Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DB killer: quanti tipi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DB killer: quanti tipi?

    Ho una curiosit? sul "mondo" dei dbkiller, che mi ? venuta leggendo una comparativa su Motociclismo di novembre 2007.

    In quel fascicolo provano vari silenziatori omologati per la nuova Hornet, e ci sono le foto.

    In alcune immagini si vede chiaramente che alcuni db killer, nella parte finale, non sono tappati ma aperti (il leovince ad esempio).

    A questo punto, ho pensato a quante volte si sente dire: "se mi fermano, mi infilano la paletta nello scarico e questa va gi?, sono guai, perch? il dbkiller deve essere tappato".

    Mi sono venuti in mente, oltre ai leovince col db vuoto, anche scarichi GPR, che montano il dbkiller tra collettore e terminale. L? sicuramente la paletta andrebbe gi?.

    In questo caso, cosa succederebbe? Come far capire ai poliziotti che il dbkiller ? fatto cos?? E' lecito che loro ritirino una carta di circolazione basandosi su questa prova?

    Ho cercato una sezione che potesse essere consona e ho pensato a questa.. anche se sarebbe pi? una cosa sulle multe, riguarda pur sempre una scelta tecnica di vari costruttori di scarichi. nessuno ha avuto esperienze di dbkiller stappato originale e paletta?

  • Font Size
    #2
    credo ke il db killer sia studiato da ogni singolo produttore x rientrare nei limiti di rumorosità senza però ke ci siamo regole precise. Il metodo empirico della paletta x me è una sorta di abuso xè se la moto rientra nei limiti di rumorosità sono cavoli miei di quello ke c'è nello scrico, sempre se omologato.
    Per l'arrow a tromboncino del 750 k6 ho visto 2 db killer diversi (uno comprato con la marmitta e l'altro acquistato come ricambio) realizzati dallo stesso produttore, uno tappato ed uno no: quindi non credo debbano essere tappati

    Comment


    • Font Size
      #3
      se ti dicessi che ci sono scarichi ( pochi ) che hanno il dbkiller dalla parte del collettore e non dell'uscita....???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Eh infatti! tipo i GPR!

        Li proprio mi chiedo cosa si dovrebbe spiegare al carabiniere..

        Comment


        • Font Size
          #5
          .....è un problemuccio...... xchè le forze dell'ordine nn dovrebbero fare na cosa del genere.... dovrebbero usare una cosa che nn hanno il fonometro.... ti tocca in caso contestargli il verbale... davanti al giudice di pace e pensa che han elevato multe perfino a gente con scarichi originali dicendo che eran racing !! ..... e son 357€ + revisione..... ma in caso sii calcolatore.... e metti in fondo a verbale.... tutto.... se nn ti ferman con la paletta ma agitando le mani (capitata pure questa) ad esempio... impugni il verbale.... poi vedi come butta

          se ti beccan su una ruota in città a 120.... stai calmo e limiti i danni

          ....a me è capitato na volta.... finanzieri.... con la vecchia moto..... ma nn avevo manco il db killer però, infilano la paletta e mi dicon che lo scarico non era omologato....etc etc.... .... alla fine me la son cavata alla vecchia maniera, mi scusi bla bla bla..... tutto si risolse con un vada più piano

          Ad esempio pure il db killer Yoshi che ho sul K5 è forato !!.... ma sta in box e per ora mi è sempre andata bene
          Last edited by @Anubi@; 14-02-08, 10:58.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il dbkiller Akra (almeno per il cbr 600 f) ? forato e la paletta sarebbe passata tranquilla...
            Se ti fanno un verbale in base alla "prova paletta" fatti 4 risate e fai ricorso (sempre che il tuo dbkiller sia bucato), alla peggio lo esponi al giudice di pace
            La multa per rumorosit? te la possono fare SOLO col fonometro senn? anche l? fai ricorso e vinci sicuro..
            A tutto ci si pu? attacare e spessisimo vincere tranne che alla "velocit? non commisurata alle condizioni...ecc..." perch? quello ? il modo arbitrario che hanno le forze dell'ordine per farti il didietro (secondo me pure con gioia ), l? devi solo che star zitto e pagare perch? ? totalmente arbitrario e non sono tenuti a dare prova per avvalorare il verbale... morale non fateli inkakkiare senn? anche se avete la moto appena uscita dal conce vi inkiappettano lo stesso

