Alla bellezza di neanche 8000 km sono costretto a cambiare la catena sul mio Gixxer 1000 K4 perch? ha perso la sua rigidit? ossia quando vado a tenderla in certi punti ? tirata e in altri completamente allentata pensavo fosse la corona ovale ma l'ho combiata con una nuova ma il risultato ? rimasto invariato il pignone lo escluderei pertanto riamane la catena va considerato che la lubrifico con grasso DID e la lavo un paio di volte a stagione con petrolio bianco ci? nonostante ? ridotta come una fisarmonica! Detto ci? con cosa mi conviene cambiarla? Qella in dotazione ? una DID 530 110 maglie ho sentito parlare bene dell'EK che avrebbe il pregio della falsa maglia con bulloni a frazione prestabilita che non necessita dell'apposito attrezzo per stringerla e su ebay la si trova ad un buon prezzo, mentre di una DID dalle mie parti mi hanno sparato 220-250 euro montata. Consigliatemi voi anche per il bene del mio portafoglio!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sostituzione forzata della catena!
Collapse
X
-
Vai su e-bay. Ci sono kit 520 a meno di 200e, con pignone e corona nuova, così puoi anche ridurre un poco il rapporto ed eviti di rovinare qualcuno dei tre elementi montando un pezzo nuovo lasciando gli altri usrati.
La catena si è conciata così per una cattiva manutenzione. La catena và controllata, pulita ed ingrassata ogni 1000km. La moto va curata bene!
-
Sulla moto sono molto forse troppo pignolo la catena l'ingrasso ogni 1000Km tengo una tabella dove mi scrivo gli intervalli chilometrici e la lavo 2-3 volte a stagione con petrolio bianco considerando che la moto ha memo di 8000 km e gi? a 6000 la catena cominciava a fare la fisarmonica, ti posso assicurare che dal punto di vista della manutenzione sono ineccepibile!Originally posted by Ultrone View PostLa catena si ? conciata cos? per una cattiva manutenzione. La catena v? controllata, pulita ed ingrassata ogni 1000km. La moto va curata bene!
Comment
-
....non ? un bene...pulire la catena troppo spesso....
..il petrolio bianco...? un'arma a doppio taglio.....asciugare sempre molto bene con aria compressa...prima di ringrassare....
Comment
-
Cinquantino
- Oct 2007
- 746
- 47
- Maschio
- 2
- Nel box di casa mia(MI)
- in giro col furgone
- CBR RR 08' solo pista
- Send PM
sicuramente le sfrizionate, magari per impennare non fanno sicuramente bene alla catena, direi anche che una catena ogni volta che si ingrassa va prima lavata con dei prodotti specifici che non rovinano gli or tra le maglie (ci sono delle bombolette apposta della IPONE o della MOTUL)che funzionano molto bene. secondo me va lavata ad ogni uscita in pista.
Comment
-
Diciamo che sono un impennatore moderato e mai di frizione, può essere che il petrolio bianco abbia fatto più male che bene ma con le moto precedenti l'ho sempre usato senza problemi, il mecca mi ha consigliato di usare il WD40 per pulire la catena al posto del petrolio.
Comment
-
il wd 40 ho sempre saputo che rovina gli o-ring....io uso lo sgrassatore al sapone di marsiglia liquido e poi la asciugo con l'aria compressaOriginally posted by Gas!!! View PostDiciamo che sono un impennatore moderato e mai di frizione, può essere che il petrolio bianco abbia fatto più male che bene ma con le moto precedenti l'ho sempre usato senza problemi, il mecca mi ha consigliato di usare il WD40 per pulire la catena al posto del petrolio.Last edited by vfr'89; 28-02-08, 10:43.
Comment
-
ilò petrolio binco alias kerosene va più che bene, più che altro secondo me se la ingrassavi ma prima non la lavavi la polvere, sabbiolina che c'ra attaccata al vecchio grasso va a limare le maglie. ma le maglie scorrono tutte bene? non ce n'è qualcuna che forza un pò nel piegarsoi ed è quello che fa tirare a colpi la catena? se così fosse prova a sbloccarle
Comment
-
8000km sono sicuramente troppo pochi per usurare così una catena.
Quella della mia ex moto faceva esattamente come la tua ma a 50.000!
Potrebbero essersi rovinati gli oring e penetrando lo sporco invece che il grasso ti ha provocato il grippaggio prematuro di qualche maglia.
Le impennate o le smanettate avrebbero dovuto farla allungare non diventare zig zag come credo sia diventata.
La mia la regolavo sul cavalletto ed era perfetta, poi giravo la ruota a mano e si tirava troppo perchè alcune maglie non si estendevano più.
Comment
-
olio 2 volte a stagione è troppo poco! ogni 500/1000km ci vuole!
io ho preso il kit passo 520 della afam da un utente del forum, CHO mi sembra il nick!
con pignoncino alleggerito, corona in ergal, catena 520 con xvring 140 euro
consigliato!
Comment
-
Cinquantino
- Oct 2007
- 746
- 47
- Maschio
- 2
- Nel box di casa mia(MI)
- in giro col furgone
- CBR RR 08' solo pista
- Send PM
Originally posted by Maestro View Postsia il petrolio bianco che il kerosene non vanno bene, rovinano gli o-ring...ingrassala spesso e basta, la morchia superficiale non rovina la catena e se la ingrassi lo sporco non entra.
si . . .e butti grasso su grasso viene fuori na schifezza. VA LAVATA NON CON L'ACQUA, CI SONO DEGRASSANTI APPOSTA.
Comment
-
sei il primo a cui lo sento dire, la prima volta che mi capita in amno un pezzo di catena nuovo con or lo metto a bagno due giorni nel kerosene e vedo se si gonfiano gli or almeno ho una certezzaOriginally posted by Maestro View Postsia il petrolio bianco che il kerosene non vanno bene, rovinano gli o-ring...ingrassala spesso e basta, la morchia superficiale non rovina la catena e se la ingrassi lo sporco non entra.
Comment
-
Originally posted by marco84 View Postil? petrolio binco alias kerosene va pi? che bene, pi? che altro secondo me se la ingrassavi ma prima non la lavavi la polvere, sabbiolina che c'ra attaccata al vecchio grasso va a limare le maglie. ma le maglie scorrono tutte bene? non ce n'? qualcuna che forza un p? nel piegarsoi ed ? quello che fa tirare a colpi la catena? se cos? fosse prova a sbloccarle
quoto.
prima di ingrassare, devi sempre sgrassare.
riguardo il petrolio bianco e kerosene ho sempre sentito pareri discordanti, perci? io uso un prodotto spray della pbr per sgrassare la catena e va molto bene.
Comment
X

Comment