Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Considerazione Gomme: Troppe pippe mentali.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Considerazione Gomme: Troppe pippe mentali.

    Ragazzi, proprio oggi stavo riflettendo su una cosa... che noi amatori per quanto forte possiamo andare in pista non sfruttiamo mai veramente una gomma come dei piloti, nonostante questo leggo sempre 2000 pippe sulle gomme in mescola, sempre pi? performanti e costose

    Beh io ho girato in pista sia con gomme con mescola stradale e gomme con mescola appositamente da pista, ma onestamente i miei tempi (buoni) sono sempre stati supergi? li.

    Mi riferisco in particolare alle SUPERCORSA PRO stradali e SUPERCORSA PRO SC (special compound)...

    Adesso mi chiedo, ma chi realmente pu? percepire tutte queste differenze? Vale la pena farsi tutte queste pippe (delle gomme stradali molto sportive da non usare in pista) quando poi ci sono certi piloti che con una buona gomma stradale fanno tempi da paura senza cadere? cio? se lo fanno loro ai loro ritmi sarebbe per noi il problema?

    Certo che una gomma da pista offra i suoi vantaggi (come la costanza di rendimento) non c'? dubbio, ma da li a farsi tutte le pippe del mondo mi pare esagerato!

    Beh ovviamente parlo di gomme molto sportive come le supercorsa PRO stradali, come le bridgestone BT002 stradali ecc.... certo girare con le diablo strada non ? proprio l'ideale!

  • Font Size
    #2
    iN GENERALE TI D? ragione...

    Ora prevedo che il topic finir? in melma...

    Tra qualche ora si dir? che i piloti alle presentazioni NON usano davvero QUELLE gomme ma delle supergomme col battistrada identico a quello della gomma che stanno presentando...

    Poi ti diranno che le Supercorsa PRO stradali scivolano gi? nei box...e che gi? gli SC2 sono gomme che van bene per passeggiare con la ragazza dato che in pista scivolano al primo gas serio...

    Poi ti diranno che gli slick intagliati tanto glieli danno a met? prezzo e che tanto in inverno basta non esagerare.

    Poi chi vive sul Trebbia ti dir? che a lui le gomme entrano in temperatura subito...

    Peccato...era un topic carino

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by StarDevil View Post
      Ragazzi, proprio oggi stavo riflettendo su una cosa... che noi amatori per quanto forte possiamo andare in pista non sfruttiamo mai veramente una gomma come dei piloti, nonostante questo leggo sempre 2000 pippe sulle gomme in mescola, sempre più performanti e costose

      Beh io ho girato in pista sia con gomme con mescola stradale e gomme con mescola appositamente da pista, ma onestamente i miei tempi (buoni) sono sempre stati supergiù li.

      Mi riferisco in particolare alle SUPERCORSA PRO stradali e SUPERCORSA PRO SC (special compound)...

      Adesso mi chiedo, ma chi realmente può percepire tutte queste differenze? Vale la pena farsi tutte queste pippe (delle gomme stradali molto sportive da non usare in pista) quando poi ci sono certi piloti che con una buona gomma stradale fanno tempi da paura senza cadere? cioè se lo fanno loro ai loro ritmi sarebbe per noi il problema?

      Certo che una gomma da pista offra i suoi vantaggi (come la costanza di rendimento) non c'è dubbio, ma da li a farsi tutte le pippe del mondo mi pare esagerato!

      Beh ovviamente parlo di gomme molto sportive come le supercorsa PRO stradali, come le bridgestone BT002 stradali ecc.... certo girare con le diablo strada non è proprio l'ideale!
      e perchè questa non è una pippa mentale?...ti ricordo che nei test dei nuovi modelli in pista organizzati per le riviste, il 90% delle moto giapponesi montano pneumatici stradali...e molti tester sono piloti prestati all'editoria(vedi Padovani di Dueruote, Cordara di HiPower, Bastianini di Special o il desaparecido Mazzali di Superwheels)
      Last edited by neeko72; 20-02-08, 23:04.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        Poi chi vive sul Trebbia ti dir? che a lui le gomme entrano in temperatura subito...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Beh io sono un cancello, per? ad esempio ad adria (giornata caldissima) i supercorsa pro dopo un po' andavano fuori temperatura e scivolavano
          quelle in mescola non lo avrebbero fatto

