere per forza al tin?

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              #21
              Fermi tutti...uno stelo trattato al DLC NON si puo' ritrattare, ne al Tin ne rifare un ritrattamento al DLC !!!
              Molla anche qui mi caschi male !!!

              Ciao
              Last edited by Cobra; 21-11-07, 08:51.

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                #22
                i giappi sono senza possibilità...
                metre quindi marzocchi ohlins ecc si possono tutte...

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                  #23
                  Riddick non c'entrano giappi o non giappi....il tin si puo' ritrattare o si puo' far trattare al dlc....il dlc non si puo' ritrattare MAI... !!!
                  P.S. il Dlc e un filo piu' duro e resistente come trattamento, ma per me non ne vale la spesa....addirittura a banco la differenza tra stelo Tin e stelo Dlc e' pressoche' uguale a zero....
                  Molla tu tastavi a mano la superficie, e sapevi risonoscere la rugosita' superficiale e quindi ne deducevi lo scorrimento o scorrevolezza che dir si voglia ?? ...
                  Va che skerzo un po' dai.....non ti arrabbiare
                  Last edited by Cobra; 21-11-07, 08:54.

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                    #24
                    il dlc lo puoi rifare tranquillamente..solo che cambia il procedimento e i costi salgono vertiginosamente...

                    devi:
                    rettificare completamente lo stelo fino alla scomparsa del trattamento

                    fare fare il cromo duro sullo stelo per ripristinare il diametro che una volta rettificato ? diminuito

                    rettificare il cromo duro(e son cazzi)

                    fare il dlc

                    rettificare di nuovo la superficie e lapparla...

                    morale..uno stelo nuovo con 200 euro lo prendi.....il procedimento di cui sopra con meno di 500 euro non te lo fa nessuno...

                    io lo utilizzo in azienda sulle spine di formatura degli stampi termoplastici a grande produzione(si parla di quasi un milione di pezzi stampati al giorno su stampi a 36 impronte).

                    come detto in rpecedenza,tin e dlc hanno lo stesso coefficiente di attrito..l'unica cosa che varia ? lo spessore del trattamento...quindi la durata nel tempo che ? maggiore per il dlc rispetto al tin



                    lo stelo non pu? essere anodizzato...tranne nel caso dei marzocchi(o double system) che l'hanno in alluminio..

                    ma li devi fare l'anodizzazione dura....quella che consuma molto materiale.....


                    per gli steli ohlins,showa,bitubo che sono in acciaio,puoi solo fare il tin,altin e dlc..in base al colore che ti piace....

                    se sei interessato all'argomento so che la paioli meccanica rif? i trattamenti superficiali.....
                    se cerchi in internet dovresti trovare qualcosa

                    occhio che paioli meccanica ? diversa da paioli meccanica sospensioni....non sono la stessa cosa...

                    ciao tiz

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                      #25
                      Tiz, da quelli che mi servo io, mi hanno altamente sconsigliato di ritrattare il DLC, essendo un trattamento diverso dal Nitruro di titanio...poi non e' il mio lavoro e mi fido di coloro che sono piu' esperti di me !!!

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                        #26
                        ttn o vacuum???

                        diverse scuole di pensiero ....in base all'impianto che si ha....

                        credo che tutto dipenda dalla deidrogenazione dell'acciaio provocata dall'innalzamento della temperatura durante la fase di vuoto spinto in cui sono depositate le polveri...

                        se deidrogena molto lo stelo "ricuoce" e diventa molto duro e fragile....ergo..prima o poi si spezza...
                        so che con determinati forni che oltre a fare il vuoto mettono dentro dell'anidride carbonica o un gas simile ,si ovvia al problema...

                        ditta che vai..usanza che trovi..

                        non ti hanno detto una cavolata...anzi..sono stati correti a specificartelo!

                        ciao tiz

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                          #27
                          tu che ci sei dentro tiz un prezzo giusto quanto puà essere?

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                            #28
                            buongiorno,
                            e se volessi fare anodizzare un telaio di avional?????
                            come la metto con gli helicoil?
                            a dire il vero vorrei fare anodizzare molte cose (comprese le pinze dei freni,
                            secondo voi è possibile?

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                              #29
                              Originally posted by tiz851 View Post
                              ttn o vacuum???

                              diverse scuole di pensiero ....in base all'impianto che si ha....

                              credo che tutto dipenda dalla deidrogenazione dell'acciaio provocata dall'innalzamento della temperatura durante la fase di vuoto spinto in cui sono depositate le polveri...

                              se deidrogena molto lo stelo "ricuoce" e diventa molto duro e fragile....ergo..prima o poi si spezza...
                              so che con determinati forni che oltre a fare il vuoto mettono dentro dell'anidride carbonica o un gas simile ,si ovvia al problema...

                              ditta che vai..usanza che trovi..

                              non ti hanno detto una cavolata...anzi..sono stati correti a specificartelo!

                              ciao tiz
                              Grazie mille per la spiegazione !!!
                              A presto

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                                #30
                                Originally posted by toto#77 View Post
                                buongiorno,
                                e se volessi fare anodizzare un telaio di avional?????
                                come la metto con gli helicoil?
                                a dire il vero vorrei fare anodizzare molte cose (comprese le pinze dei freni,
                                secondo voi ? possibile?

                                due cose:
                                le saldature vengono male(diventano nere e se fai una cosa colorata il colore cambia drasticamente..)

                                opterei per una lucidatura a specchio e successiva mano di trasparente protettivo.

                                nei pezzi da anodizzare NON devono essere presenti inserti metallici e altre amenit?..rischiate di buttar via il pezzo...(l'elicoil si comporta da elettrodo e vi brucia tutto quello che c'? intorno..)


                                puoi anodizzare tutto a patto di trovare chi ti fa i pezzi a seconda del procedimento con cui sono stati ottenuti..

                                pezzi di fusione di solito vengono male...diciamo completamente machciati....
                                poi in base alla qualit? del materiale usato si possono ottenere risultati migliori o meno.



                                due foderi...con 40-50 euro te la cavi.. a fare il tin credo che tra sbattimenti vari e trovare le aziende...ti conviene cambiare le forcelle....fai prima..e passi direntamente a due pali svedesi biondi...un po' longilinee...ma sempre un bel vedere....
                                con 800-900 euro le trovi anche nuove a sbatterti un po'..o cmq usate davvero pochissimo...

                                fai conto che tra smonta ,rimonta,cambia olio,fai fare qualche lavoro alle lamelle,cambia le molle con roba seria,fai fare il tin,richiudi il tutto...perdi circa un mesetto ad andar bene e ci lasci gi? almeno 500 euro....

                                con 400 euro in pi? hai le forke nuove a cui va cambiato solo l'olio..e con le svedesi ? un'operazione molto facile e veloce...

                                e vendendo le forke che hai recuperi pure qualcosa...

                                poi...degustibus...

                                il trattamento al tin su due steli ti coster? sulle 150 euro....(a grandi linee facendo i conti di quanto spendiamo noi in azienda...)
                                poi.se ti rivolgi ad uno specialista di sospensioni magari ti costa molto meno......sempre che non ti fai convincere a fare tutto ci? che ti propongono!

                                tu che devi fare??showa del 998???

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