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adattatori freno tradizionali/radiali

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    #1

    adattatori freno tradizionali/radiali

    Salve ragassuoli...

    DEVO assolutamente fare questa modifica alla ranocchia, perch? non ne posso davvero + delle toskifo a 6 pistoncini originali

    il progetto ? quello di montare le toskifo del 636, 4 pistoncini 4 pastiglie a pinza (non quelle del 10 ke sembrano uguali ma han problemi grossi), che ho gi? acquistato e dovrebbero arrivarmi a giorni ! :P

    ora... il fatto ? ke ho gi? trovato degli adattatori ma sono per interasse fori da 100 mentre io ho il 108 e quidni nn van bene...

    ho notato ke lo stesso atatcco che uso io (da 90mm) veniva usato anke su tante suzu (fino al 2000) e dalle yamaha fino al passaggio alla radiale


    in linea teorica preferirei trovare qualuno ke le faccia... o magari farmele io... ma siccome si parla di freni e non di estetica... vorrei andare sul sicuro!


    chi mi aiuta!?

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    #2
    visto che la spesa lhai fatta ormai picche , pero' mi sarei buttato su delle radiali brembo + che su delle toskifo

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      #3
      eh lo so ma x le brembo le avrei pagate sopra alle 200 neuri (e avrei già trovato anke gli adattatori ) xò siccome sono in miscio time (poki soldi ) ho trovato le toskifo con pastiglie nuove ad un offerta ke nn si può rifiutare e siccome le ho provate sul 636 di un amico con tubi in treccia e discacciati 19*20 dirie ke co nlam ia magura 20x20 dovrebbe frenare bene !


      altrimenti nn ci avrei pensto due volte ! :P
      Last edited by SuperDado84; 24-01-08, 09:16.

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        #4
        non credere che mettendo le pinze radiali e gli adattatori frena bene
        flette anche di + la pinza con gli adattatori

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          #5
          Infatti... questa è una delle più grosse caxxate che si possano fare su i freni.
          Montare un adattatore per cambiare pinze ok, ma spendere capitali per montare le radiali credendo di far bene è un altra cosa.

          Ti posto un lista di soluzioni dalla più economica alla più costosa.

          1. monti delle Tosfiko ad attacco tradizionale ma a 4 pistoncini (andavano meglio di quelle a 6)
          2. ti fai fare degli adattatori e monti delle Brembo o Nissin come feci io al TL.
          3. ti rivendi forke, pinze e parafango e ci adatti delle cose compatibili come feci io al TL.
          4. ti rivendi l'avantreno completo (tutto tutto tutto, comprese piastre, semimanubri, ecc.ecc.) e ci adatti un avantreno completo compatibile.
          5. compri delle Nissin ad attacco tradizionale da 90mm a 6 pistoncini.

          2 link utilissimi.
          http://web.telia.com/~u92104830/6kolvsok_1.htm
          http://www.yoyodyneti.com/category.aspx?categoryID=2689

          In fine ci sarebbe anche la possibilità di cambiare il piedino alle forke, ma io su quelle forke non ci spenderei.

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            #6
            ma a me dell'attacco radiale importa poco.. anke xkè con l'adattatore la funziona radiale praticamente non esiste più! Quindi diventano come delle pinze classiche.... ma è appunto quello ke voglio... cambiare pinze !
            e nn penso ke le tokiko del 636 frenino tanto peggio delle brembo standard

            queste tokiko a 6 pistoncini nn le posso + vedere!

            l'idea di adattarci un avantreno compatibile mi era già venuta in mente... il problema è trovare quale inoltre dovrei cambiare proprio tutto sospensioni e cerchio e e conomicamente nn è proprio il max! l'ideale sarebbe trovare due steli con foderi della stessa misura in modo da lasciarci la piastra.. ma anke lì dovrei vedere ke sia comapatibile col cerchio...

            di foderi la mia mi pare che abbia 52/56 le avevo misurate un mesetto fa ma nn mi son scritto le misure e le ho scordate !

            cmq ho provato un 916 di un amico con le pinze brembo standard radiali + adattatori e la frenata è ottima, quindi eventualmente anke con gli adattatori ce ne sarebbe d'avanzo!

            in caso di adattatori l'unica cosa che cambia tra le tradizionali e le radiali è il verso in cui sono messe le viti, e per come la vedo io in caso della radiale le viti son innestate meglio e reggerebbero meglio la forza decelerante... poi una volta serrato come si deve l'adattatore... nn penso ci siano problemi di flessioni!
            Last edited by SuperDado84; 24-01-08, 21:34.