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma queste pippe mentali, sono anche belle ? modo per capire un po il mondo delle moto, e le menate che ci stanno dietro.

            pure io pur nn essendo un manico, se so' che ho sotto delle gomme buone, anche se magari si comportano come delle gomme inferiori, mi sento piu sicuro io

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by stringerer View Post
              Beh io sono un cancello, però ad esempio ad adria (giornata caldissima) i supercorsa pro dopo un po' andavano fuori temperatura e scivolavano
              quelle in mescola non lo avrebbero fatto
              Ecco, come anticipato, la prima considerazione farlocca è arrivata!

              Come fai a dire questo? Se fossi tu che dai il gas al momento sbagliato o a moto troppo inclinata? Se non fossi a punto come assetto? Sai che i mille odierni con tutta la coppia a disposizione sono molto critici in fatto di trazione fuori dalle curve?!
              Come fai a dire che con le gomme in mescola avresti risolto il problema?

              Io ho litigato col mio pilota nel civ stock mille per due anni (2004/2005 R1 2004) con questo problema di trazione, quindi una certa esperienza credo di averla, le gomme erano sempre le migliori e fresche!
              Last edited by Steva; 21-02-08, 06:48.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by PepeDuca View Post
                pure io pur nn essendo un manico, se so' che ho sotto delle gomme buone, anche se magari si comportano come delle gomme inferiori, mi sento piu sicuro io
                direi che il succo del discorso ? tutto qui!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by StarDevil View Post
                  Ragazzi, proprio oggi stavo riflettendo su una cosa... che noi amatori per quanto forte possiamo andare in pista non sfruttiamo mai veramente una gomma come dei piloti, nonostante questo leggo sempre 2000 pippe sulle gomme in mescola, sempre pi? performanti e costose

                  Beh io ho girato in pista sia con gomme con mescola stradale e gomme con mescola appositamente da pista, ma onestamente i miei tempi (buoni) sono sempre stati supergi? li.

                  Mi riferisco in particolare alle SUPERCORSA PRO stradali e SUPERCORSA PRO SC (special compound)...

                  Adesso mi chiedo, ma chi realmente pu? percepire tutte queste differenze? Vale la pena farsi tutte queste pippe (delle gomme stradali molto sportive da non usare in pista) quando poi ci sono certi piloti che con una buona gomma stradale fanno tempi da paura senza cadere? cio? se lo fanno loro ai loro ritmi sarebbe per noi il problema?

                  Certo che una gomma da pista offra i suoi vantaggi (come la costanza di rendimento) non c'? dubbio, ma da li a farsi tutte le pippe del mondo mi pare esagerato!

                  Beh ovviamente parlo di gomme molto sportive come le supercorsa PRO stradali, come le bridgestone BT002 stradali ecc.... certo girare con le diablo strada non ? proprio l'ideale!
                  ti quoto ma in parte ...mi spiego, se devo andare a girare in pista io opterei comunque per una gomma fatta per girare in pista anche se sono un fermone di prima categoria, non tanto per vedere il cronometro che scende ma per la sicurezza.Una gomma da strada dopo 3 giri purtroppo va in pappa e quindi dovresti fermarti spesso, mentre con una gomma in mescola puoi girare in tutta sicurezza...stessa cosa pu? valere anche per l'impianto frenante per? questo ? un altro discorso...
                  invece ti straquoto quando dici che ci si fa troppe pippe mentali per cercare la mescola pi? performante in tale periodo o a tale temperatura, ecc...
                  i piloti usano varie mesole perch? devono vincere e se con una mescola un pelo pi? morbida riescono (loro) a guadagnare 2 decimi vuol dire riuscire a passare avanti...un amatore, veloce che sia, non girer? mai in tempi di rilievo per sfruttare una mescola piuttosto che un'altra...
                  secondo me per andarsi a divertire e girare su ottimi tempi con una mescola media o anche dura (che dura di pi? e non ? male) non si sbaglia mai...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    boh io uso quelle in mescola perch? le ho sempre comprate usate, in pista certo e primavera ed estate le lascio montate per andare anche su strada....per l'inverno cerco quelle pi? stradali se ne trovo usate altrimenti ne compro un treno nuovo e ci vado avanti almeno due inverni...per l'aspetto psicologico ? vero che forse ci si sente pi? sicuri con quelle da pilotone ma credo che per un utilizzo da amatore medio anche in pista vadano pi? che bene le stradali solo che usate nun se trovano

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Steva View Post
                      Ecco, come anticipato, la prima considerazione farlocca ? arrivata!

