Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gomme nuove sbacchetta, come mi muovo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    gomme nuove sbacchetta, come mi muovo?

    ciao raga,

    ho montato delle bt015 al posto delle diablo corsa,

    la moto va benissimo pero' ho notato che sbacchetta di sterzo quando tiro le marce 2-3 in prossimit? della zona rossa

    con le diablo mi succedeva solo in caso di avvallamenti o imperfezioni stradali. altrimenti impennava leggermente ma stava bella dritta.

    devo adattare qualche regolazione?
    ho forcella con molla hyperpro e mono wp con molla hyperpro..
    l'ammo di sterzo invece ? da revisionare! ma lo era anche con le diablo

  • Font Size
    #2
    cambia le molle

    appena legge Mr. Molla mi incuLLa

    ovviamente sto scherzando

    Comment


    • Font Size
      #3
      magari non se ne accorge e me lo dice anche lui

      Comment


      • Font Size
        #4
        prova a togliere un click in compressione e aumenta di un click in estensione alla forcella cosi dovrebbe sbacchettare meno almeno quando avevo la r1 04 per eliminare le oscillazioni del manubrio dovevo aumentare il freno in estensione e diminuire la compressione

        Comment


        • Font Size
          #5
          rimetti le gomme vecchie...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by trottalemme View Post
            rimetti le gomme vecchie...
            azz.. le ho buttate

            Comment


            • Font Size
              #7
              Aumenta la frenatura in compressione del mono (se le hai, chiudi le alte velocit&#224... anche a me succedeva col mono originale.

              Comment


              • Font Size
                #8
                perchè le alte velocità del mono?

                ho un wp, non l'originale..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se mi è stato spiegato bene (e se ho capito bene io) le alte velocità entrano in gioco proprio nei cambi marcia, quando dai la "botta" di gas sul dritto, e il mono si comprime (poco, ma ad alte velocit&#224, e magari dà un piccola instabilità all'avantreno, mentre le basse influiscono nell'uscita di curva.
                  Poi forse la molla hyper è un po' morbida nella prima fase, e se hai una R1 a carburatori è un po' nervosetta di suo...
                  Last edited by LoreXS; 06-05-08, 08:45.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non so come sei combinato con l'assetto con tutte quelle cose viola;

                    Sulla mia ex kittata ohlins davanti e dedr? non ho mai avuto problemi di sbacchettamento se non con le Dunlop D209GP nel cambio 4-5? full gas.
                    Lascia stare la forcella che non centra quasi nulla, il problema ? dietro; prova ad abbassare un pelo la pressione del pneumatico o a lavorare sulla compressione del mono. Se hai le alte velocit? prova a chiudere un p? e vedi se migliora.
                    La forcella va "sfrenata" in estensione secondo me ma a distanza direi prima di vedere se migliora tocando il mono.

                    Potresti semplicemente avere la moto troppo alta dietro per esempio, ma non conosco quelle gomme quindi restiamo nel campo dei "forse".

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Alte e basse velocit? sono intese come movimenti "lenti" e "veloci" delle sospensioni; esempi classici:

                      percorrenza di un curvone = fluidi lenti
                      spalancamento viulento del gas in uscita da un tornantino = fluidi veloci

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Hai levato una carcassa molla per metterne una morbida, indurendo quindi un pochino la sospensione potresti provare a diminuire la compressione per fare in modo che la molla possa comprimersi un pò più velocemente invece di "bloccarsi" e fai impennare la moto...
                        Magari non funziona ma come ragionamento mi sembra fili!
                        Edit: Se hai la doppia regolazione apri i veloci e non i lenti
                        Last edited by Thunder-Rage; 06-05-08, 09:36.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          si ho la doppia regolazione nella compressione..

