Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione Cuscinetti Di Sterzo R1 Quale Procedimento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sostituzione Cuscinetti Di Sterzo R1 Quale Procedimento

    Ciao A Tutti Dovrei Sostituire I Cuscinetti Di Sterzo Della Mia Vyp 01 Solopista.... Li Cambierei Con Degli Conici Dei Quali Ho Gia' Il Codice. Ora Voorei Sostituirli Da Solo Ma Vorrei Delle Drittate Sul Come Eseguire Il Lavoretto E Degli Utensili Che Ci Vogliono (ho Una Ferramenta E Quindi Me Li Comprerei )
    Qualcuno Mi Da Una Mano?
    Ciauz E Grazie

  • Font Size
    #2
    non è proprio semplice e veloce farlo.. io l'ho fatto fare al mecca!

    Comment


    • Font Size
      #3
      1. phone industriale
      2. un modo per tener sollevata la moto senza cavalletto sotto il canotto
      3. un punzone lungo almeno 20cm!

      metodologia....
      1. avantreno smontato completamente (compreso il canotto)
      2. riscaldare (MOLTO) le sedi al telaio dei cuscinetti con il phone
      3. Se non cade da solo leggeri tocchi con il punzonesu tutta la periferia .....chiaramente ad uscire!
      4. applicare la nuova sede del cuscinetto avendo cura di riscaldare nuovamente....man mano che si raffredda il canotto si restringe di nuovo!
      5. Batti sulla sede con la corona del vecchio cuscinetto!
      6. dalle piastre estrarre il cuscinetto con martello e punzone !
      è abbastanza delicato come lavoro...ti suggerisco se non esperto di recarti da un buon meccanico!
      credo sia , in questo caso, un pò caro!
      Last edited by jetpipe; 21-12-07, 14:46.

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie Jet, molto esauriente ma mi ci vorrei mettere perche' a me piacciono ste' cose..... d'inverno non c'e' niente di meglio per passare le domeniche fredde..........
        ciauz

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io li ho cambiati in un paio di moto e se hai un p? di manualit? lo fai senza problemi.
          Ti consiglio di procurarti un tappo di alluminio per inserire i cuscinetti.
          Per quanto riguarda il riscaldare le sedi mi sembra esagerato in fondo sono due normali sedi come se ne trovano in campo tecnico-meccanico e non sono molto rifinite anzi sono molto grezze.
          Occhio al paragrasso inf.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ramon2006 View Post
            Io li ho cambiati in un paio di moto e se hai un p? di manualit? lo fai senza problemi.
            Ti consiglio di procurarti un tappo di alluminio per inserire i cuscinetti.
            Per quanto riguarda il riscaldare le sedi mi sembra esagerato in fondo sono due normali sedi come se ne trovano in campo tecnico-meccanico e non sono molto rifinite anzi sono molto grezze.
            Occhio al paragrasso inf.
            il parapolvere inferiore se i cuscinetti li prendi da scardino ? incluso....altrimenti puoi farne a meno...perch? ? particolare e l'originale sui conici non monta!

            Per il riscaldamento delle sedi....si vede che non hai la bench? minima idea del danno che puoi procurare!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il parapolvere basta prendere uno uguale a quello superiore e metterlo fra la piastra e il cuscinetto e lo monti con i conici, costa 11 euro originale. Per i danni che si possono fare, quali sono? Certo non devi montarlo "ingallonato" di 45' è chiaro basta usare un pò di buon senso.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho sostituito di recente i cuscinetti alla FZ6 della mia ragazza....e per estrarre e reinserire le sedi non ho assolutamente avuto bisogno del phon...cacciavite bello lungo, mazzetta e via...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il montaggio dei cuscinetti di sterzo va fatto a freddo, come indicato sul manuale di officina e come fatto dal costruttore.
                  Data la ridotta interferenza non è in alcun modo necessario far dilatare la sede tramite riscaldamento.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quindi
                    n. 1 i cuscinetti li debbo prendere con o senza parapolvere originale?

                    n. 2 e' meglio prenderli da scardino?

                    n. 3 come codice ho skf 32006 giusto?

                    grazie raga'

                    ciauz e buon natale a tutti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      2 cuscinetti skf 32006 costano 35 Euri e il parapolvere 11.Valuta tu

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        abbiamo 2 manuali diversi...non devi fondere il telaio...lo devi solo scaldare....il parapolvere sotto non sempre ? uguale a quello sopra...proprio perch? ad interferenza ? consigliabile quanto ho scritto...trattasi di esperienze personali e dopo 20 anni e almeno 30 coppie di cuscinetti...passando dal montaggio a freddo a quello descritto...poi ognuno ? libero!appena lo inseisci storto e batti la prima volta la tolleranza te la sei gi? giocata...almeno per i primi 2-3 mm...prova con il phone ed enrano come burro...stesso procedimento per i cuscinetti dei cerchi!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by proi68 View Post
                          quindi
                          n. 1 i cuscinetti li debbo prendere con o senza parapolvere originale?

                          n. 2 e' meglio prenderli da scardino?

                          n. 3 come codice ho skf 32006 giusto?

                          grazie raga'

                          ciauz e buon natale a tutti
                          io il lavoro l'ho fatto.....a freddo, basta solo trovare un tubo dal diametro giusto per spingere i cuscinetti nei due alloggi.
                          i cuscinetti puoi prenderli dove vuoi ,sono tutti uguali(anche se marche diverse)
                          il codice ? esatto 32006

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jetpipe View Post
                            abbiamo 2 manuali diversi...non devi fondere il telaio...lo devi solo scaldare....il parapolvere sotto non sempre ? uguale a quello sopra...proprio perch? ad interferenza ? consigliabile quanto ho scritto...trattasi di esperienze personali e dopo 20 anni e almeno 30 coppie di cuscinetti...passando dal montaggio a freddo a quello descritto...poi ognuno ? libero!appena lo inseisci storto e batti la prima volta la tolleranza te la sei gi? giocata...almeno per i primi 2-3 mm...prova con il phone ed enrano come burro...stesso procedimento per i cuscinetti dei cerchi!
                            quindi mi consigli di non prendere il parapolvere?
                            ciauz

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Che dirti ...sulla 01 non avevo parapolvere, sulla R6 07 il parapolvere mi e' arrivato con i cuscinetti (che per inciso non sono uguali tra sup ed inf!), mentre nella tua il cuscinetto sup ed inf sono uguali....quindi puoi evidentemente (stando a quello che altri hanno scritto) usare un parapolvere superiore (se non lo hai mandami l'indirizzo e te ne spedisco uno) a titolo di amicizia....pero' ti dico il parapolvere inferiore che arriva con i cuscinetti e' completamente diverso da quello originale superiore....per cui mi pare strano siano intercambiabili svolgendo lo stesso compito.....se cosi' non fosse non avrebbe utilita' montarlo....per inciso dopo 2 anni di utilizzo e nessuna caduta usando grasso di qualita', smontandolo per regolare controllo era perfettamente lubrificato e pulito (poiche' nascosto al flusso d'aria)....per cui puoi anche pensare di non montarlo!! Per ultimo...anche io ho montato cuscinetti di sterzo a freddo....tutto si puo' fare...senza fondere il canotto ed avendo il phone il lavoro vien ben piu' pulito! Lascia che si freddi senza sbalzo termico....per l'inserimento usa la corona del vecchio cuscinetto, calza perfettamente....una chiave a bussola da 32 (se non erro....cmq quella del canotto) e' perfetta come percussore.....USA sempre la corona del vecchio come battuta!!!!!
                              Se hai dubbi mandami un P.M. e ti mando il cell!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X