                      Come fai a dire questo? Se fossi tu che dai il gas al momento sbagliato o a moto troppo inclinata? Se non fossi a punto come assetto? Sai che i mille odierni con tutta la coppia a disposizione sono molto critici in fatto di trazione fuori dalle curve?!
                      Come fai a dire che con le gomme in mescola avresti risolto il problema?

                      Io ho litigato col mio pilota nel civ stock mille per due anni (2004/2005 R1 2004) con questo problema di trazione, quindi una certa esperienza credo di averla, le gomme erano sempre le migliori e fresche!
                      Lo dico perch? al mattino con l'asfalto ancora non troppo rovente non succedeva.
                      Anche nel pomeriggio, poi, facendole raffreddare per qualche giro andavano bene poi cominciavano a scivolare.
                      Questa ? stata la mia supposizione e anche del gommista che l? faceva servizio gomme.
                      Poi era una cosa che succedeva un po' a tutti quelli che avevano gomme stradali quel giorno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per me Steringer ha dato una buona ragione ... come pure chi afferma di comprare Slick per risparmiare ...

                        Poi penso che Star l'abbia buttata gi? dura, ma intendesse esattamente quello che ha detto Enry ....

                        Concordo pure con Pepe ... "Mi sento pi? Sicuro" ... ? un'ottima ragione per Utilizzare Gomme Serie ... per? ? sul farsi le Menate, che era la domanda iniziale ... almeno credo ...

                        Come la penso ... chi mi segue lo s? ... quindi ? inutile ripeterlo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io le prime pistate le facevo con gomme stradali, diablo supercorsa, ed ero entusiasta della tenuta trazione ecc ecc.. poi sono passato alle mecola SC, mi sembravano abbastanza simili, mi son trovato subito bene, (il 55 dietro da una sensazione diversa di maggior maneggevolezza) poi, l'anno scorso sono stato all'Honda "gay" e siccome avevo finito le mie sc la settimana prima ad adria mi son detto: per due turni vado con le stradali e chissenefrega...
                          entro, un giro tranquillo per scaldare le gomme secondo un po' più allegro ascari prima e seconda di lesmo bene, ascari tranquillo perchè all'uscita si ha la gomma fredda e si sdraiano tutti rettilineo arriva la parabolica, bellissima !!! staccata imposto piego saponeta sgrat sgrat e visscccccc partita davanti e dietro, non so come ho fatto a non cadere, probabilmente qualche antino mi ha preso... ovviamente mi sono cagato in mano!!! ho continuato a girare giusto perchè oramai ero li, ma mi sono cancellizzato all'istante... secondo turno sempre con i remi in barca, l'ho sentita cedere leggermente all'anteriore all'uscita della lesmo...
                          morale, mai più in pista con gomme stradali!!!
                          saranno mie fisse, sarà la sfiga che ho trovato schifezze in traiettoria, sarà tutto quello che volete, ma con le gomme in mescola mi sento più sicuro, di conseguenza più sciolto, più concentrato sulla guida ecc ecc..
                          non sono un pilota vado in pista solo per divertirmi in sicurezza!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            dai su....fa parte dell'essere biker pistaiolo! fa parte del gioco....del cercare di essere sempre + racing!
                            ci divertiamo cos?...kissenefrega...

                            e poi a me piacciono le pippe.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ci sono molti pneumatici di primo equipaggiamento che si adattano anche alla pista,mentre altri dopo 5 giri si surriscaldano e poi la moto scivola di piu' e non si sente un feeling perfetto...
                              provate le dunlop qualifier in pista e poi montate un metzeller di mescola media.......poi venite a dirmi delle pippe mentali.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X