Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

catena corona pignone: usura

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

catena corona pignone: usura

ciao ragazzi, ho una domanda: ho notato che la catena in certi punti ? tirata, in altri un po' meno (sotto, ruotando la ruota sul cavalletto paddock), quindi mi sa che ? da cambiare...
    la domanda ?: rovino qualcosa a girar cos?? pignone? albero?

• Font Size
    moto? km percorsi? catena montata? corona? pignone?
    a me da quel che dici sembra che la catena abbia fatto abb.. ? ora di mandarla in pensione

Comment

• Font Size
      in gergo si dice che la corona ed il pignone si sono ovalizzati a seguito dell' utilizzo e quindi dell'usura.............. la catena va cambiata d'ufficio solitamente a fine vita degli altri due componenti.

Se il punto di maggior tensione risulta eccessivo potresti rompere il cuscinetto di supporto dell'albero secondario del cambio o l'albero stesso (e' quello su cui ? montato il pignone.....)

Comment

• Font Size
        boh, davvero non capisco come possa essere successo... ho una speed triple con 12mila km e a parte una scarsa manutenzione della catena tra i 2mila e i 5 imla la tratto come una regina! olio ogni 300 km e pulizia ogni 1000!
        Mi sa che l'ho rovinata all'inizio...

ho su un 18-42, ma non credo che questo incida... secondo me non si sono ovalizzati la corona e il pignone, quanto magari certe maglie sono partite, ma posso benissimo sbagliarmi!

Comment

• Font Size
          la catena pu? allungarsi prendendo gioco ma generalmente questo accade in tutti i suoi punti mentre come ti ho gi? spiegato il discorso della tensione differente dipende dall'usura anomala della corona ed in minor parte del pignone.

Comment

• Font Size
            Originally posted by seven
            boh, davvero non capisco come possa essere successo... ho una speed triple con 12mila km e a parte una scarsa manutenzione della catena tra i 2mila e i 5 imla la tratto come una regina! olio ogni 300 km e pulizia ogni 1000!
            Mi sa che l'ho rovinata all'inizio...

ho su un 18-42, ma non credo che questo incida... secondo me non si sono ovalizzati la corona e il pignone, quanto magari certe maglie sono partite, ma posso benissimo sbagliarmi!
            io la catena la lubrifico prima di ogni uscita

cmq le catene sono prestirate... e solitamente l'allungamento dovrebbe essere dovuto sollo all'usura

Comment

• Font Size
              grazie ragazzi, quindi devo sostituire tutto... SONO ROVINATO!

strano per? aver fatto fuori la corona dopo 12mila km...

Comment

• Font Size
                beh 12K Km nn mi sembrano pochi...
                e poi per 2-300 euri di spesa.. meglio cambiarla e nn rischiare che ti rovinino il carter

Comment

• Font Size
                  con 3000 km di scarsa manutenzione, una cartena non si rovina... si distrugge. Su una speed poi, dove coppia e cv non mancano.
                  Comunque se registrandola il punto pi? teso rientra nel limite minimo di gioco e anche il il punto meno teso rientra nel limite massimo vai tranquillo. Quando non riuscirai pi? a far rientrare la tensione in ogni punto della catena dovrai sostituire tutta la trasmissione. L'inconveniente ? che pi? ? usurata, pi? c'? attrito, cio? pi? cavalli perdi. Tieni presente che ? meglio un gioco leggermete superiore a quello previsto (non troppo o rischi che scenda dalla corona conseguenze facilmente immaginabili), che leggermente inferiore (si rovinano i cuscinetti). Ma almeno controlla di non avere maglie grippate o denti delle corone storti.

Comment

• Font Size
                    si beh 12mila non sono pochi ma degli amici mi dicevano che la loro catena trattata bene era durata addirittura 40mila! (va beh, esagerato)

s?, colpa mia comunque

niente denti storti o mangiati, per le tolleranze ci sto dentro, comunque comincio a guardarmi intorno per cambiarla

grazie a tutti per i chiarimenti

seven

Comment

• Font Size
                      a questo punto per? vi chiedo:

avete qualche link di catene da comprare su internet a buon prezzo?
                      una vale l'altra? io non so una pippa di catene...

pensavo di buttar su una 18-43 (ora ho su 18-42... lo so che un dente in pi? non si sentir? neanche ma con 3 la moto viene su in terza in uscita delle curve, quindi mi pare il caso di stare "leggero"!)
                      grazie

seven

Comment

• Font Size
                        catena per la tua moto

dal punto di vista economico indipententemente dalla rapportatura, il prezzo non cambia, io ti consiglierei di mettere una buona catena, un dente in meno di pignone ed uno in meno di corona, cos? da avere una rapportatura finale di circa 1,78 denti in pi? del passo originale.........la moto andrebbe sicuramente meglio.........tutto questo avvine perche un dente di pignone, equivale circa a tre di corona.............

info@accessoripista.it

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Steva
                          in gergo si dice che la corona ed il pignone si sono ovalizzati a seguito dell' utilizzo e quindi dell'usura.............. la catena va cambiata d'ufficio solitamente a fine vita degli altri due componenti.

Se il punto di maggior tensione risulta eccessivo potresti rompere il cuscinetto di supporto dell'albero secondario del cambio o l'albero stesso (e' quello su cui ? montato il pignone.....)
                          quoto

Comment

• Font Size
                            Originally posted by seven
                            si beh 12mila non sono pochi ma degli amici mi dicevano che la loro catena trattata bene era durata addirittura 40mila! (va beh, esagerato)

s?, colpa mia comunque

niente denti storti o mangiati, per le tolleranze ci sto dentro, comunque comincio a guardarmi intorno per cambiarla

grazie a tutti per i chiarimenti

seven
                            sulla mia r1 ho 46.000 km e la catena non ha punti in cui ? troppo tirata, ha tutti gli o rings in ordine, ? da 20.000 km che non ha bisogno di essere tirata e ho fatto da poco la misurazione dell'usura.

Consiste nel tendere la catena e misurare in diversi punti la distanza tra un certo numero di perni. Questo ? l'unico modo per sapere se la catena ? usurata.

Forse la mia catena ? cos? perch? la lavo con petrolio bianco abbastanza spesso, la lubrifico con olio non troppo denso ogni 200 km, e la tengo sempre controllata come tensione. La catena dell'r1 2001 ? comunque una ottima catena did, con x (o z, non ricordo) rings.

Soprattutto le catene troppo tese se ne vanno in malora. ciao

Comment

• Font Size
                              prendi i kit bpr. Sono ottimi.

Comment

X
                              Working...
                              X