                          quindi chiudendo le alte la moto si comprimerebbe meno nel movimento brusco dovuto dalla cambiata?
                          senza rovinare la guidabilità.. (adesso è perfetta..)
                          mi sembra convincente

                          nel wp la ghiera è quella piu' esterna ed è durissima da girare!
                          tipo questo per capirci
                          http://cgi.ebay.it/DUCATI-748-916-99...QQcmdZViewItem

                          per chiudere devo avvitare vero? cioè senso orario..
                          Last edited by max750s; 06-05-08, 13:13.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by max750s View Post
                            si ho la doppia regolazione nella compressione..

                            quindi chiudendo le alte la moto si comprimerebbe meno nel movimento brusco dovuto dalla cambiata?
                            senza rovinare la guidabilit?.. (adesso ? perfetta..)
                            mi sembra convincente

                            nel wp la ghiera ? quella piu' esterna ed ? durissima da girare!
                            tipo questo per capirci
                            http://cgi.ebay.it/DUCATI-748-916-99...QQcmdZViewItem

                            per chiudere devo avvitare vero? cio? senso orario..
                            So di aver scritto l'esatto opposto di Knee e so anche di non essere un sospensionista ma riflettiamo un attimo su una cosa, perch? se il mio ragionamento ? corretto chiudere ? il modo per peggiorare
                            Ora hai la moto che si impenna un pochino e la ruota anteriore sbacchetta perch? fa poco contatto con l'asfalto... se chiudi la compressione il mono affonder? di meno (in realt? lo far? meno rapidamente ma nel momento in cui spalanchi ? quasi la sessa cosa) quindi la moto si sieder? di meno... e qua sorge il mio dubbio: se "il peso della moto" ? sufficiente la moto andr? avanti invece di alzarsi ma se la spinta ? "troppa" la moto impenner? pi? di prima, ed ? il contrario di quello che vuoi ottenere...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Infatti Knee ha completamente sbagliato sin dalla prima frase

                              Se tendeva gi? prima ad Impennarsi Leggermente vuol semplicemente dire che ci vuole pi? carico sull'Anteriore ...
                              Questo ? probabile visto che avendo il Codino (sella) Rialzato, avevo alzato l'interasse del Mono un po' meno del dovuto ...

                              Vedendo poi le caratteristiche della BT-015, dicono che hanno irrigidito la carcassa rispetto ai precedenti 014 ... che cmq erano gi? pi? rigidi delle Pirelli ...

                              Un setting del Mono per una Moto Bassa Dietro e con Carcassa Morbida, sar? sicuramente pi? rigido di Compressione ... per limitare lo schiacciamento ...

                              Quindi :
                              1) Alzare l'interasse di 1 o 2 Giri
                              2) Diminiure il Precarico di 0,5 o 1 giro
                              3) Togliere da 1 a 3 click di Compressione Lenta ...

                              Gi? solo con il 3) dovresti ritornare alla Situazione Pirelli (prova che puoi fare in 5 minuti), mentre con 1) e 2) risolvi anche la Leggera Impennata ...
                              Ovviamente devi trovare la giusta soluzione tra Togliere Precarico e Aprire i Lenti ... ossia se fai entrambe poi potresti essere troppo Morbido, quindi o una o l'altra oppure P -1giro e CL -1click / P -0,5giri e CL -3click ... solo il tuo CULO pu? stabilire ci? che ? meglio ...

                              Come ultima spiaggia ... Sgonfia il Pneumatico , ma ? un compromesso da Incapaci !!! Carcassa Morbida Gonfio / Carcassa Rigida Sgonfio, cos? la struttura del Pneumatico torna ad essere di simile Rigidit? ...
                              Cmq un pelo ? plausibile ... cio? al posto del 2,5, puoi fare 2,4 o esagerare 2,3 a freddo ... io farei le prove sulle Sospensioni partendo da 2,4 ...
                              Ovviamente tutto nasce da Dietro ... la parte anteriore scordala


                              PS: NON oso immaginare cosa sarebbe successo con una Molla Lineare, decisamente + Rigida

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X