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              #7
              noooooooo!! quegli adattatori schifosi noooo!!! prenditi 2 pinze assiali buone (nissin tipo cbr 900-vtr sp2 o simili o brembo ducati 998-996 o rsv1000 o 999) e facci 2 piastre, MOOLTO meglio... le toskifo restano tali anche con attacco rombosfericotoroidale...

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                #8
                scus è ma cazz sta a dì ! sempre adattatori sono!!!! sia ke abbiano attacco tradizionale sia ke le pinze abbiano il + recente attacco radiale !

                e poi scusa... prima di sparar cagate... hai provato una 636 ? o una gsxr 600 con le tokiko ?

                fidati ke per noi comuni mortali van piu che benone
                Last edited by SuperDado84; 24-01-08, 22:48.

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                  #9
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                  niente ?

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                    #10
                    Fidati di me che ci ho fatto un casino di prove sopra. Le uniche Tokiko che si comportano "onestamente" solo quelle per le forcelle con il piedino ad attacco radiale.

                    Le altre è meglio che le lasci perdere, oppure spenderai un sacco di soldi come ho fatto io prima di riuscire a trovare la soluzione del problema.

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                      #11
                      infatti io ho quelle motorman

                      infatti per 636 e Gsx intendevo moto > 2003/2004 ke hanno per l'apppunto l'attacco radiale di base

                      cmq dato ke nessuno mi ha indirizzato, mi son dato da fare da solo
                      e col tipo di adattatore che ho progettato ho l'attacco radiale reale dato ke si serra anke in fodno al piedino

                      ho finito qualke notte fa di modellare tutto, ora devo fare qualke prova FEM e poi trovare qualkuno ke me le produca (ke x? temo sia la parte + difficile sigh sopratutto considerando il fattore costo)

                      ecco qualke foto allo stato attuale















                      mi rimane da fare qualke migliroamento e qualke simulazione e poi via a cercare chi me le puo produrre !

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                        #12
                        Se vengono cos?, sono molto meglio di quelli che ho visto in negozio...che sono due staffe pietose...e mi pare solo interasse 100 per le brembo fuse.

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                          #13
                          sisi esatto

                          l'idea iniziale era quella.. ma poi mi sono detto.. dato ke le devo fare da 0 xkè copiare ? e allora ecco il risultato dopo nn soq uante notti a disegnare e aver imaprato a usare il cad 3d in meno di un ora XD ...
                          cmq l'impianto è molto + massiccio, infatti ora devo terminare le simulazioni di carico.. ma come materiale, x avere la garanzia di robustezza, pensavo di usare il già citato Ergal 7075così da andare sul sicuro


                          disegnare tutto e bene, tra diski, piedini e pinza (considerato ke la posizione delle pastiglie è leggermente inclinata e non dritta come mi sembrava) i piedini forcella è stato da incubo ma ce l'ho fatta... tralasciando il fatto ke se guardate le foto vedete ke i piedini NON SONO SPECULARI !!!!
                          (li mortacci all'ingegnere giapponese ke l'ha progettato!!!!!) così mi è toccato sistemare il tutto!

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                            #14
                            Dado ... Auguri

                            La 636 Frena il Doppio per il semplice fatto che Pesa 50kg in meno della Tua .... forse anche 60 ...

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                              #15
                              ihihih beh si anke quello è indubbiamente vero! con un peso dichiarato delal mia di 203 a secco contro 164 nn è poca roba...

                              e ovviamente in ordine di marcia 50 kg di differenza ci son tutti

                              ma a prescindere dal peso, anche la sensazione ke si ha quando premo la leva del freno del 636... e quando sento la mia con una magura 20x20 ke sembra l'impianto frenante di un ciao ...

                              speremm ben... x ora è tutto su skermo spero di riuscirlo a realizzare entro la bella stagione :P

                              cambiando dischi, pinze e un bello spurgo nuovo... se nn frena così vadoa lourdes ! XD

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