Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Airbox maggiorato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Airbox maggiorato

    Un amico mi ha consigliato di mettere un airbox maggiorato sulla mia R1 05... Cercando informazioni non solo non ne ho trovate ma nemmeno ho trovato aziende che li facciano, a parte la diapason che lo vende ad un prezzo da follia, n? in carbonio n? in vetroresina... Ne ho trovati invece per la '02... Sapete come mai? Sulla '05 non serve? Attendo lumi...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by nickfury65 View Post
    Un amico mi ha consigliato di mettere un airbox maggiorato sulla mia R1 05... Cercando informazioni non solo non ne ho trovate ma nemmeno ho trovato aziende che li facciano, a parte la diapason che lo vende ad un prezzo da follia, n? in carbonio n? in vetroresina... Ne ho trovati invece per la '02... Sapete come mai? Sulla '05 non serve? Attendo lumi...
    ? una cosa che serve sempre...MA dipende anche da cos'altro c'? a far da contorno...Ogni anno le moto son pi? perfezionate,studiate con programmi SEM,FEM non ricordo manco il nome preciso...Quindi magari han visto che su una '05 un ab maggiorato darebbe miglioramenti poco percettibili...Un p? come cambiare i cornetti d'aspirazione su una moto moderna....se non hai elaborato pesantemente il motore, non ha senso...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il motore per ora non ho intenzione di cambiarlo... Ho il filtro racing, la Y scatalizzata e i terminali Leovince in carbonio... Un dente in meno di pignone e adesso devo provvedere a far mappare la centralina...
      Che ne pensate dei condotti diretti? Ho letto che la sacca che protegge l'ingresso dei condotti un p? da fastidio...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nessuno mi da notizie?

        Comment


        • Font Size
          #5
          nicky la sacca come dici tu ha il suo perche l'hanno messa li. in pratica crea una turbulenza nel condotto prima di andare nel airbox. questa turbulenza elimina l'umidita che c'é quando piove. se fai solo uso pista puo anche andare bene.

          Comment


          • Font Size
            #6
            l'airbox è un polmone "dinamico" che ha come funzione quella di tenere in pressione i venturi dei corpi farfallati (una specie di effetto sovralimentazione).

            si usa sostituire l'airbox di serie per due motivi (principalmente):
            1) quelli racing sono solitamente più a tenuta stagna, in modo da non perdere pressione
            2) sono più rigidi evitando di deformarsi perdendo efficienza

            poi è chiaro che c'è una relazione diretta con il volume dello stesso... più è grande più è costante la sovrapressione.
            ...parliamo di piccoli incrementi di prestazioni sui motori di serie.

            ciao!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by nickfury65 View Post
              Un amico mi ha consigliato di mettere un airbox maggiorato sulla mia R1 05... Cercando informazioni non solo non ne ho trovate ma nemmeno ho trovato aziende che li facciano, a parte la diapason che lo vende ad un prezzo da follia, n? in carbonio n? in vetroresina... Ne ho trovati invece per la '02... Sapete come mai? Sulla '05 non serve? Attendo lumi...
              Io ti consiglio di lasciare il tuo originale che va benissimo ; l'airbox ? un componente molto delicato e meno ci si mette le mani meglio ? , specie se la moto ha motore standard . Ne conosco parecchi che alla fine ( e dopo aver speso non poco ) hanno rimesso l'originale , anche su moto preparate SBK .
              Se vuoi qualche CV in pi? , sono altri gli interventi da fare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Concordo in pieno con Andry

                Comment

                X
                Working...
                X