Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Calcolo pressione gomme...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Calcolo pressione gomme...

    Riporto una formuletta che ho utilizzato per decidere a quanto gonfiare le mi gomme in pista. Spero sia utile a qualcuno se ritenuta corretta e nel frattempo mettendola vedo se condividete la mia idea.

    Partendo dalla pi? generale

    PV=nRT

    e considerando che V, n e R sono pressocch? costanti ho ricavato

    P = nRT/V

    Ora se cambiamo la temperatura di conseguenza cambier? la pressione

    Pressione a freddo = Paf
    Pressione a caldo = Pac
    Temperatura iniziale gomma (quindi aria)= Tig
    Temperatura finale gomma (quindi aria)= Tfg

    Paf = nRTig/V
    Pac = nRTac/V

    Considerando costante V

    V = nRTig/Paf

    V = nRTac/Pac

    quindi

    nRTig / Paf = nRTfg / Pac

    Pac = (nRTfg * Paf)/ nRTig

    infine

    Pac = (Tfg * Paf) / Tig

    Se impostiamo i valori abbiamo con una discreta approssimazione il valore della pressione a caldo che la gomma raggiunger? (la controlliamo poi ovviamente) e possiamo gonfiare la gomma a freddo con un errore minimo (per poterla poi solo sgonfiare).

  • Font Size
    #2
    Ok, ma devo avere i valori di temperatura iniziale e finale...

    Comment


    • Font Size
      #3
      La temperatura iniziale la prendi dall'ambiente (d'inverno avrai 10/12 gradi e d'estate 30/35) la finale dipende dalla pista, da quanto veloce vai e dalla temperatura esterna (aria e asfalto).
      Tieni conto che la temperatura delle termocoperte ? sugli 80?. Se scaldi bene le gomme dovresti essere da quelle parti dopo qualche giro. Poi se vai piano o la pista ? lenta le gomme potrebbero assestarsi sui 60? altrimenti potrebbero anche arrivare a superarla.

      Pi? che un calcolo preciso io lo uso perch? a caldo le gomme le puoi solo sgonfiare ergo la pressione iniziale a freddo deve, a caldo, superare quella voluta. Meglio se la supera di poco.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nickfury65 View Post
        La temperatura iniziale la prendi dall'ambiente (d'inverno avrai 10/12 gradi e d'estate 30/35) la finale dipende dalla pista, da quanto veloce vai e dalla temperatura esterna (aria e asfalto).
        Tieni conto che la temperatura delle termocoperte ? sugli 80?. Se scaldi bene le gomme dovresti essere da quelle parti dopo qualche giro. Poi se vai piano o la pista ? lenta le gomme potrebbero assestarsi sui 60? altrimenti potrebbero anche arrivare a superarla.

        Pi? che un calcolo preciso io lo uso perch? a caldo le gomme le puoi solo sgonfiare ergo la pressione iniziale a freddo deve, a caldo, superare quella voluta. Meglio se la supera di poco.
        ok, mi ? chiaro

        Comment


        • Font Size
          #5
          Nessuno mi da un parere sulla mia idea?

          Comment


          • Font Size
            #6
            io dubito fortemente che la temperatura delle gomme IN PISTA sia intorno agli 80°...credo sia superiore ai 100

            d'altra parte non si spiegherebbe perchè da termo a pista le pressioni salgono di 2-3 decimi all'ant e addirittura 4-5 al post
            Last edited by feperis; 31-03-08, 14:09.

            Comment


            • Font Size
              #7
              per gli ignoranti, scrivi cosa significano le sigle
              V (volume), T (temperatura), P (pressione), n? R?

              Comment


              • Font Size
                #8
                io direi se con il 180 li metti a 1,9 ant e 1,8 post circa avrai 2,2 e 2,2


                lamsp sgasssssssss

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by feperis View Post
                  io dubito fortemente che la temperatura delle gomme IN PISTA sia intorno agli 80?...credo sia superiore ai 100

                  d'altra parte non si spiegherebbe perch? da termo a pista le pressioni salgono di 2-3 decimi all'ant e addirittura 4-5 al post
                  Dipende dalla temperatura esterna e dell'asfalto oltre che dalla pista...
                  Un missile, andava veramente come il vento (ha fatto 1'19'' ad Ales), entrava con le gomme a 80 gradi da termo e usciva che la temperatura era scesa a 60 gradi. Un collaudatore di sospensioni quindi non aveva problemi a dargli del gas eppure...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by feperis View Post
                    per gli ignoranti, scrivi cosa significano le sigle
                    V (volume), T (temperatura), P (pressione), n? R?
                    Volume dell'aria nella gomma (consideriamo trascurabile la variazione alla pressione che pur ci sar?)

                    Temperatura (l'ho scritto ma specifichiamo dell'aria all'interno della gomma e quindi prendiamola per buona a temperatura ambiente quando gonfiamo e a temperatura della gomma dopo il riscaldamento della stessa)

                    Pressione (pressione dell'aria all'interno della gomma)

                    n (numero di moli di gas costante se non ne immettiamo di nuovo)
                    R (costante)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      penso che dovrebbe funzionare, a meno della approssimazione della variazione di volume, che comunque penso sia effettivamente trascurabile.

                      P.S.: visto che si parla di temperature di 60 gradi, 80 gradi, ecc. è chiaro che però nella formula andranno inserite temperature assolute, in gradi Kelvin!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X