Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema perno forcellone!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problema perno forcellone!

Ciao ragazzi, spero possiate essermi d'aiuto...dunque, sabato ho girato a Franciacorta, finito l'ultimo turno, guardando la moto (Kawa zx-6rr 2004) mi accorgo che il controdado del perno dove ? infulcrato il forcellone ? completamente svitato, due giri in pi? e lo perdevo. Ora, il mio problema ? riavvitarlo, dato che ci vuole la chiave speciale Kawasaki, altra cosa oggi il mecca del conce kawa mi ha detto che essendosi allentato potrebbero essersi allentati anche i perni e che il forcellone potrebbe aver preso gioco. Detto sinceramente (ma da ignorante) mi pare un'ipotesi abbastanza fantascientifica o sbaglio? Fatto sta che venerdi prima di partire per Misano la porter? da lui sperando che possa sistemarla sul momento (dice che deve tirare gi? il perno e registrarlo di nuovo). Alla fine pensavo di far cosi, meglio esser pi? sicuri...mi ? per? venuto il dubbio che fosse una cosa risolvibile da solo e che lui l'abbia fatta pi? grossa per farmi portare la moto da lui....che dite??

Cosa posso fare senza quell'attacco speciale Kawa per la mia dinamometrica? Lo chiudo lo stesso con forza bruta e me ne sbatto? Trovo quella chiave da qualche parte che non sia il conce kawa? (non me la presta! ) Tutto il problema naturalmente nasce dal fatto che la moto ? solo pista e non ho il carrello (ecco perch? passerei in kawa solo venerdi primadi partire, dopo averlo noleggiato da loro )

• Font Size
    Stringi bene finch? va, aiutati con martello e punteruolo

Comment

• Font Size
      e cambiare in dado e metterne uno esagonale? magari autobloccante?
      Last edited by marco84; 02-04-08, 20:10.

Comment

• Font Size
        Originally posted by asso View Post
        Stringi bene finch? va, aiutati con martello e punteruolo
        Quello che pensavo di fare...mi ha messo il dubbio che sia andata a p...ane la registrazione del forcellone e che possa aver preso gioco (magari anche solo un minimo di mezzo mm per dire )

Originally posted by marco84 View Post
        e cambiare in dado e metterne uno esagonale? magari autobloccante?
        Per il dopo potrebbe essere una soluzione, solo che vedi com'? fatto, deve andar contro il telaio, dovrei trovarne uno particolarmente profondo, della misura/passo giusti....dove razzo lo trovo?? Per il gioco forcellone che dite?? E' la cosa che mi preoccupa maggiormente, perch? altrimenti per chiudere questo vado di mazzetta a cacciavitone piatto e poi tengo d'occhio...la coppia di serraggio dovrebbe essere di 11 kgm solo che ho paura possa aver preso anche solo un minimo di gioco, dando scossoni non mi accorgo di nulla ma come metodo non mi sembra infallibile

Comment

• Font Size
          per il dado lo si fa con una barra esagonale al limite.
          oppure si fa una bussola per tirare quel dado li.
          per il resto non so aiutarti

Comment

• Font Size
            Originally posted by marco84 View Post
            per il dado lo si fa con una barra esagonale al limite.
            oppure si fa una bussola per tirare quel dado li.
            per il resto non so aiutarti
            Dove potrei farmi fare una delle due cose?? Vedo che sei in zona

P.S. venerdi parto x misano

Comment

• Font Size
              Sbaglio o al centro c'è la sede per una brugola?Prova a vedere se riesci a reperire una chiave a brugola della misura giusta

Anch'io ho avuto il tuo stesso problema sulla mia 999,ma il bullone l'ho proprio perso ed il perno stava per uscire .Trovato il bullone (in prestito su cauzione) l'ho fissato per benino e no ho avuto più problemi
              Last edited by fajan 999s; 02-04-08, 20:36.

Comment

• Font Size
                Originally posted by fajan 999s View Post
                Sbaglio o al centro c'? la sede per una brugola?Prova a vedere se riesci a reperire una chiave a brugola della misura giusta

Anch'io ho avuto il tuo stesso problema sulla mia 999,ma il bullone l'ho proprio perso ed il perno stava per uscire .Trovato il bullone (in prestito su cauzione) l'ho fissato per benino e no ho avuto pi? problemi
                Non sbagli, infatti ? proprio quello che mi preoccupa, perch? il perno ? fatto in due parti e stringendo da una parte e dall'altra si registra in modo da non aver gioco sul forcellone...per? il problema ? stringere quel dado strano e capire se ha preso gioco o meno...come faccio? Devo tirare gi? il perno?

Se invece parli della brugola piccola che si vede sopra, quelle sono per sostituire le piastrine sul telaio e variare l'altenzza del fulcro forcellone (zx-rr rulez )

Comment

• Font Size
                  No no,dicevo quella gLande ,ma mi sono accorto solo ora che quello pseudo-bullone è in 2 pezzi ...Che pizza le chiavi speciali

Pensa che il bullone del perno della mia moto ha un diametro di 15 mm (lungo circa 3 cm) ed un passo del casso,per cui nemmeno in ferramenta (luogo da me prediletto per prendere le viterie varie ) si trova niente...Il ricambio originale costa la bellezza di 14 euro ...Per lo meno ha una testa comunissima e con una bussola da...Non ricordo ,la si può avvitare tranquillamente

Conclusione:compra una DUCATI

Scherzi a parte,prova con un punteruolo ed un martello,magari mettendo della LOCTITE sul filetto
                  Last edited by fajan 999s; 02-04-08, 21:17.

Comment

• Font Size
                    Per la brugola del perno puoi comprare un semplicissimo bullone e dado della stessa misura e fissarli con un punto di saldatura, cos? puoi stringere o allentare a piacere con una normalissima chiave a bussola.
                    Per il controdado, da come si vede, sembra che serva solo a fissarlo,qndi hai 2 opzioni:1 martello e cacciavite 2 ti armi di mola e ti costruisci la chiave, poi ci saldi su una barra che ti fa da maniglia, cos? risolvi il problema e ti rimane l'attrezzo.

FF

Comment

• Font Size
                      Stai tranquillo, anche nella mia vecchia R6 era cosi....
                      Metti in appoggio la vite interna in questo caso a brugola (stringila giusto un filino che non balli il forcellone sul telaio...(Nell'R6 era di di 6 Nm...!), poi con la "strana" stringila bene. (nell'R6 circa 95Nm...).
                      Puoi provare a fartela te la chiave "strana", (io me l'ero fatta!) , prendi un tubo preciso al buco del forcellone, nei 4 punti della chiave dove ci sono gli scassi ci fai 4 punti di saldatura e con il flessibile te la rifinisci bene... (tanto non devi tirarla alla morte quella vite!!!!)
                      Last edited by Paiolino; 02-04-08, 21:42.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Paiolino View Post
                        Stai tranquillo, anche nella mia vecchia R6 era cosi....
                        Metti in appoggio (stringila giusto un filino che non balli il forcellone da sul telaio...Nell'R6 era di di 6 Nm...!) la vite interna in questo caso a brugola, poi con la "strana" stringila bene.
                        Ok, mi rinfreschi per? sulla strana?? In che senso dici metti in appoggio? Che faccio gli due colpi di mazzetta dall'altra parte e poi stringo bene? Mi spieghi cos'? la strana?

Comment

• Font Size
                          Per la strana intendo quella grande con i 4 scassi

Comment

• Font Size
                            per quella che chiamate strana basta una bussola per il serraggio delle ghiere, che si trovano in ferramente uensilerie fornite già in magazzino

Comment

X
                            Working...
                            X