Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

190 su cerchio da 5.5 ...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by feperis View Post
    in SS (canale 5,5) usano il 190/55
    Si ma un 600 s.s. quanti cavalli ha? Un 600 di serie con un 190 mi sa che non va pi? avanti.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by feperis View Post
      CANE...ALLORA E' VERO

      vado subito a cancellare il tuo tempo dal database
      Ah bischero...Me le dai tu le gomme,lo sai benissimo che monto il 190...Pirla

      Non importa,ce l'ho scritto sul crono,scripta manent

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by fajan 999s View Post
        Ah bischero...Me le dai tu le gomme,lo sai benissimo che monto il 190...Pirla

        Non importa,ce l'ho scritto sul crono,scripta manent
        Si , ma prima o poi dal crono lo dovrai cancellare e allora il FEperis ti cancellerà il tempo fatto con gomme non rispettanti la normativa vigente !!! ....
        Last edited by FrenoAMano; 23-05-08, 19:33.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ho segnato tutto sul BLOCCNOTESSSSS ,anzi,vado a fare una foto alla schermata dell'AIM....

          Comment


          • Font Size
            #20




            Originally posted by Rikirr View Post
            Si ma un 600 s.s. quanti cavalli ha? Un 600 di serie con un 190 mi sa che non va pi? avanti.
            guarda che tra il 190 e il 180 cambia una sciocchezza
            molto meno che da 190/50 a 190/55

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ragazzi,una domanda visto che anch'io volevo montare 190 55 sul cerchio da 5,5 del mio 999 ma pensavo che non si potesse fare...o meglio pensavo che spanciasse troppo,ma una volta montata bisogna accorciare i rapporti ed abbassarla dietro??
              suppongo che il diametro sia maggiore...
              E comunque mi piacerebbe sentire le impressioni di chi ha fatto la prova per capire meglio quali sono i miglioramenti nella guida..

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by motorman View Post
                Io non lo farei. Una gomma fatta per un cerchio da 6" su un cerchio da 5.5" starebbe troppo stretta e diventerebbe troppo appuntita (perdi sup. di contatto al suolo) quindi peggiora.

                Capisco il contrario (e l'ho provato), cio? un 180 su un cerchio da 6". Spancia un p? e diventa meno appuntita e veloce per gli zig zag, per? ancora si pu? fare....
                quoto Motorman...Nn sai quanta gente lo fece coi propri Gsx-r SACS quando usc? lo SRAD...tutti a martellare un 190 su un cerchio da 5,5...
                per poi avere l'appoggio di un 160

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by leobike View Post
                  Ragazzi,una domanda visto che anch'io volevo montare 190 55 sul cerchio da 5,5 del mio 999 ma pensavo che non si potesse fare...o meglio pensavo che spanciasse troppo,ma una volta montata bisogna accorciare i rapporti ed abbassarla dietro??suppongo che il diametro sia maggiore...
                  E comunque mi piacerebbe sentire le impressioni di chi ha fatto la prova per capire meglio quali sono i miglioramenti nella guida..
                  Ma scusa...il 999 non ha la tripla omologazione su libretto? O solo 180/55 e 190/50?
                  Non ? il diametro maggiore...? l'altezza della spalla ad esserlo...
                  Abbassarla?E perch?? Ho hai molle da materasso nelle forche altrimenti ci guadagni e basta...
                  Rapportatura...Hai un trattore...Cosa accorci?Ti troverai benone...
                  Hai gi? cambiato il pignoncino come consigliano i meccanici serii?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Ma scusa...il 999 non ha la tripla omologazione su libretto? O solo 180/55 e 190/50?
                    Non ? il diametro maggiore...? l'altezza della spalla ad esserlo...
                    Abbassarla?E perch?? Ho hai molle da materasso nelle forche altrimenti ci guadagni e basta...
                    Rapportatura...Hai un trattore...Cosa accorci?Ti troverai benone...
                    Hai gi? cambiato il pignoncino come consigliano i meccanici serii?

                    Scusa Gabel ma non ho capito il tono della tua risposta,cosa erano consigli o battutacce
                    Allora andiamo con ordine...

                    Il 999 non ha l'omologazione per il 190\55...

                    Lo so bene che il diametro ? lo stesso,difatti il barra 55 vuole dire che l'altezza ? il 55% della larghezza che rispetto ad un barra 50 dovrebbe essere circa 1 cm in piu di diametro di rotolamento,da qui credo nasca la necessit? di accorciare i rapporti e forse l'altezza...

                    Sul trattore non replico,ogni scarrafone ? bello a mamma sua...

                    Su tutte le moto che ho avuto ho sempre cercato di evitare la sostituzione del pignone,per non accorciare la vita della catena da 520,(come consigliano i meccanici seri...)ma di lavorare sulla corona,difatti ora ho 2 denti in pi?....

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by leobike View Post
                      Scusa Gabel ma non ho capito il tono della tua risposta,cosa erano consigli o battutacce
                      Allora andiamo con ordine...

                      Il 999 non ha l'omologazione per il 190\55...

                      Lo so bene che il diametro ? lo stesso,difatti il barra 55 vuole dire che l'altezza ? il 55% della larghezza che rispetto ad un barra 50 dovrebbe essere circa 1 cm in piu di diametro di rotolamento,da qui credo nasca la necessit? di accorciare i rapporti e forse l'altezza...

