Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allineamento dischi / pinze

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Allineamento dischi / pinze

    Leggevo tempo fa un sistema per rimontare il cerchio dopo il cambio gomme per riallineare i dischi con le pinze ma non trovo pi? la discussione.

    Che faccio monto il cerchio infilo il perno senza stringere
    Monto le pinze
    metto in pressione le pasticche sul disco
    stringo tutto?

    O cosa?

    Thanks

    Sembra stupido , ma se non rimonti tutto bene poi c'? troppo attrito tra pasticche e disco.

  • Font Size
    #2
    metre stringi a croce fai girare la ruota il più veloce possibile...

    Comment


    • Font Size
      #3
      magari dico una stupidaggine, ma essendo i dischi e le pinze fissi, e le pastiglie mobili (i pistoncini) non vedo dove sta il discorso dell' allineamento...

      quando hai montato tutto e pompi per caricare l' impianto frenanre , tutto torna a posto x magia

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non è proprio così, adesso non trovo la discussione, ma mi pare che l'utente sia alem, ma non vorrei sbagliare ... accidenti al tasto cerca...

        Comment


        • Font Size
          #5
          In teoria è sufficiente che pompi la forcella 3/4 volte prima di stringere i dadi su un piedino per allineare tutto.
          Le pinze e i dischi hanno una posizione fissa....

          Comment


          • Font Size
            #6
            ....scusate ma come possono non allinearsi se ogni cosa ha un posto 'fisso'?
            ......mah..

            Comment


            • Font Size
              #7
              tempo fa leggevo un suggerimento dato ad un utente che aveva troppo attrito tra pasticche e dischi e qualcuno aveva ipotizzato che al rimontaggio della gomma anteriore poteva non essersi riallenato il tutto.
              Ora siccome ho tolto il cerchio mi era venuto un flash, ma se è da pippe mentali vado tranquillo

              Comment


              • Font Size
                #8
                fai come ho detto io....
                e mentre stringi e fai girare la ruota pinzi anche....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  prima di tutto penso che devi avere i pistoncini tutti "liberi" nel senso che se ad es. nella pinza sinistra una coppia si muove bene e l'altra no, sicuramente avrai attrito, 8io i pistoncini li pulisco con spazzolino da denti e olio freni) poi se non sbaglio le pinzate per mettere in pressione l'impianto devono essere graduali, con la ruota che gira, piccole pompate fino a quando è in pressione per poi dare quelle "energiche"
                  io il perno lo punto, faccio affondare le forche per centrare steli e foderi poi stringo
                  io faccio così, magari sbaglio, ma sembra che fuzioni

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    si si il mio meccanico mi ha consigliato di farlo..

                    dopo aver bloccato la ruota (avendola prima pompata un paio di volte.. )
                    allenti leggermente le viti delle pinze, premi la leva freno un paio di volte e poi blocchi le viti continuando a tenere il freno in pressione. (ovviamente si fa una pinza per volta)

                    da fare soprattutto se ci si ritrova la leva freno un po' spugnosa dopo aver rimontato la ruota.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Alessio Mitico View Post
                      tempo fa leggevo un suggerimento dato ad un utente che aveva troppo attrito tra pasticche e dischi e qualcuno aveva ipotizzato che al rimontaggio della gomma anteriore poteva non essersi riallenato il tutto.
                      Ora siccome ho tolto il cerchio mi era venuto un flash, ma se ? da pippe mentali vado tranquillo
                      In realt? ? un suggerimento che d? spesso. Molti credono che il cerchio anteriore sia sempre ben posizionato, ma non ? cos? e specialmente quando si montano delle pastiglie racing pi? spesse delle normali, a volte ci si trova con un disco, od entrambi, che restano frenati. Il problema ? dovuto al fatto che mentre si pompa entrambe le pastiglie arrivano contro la superfice del disco, ma quando poi si rilascia la leva una si allontana anche pi? del dovuto mentre l'altra resta in contatto col disco. In alcuni casi, come quando si montano le Performance Friction dentro le pinze Nissin, si arriva la punto di non poter montare la pastiglie ed allora bisogna spostare il perno della ruota anteriore per centrare i dischi dentro gli spazi di alloggiamento delle pastiglie (dentro le pinze). Dopo aver fatto ci?, le pastiglie si montano e la ruote gira libera.
                      Forse questo ? un caso un po limite, perche l'alloggimanto delle pastiglie ? 25 mm e devono entrarci due pastiglie spesse 10 mm ed un disco di 5mm, quindi..."la v? strettina", per? centrando meglio i dischi....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        In realt? ? un suggerimento che d? spesso. Molti credono che il cerchio anteriore sia sempre ben posizionato, ma non ? cos? e specialmente quando si montano delle pastiglie racing pi? spesse delle normali, a volte ci si trova con un disco, od entrambi, che restano frenati. Il problema ? dovuto al fatto che mentre si pompa entrambe le pastiglie arrivano contro la superfice del disco, ma quando poi si rilascia la leva una si allontana anche pi? del dovuto mentre l'altra resta in contatto col disco. In alcuni casi, come quando si montano le Performance Friction dentro le pinze Nissin, si arriva la punto di non poter montare la pastiglie ed allora bisogna spostare il perno della ruota anteriore per centrare i dischi dentro gli spazi di alloggiamento delle pastiglie (dentro le pinze). Dopo aver fatto ci?, le pastiglie si montano e la ruote gira libera.
                        Forse questo ? un caso un po limite, perche l'alloggimanto delle pastiglie ? 25 mm e devono entrarci due pastiglie spesse 10 mm ed un disco di 5mm, quindi..."la v? strettina", per? centrando meglio i dischi....
                        Io credo che vedete problemi quando non ci sono, ma non mi dilungo perch? siete troppo convinti e non riuscirei a farvi cambiare le vostre convinzioni

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ramon2006 View Post
                          Io credo che vedete problemi quando non ci sono, ma non mi dilungo perch? siete troppo convinti e non riuscirei a farvi cambiare le vostre convinzioni

                          Tu credi?
                          Tu esponi delle critiche basate su convinzioni tue a loro volta supportate solo su emotivit?, o da non saprei cosa, io ti sto raccontando di fatti, di esperienze personali; mi sembra che ci sia una bella differenza non trovi?

                          E poi perch? quel tono inutilmente saccente? Se tu pensi di non riuscire a convincere i tuoi interlocutori, pu? essere imputabile solo al fatto che ti mancano gli argomenti, oppure li reputi degli imbecilli, probabilmente ? pi? probabile la seconda ipotesi ed allora il discorso diverrebbe lungo...........
                          Magari tu sei anche in buona fede ed affermi quanto hai scritto, perch? non ti ? mai capitato, ma forse non hai nemmeno montato pastiglie che entrano appena dentro le pinze................

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Scusami non volevo pormi in questo modo ma diciamo che tutti i giorni nel lavoro vedo tante cose strane e allora guardo sempre con un p? scetticismo ogni nuova problematica.
                            Il caso da te descritto ? un problema vero e proprio non un fatto di allineamento e anche se a me non ? mai capitato penso ugualmente che sia molto raro,e in tutti i casi vorrei sapere la storia di quella moto che non abbia avuto cadute strane o simili .

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              non è raro....è una procedura da fare 4 volte su 5 se si vuole la ruota libera...
                              poi certo c'è anche a chi non serve, ma io in sbachettata voglio la ruota che giri libera!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X