            Comment


            • Font Size
              #7
              il mio leovinci ha il db killer forato ho cercato na vita in internet per vedere se era originale cosi e alla fine ho trovato su un sito tedesco le immagini , me le son stampate e se fanno storie glie le mostro . ovvio non valgono nulla se trovi l'incompetente imbecille , ma se trovi uno acettabile te la cavi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by @Anubi@ View Post
                .....? un problemuccio...... xch? le forze dell'ordine nn dovrebbero fare na cosa del genere.... dovrebbero usare una cosa che nn hanno il fonometro.... ti tocca in caso contestargli il verbale... davanti al giudice di pace e pensa che han elevato multe perfino a gente con scarichi originali dicendo che eran racing !! ..... e son 357? + revisione..... ma in caso sii calcolatore.... e metti in fondo a verbale.... tutto.... se nn ti ferman con la paletta ma agitando le mani (capitata pure questa) ad esempio... impugni il verbale.... poi vedi come butta

                se ti beccan su una ruota in citt? a 120.... stai calmo e limiti i danni

                ....a me ? capitato na volta.... finanzieri.... con la vecchia moto..... ma nn avevo manco il db killer per?, infilano la paletta e mi dicon che lo scarico non era omologato....etc etc.... .... alla fine me la son cavata alla vecchia maniera, mi scusi bla bla bla..... tutto si risolse con un vada pi? piano

                Ad esempio pure il db killer Yoshi che ho sul K5 ? forato !!.... ma sta in box e per ora mi ? sempre andata bene

                E se ti chiedono dov'? il catalizzatore?
                Cosa gli si risponde?
                Ho sentito che ora gira un bel librettino con la localizzazione dei catalizzatori...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  E se ti chiedono dov'è il catalizzatore?
                  Cosa gli si risponde?
                  Ho sentito che ora gira un bel librettino con la localizzazione dei catalizzatori...
                  L'assurdo è che il mio Yoshi è un ricambio originale Suzuki ed il catalizzatore nn lo ha ed io lo scarico boiler originale manco l'ho mai avuto come tanti sul K5 che prendevano la mat-black, o come me bianco/blu ma con lo Yoshi di serie....

                  ..... mi pare ci sia una data di riferimento relativa alla fiches di omologazione del veicolo; prima della quale non possono contestare la mancanza del catalizzatore, e la legge non è retroattiva.....sperem

                  Come finiremo in realtà ??

                  Toccherà informarsi pure su questo, e siccome le solerti forze dell'ordine, difficilmete faranno la distinzione di data del veicolo......
                  .....ecco un altro motivo di ricorso all'eventuale verbale

                  Evviva l'Italia.... e noi che siamo polli da spennare
                  Last edited by @Anubi@; 15-02-08, 09:38.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io non so come fare avendo il completo akra con il termianle esagonale, dovrei forare il fondello un casino e comunque aprire il terminale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ci stavo pensando ultimamente, dato che ho intenzione di fare qualche giretto in strada di lasciar montato l'akra completo e di metter un db-killer che ho (per? non ho omologazioni da nessuna parte, ? uno di quelli per limitare i db e basta, x uso pista), dite che mi fanno il mazzo se mi fermano?

                      P.S. io comunque non gli lascerei mai infilarmi la paletta li dietro

                      Devono portare un certo rispetto alla mia signora

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Un tipo che conosco ha forato il fondello di un akra race x vtrsp1.... ed ha messo un db killer nn so di che marca..... però il terminale è cmnq senza omologazione scritta.... ma diciamo che ad un controllo superficiale, prova così a scamparla....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by @Anubi@ View Post
                          Un tipo che conosco ha forato il fondello di un akra race x vtrsp1.... ed ha messo un db killer nn so di che marca..... per? il terminale ? cmnq senza omologazione scritta.... ma diciamo che ad un controllo superficiale, prova cos? a scamparla....
                          a me servirebbe solo per misano non per andare per strada, ma sai per forare il fondello si devono togliere i rivetti, le fascette aprire il fondello in carbonio e andare a forare o saldare un dado sul fondello in titanio poi andare a richiudere il tutto, diciamo che ? un bel casino, nel caso lo faccio e cambio anche la lana vetro.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X