                      Sul trattore non replico,ogni scarrafone ? bello a mamma sua...

                      Su tutte le moto che ho avuto ho sempre cercato di evitare la sostituzione del pignone,per non accorciare la vita della catena da 520,(come consigliano i meccanici seri...)ma di lavorare sulla corona,difatti ora ho 2 denti in pi?....

                      E tre, oggi ? giornata...e mo' m'ingazz'...

                      Ma quali battutacce?!!!???

                      Ma ti pare che faccio battutacce rivolte ad amici virtuali che non conosco...?


                      Trattore...Inteso come motore che spinge e/o si arrampica sempre...
                      e che quindi non si sarebbe certo fatto problemi a fiondarti fuori dalla curva anche col /55...

                      Trovarla pi? alta dietro ti fa guadagnare in percorrenza, e sul 999,che ? piuttosto seduto ? un plus non indifferente...

                      Se le molle o l'idraulica non sostengono ? ovvio che in staccata il trasferimento sarebbe maggiore ma credo in maniera poco avvertibile...

                      Pensa che a me , il meccanico serio(di Lanzi nonch? Bayliss...MadMotor a Concorezzo) ha detto di mettere SUBITO il pignone con un dente in meno DATO CHE IL 999 ? PROGETTATO CON QUELLO ma viene rimpiazzato con quello con un dente in pi? per le prove d'omologazione...Inoltre ha detto di NON agire sulla corona proprio per diminuire le masse in movimento...
                      e che il contakm non sballa nemmneo con il pignone -1 ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        E tre, oggi ? giornata...e mo' m'ingazz'...

                        Ma quali battutacce?!!!???

                        Ma ti pare che faccio battutacce rivolte ad amici virtuali che non conosco...?


                        Trattore...Inteso come motore che spinge e/o si arrampica sempre...
                        e che quindi non si sarebbe certo fatto problemi a fiondarti fuori dalla curva anche col /55...

                        Trovarla pi? alta dietro ti fa guadagnare in percorrenza, e sul 999,che ? piuttosto seduto ? un plus non indifferente...

                        Se le molle o l'idraulica non sostengono ? ovvio che in staccata il trasferimento sarebbe maggiore ma credo in maniera poco avvertibile...

                        Pensa che a me , il meccanico serio(di Lanzi nonch? Bayliss...MadMotor a Concorezzo) ha detto di mettere SUBITO il pignone con un dente in meno DATO CHE IL 999 ? PROGETTATO CON QUELLO ma viene rimpiazzato con quello con un dente in pi? per le prove d'omologazione...Inoltre ha detto di NON agire sulla corona proprio per diminuire le masse in movimento...
                        e che il contakm non sballa nemmneo con il pignone -1 ...


                        Lungi da me l'idea di voler far polemica,io accetto di tutto e di pi?,pero bello mio se non metti qualche faccina il senso del tuo discorso non si capisce mica,eh.....

                        visto che sul forum poi ci sono diversi personaggi che non fanno altro che buttare cacca su tutto cio che comincia con D e finisce per I,non vorrei confonderti con uno di quelli,tanto piu che a dimostrazione di quanto io sia talebano accanto al 999s in garage ho appena parcheggiato uno splendido zx10r 04 di cui sono contentissimo

                        Poi sul resto possiamo discutere di tutto ed anche il discorso del pignone segue diverse scuole di pensiero...il 10r all'origine monta un pignone da 17 quindi anche passando al 16 il giro che fa la catena ? abbastanza ampio da non usurarla precocemente..il pignone del 999 ? da 15 quindi capisci che montando il 14 si costringono le maglie a fare una rotazione pi? accentuata sul proprio asse che di norma porta ad un'usura precoce della catena..
                        io piuttosto metto 3 denti sulla corona allungo di una maglia e risolvo cosi..

                        Ora chiuso capitolo,torniamo in topic ed aspettiamo eventuali info sulla guida da chi ha sperimentato su strada o in pista questa soluzione..

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by leobike View Post
                          Ragazzi,una domanda visto che anch'io volevo montare 190 55 sul cerchio da 5,5 del mio 999 ma pensavo che non si potesse fare...o meglio pensavo che spanciasse troppo,ma una volta montata bisogna accorciare i rapporti ed abbassarla dietro??
                          suppongo che il diametro sia maggiore...
                          E comunque mi piacerebbe sentire le impressioni di chi ha fatto la prova per capire meglio quali sono i miglioramenti nella guida..
                          Non ci sono problemi,montalo pure,io ho i cerchi originali e monto tranquillamente il 190/55 (io sul libretto ho l'omologazione,non so sul tuo,visto che dici che non è omologata per tale misura ) trovandomici bene .Io monto già il pignone da 14 denti,anche se in alcune piste è un po' troppo,non l'ho mai ne alzata ne abbassata,ai livelli miei non sento molte differenze per così poco

                          Per chi dice che col 190/55 su cerchio da 5,5" non si arriva al limite della gomma (come ho già sentito dire da qualcuno),dico di piegare di più e di farsi meno seghe mentali,che al limite ci si arriva eccome
                          Last edited by fajan 999s; 25-05-08, 21:04.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            si fajan, ma tu PIEGHI TROPPO

                            però i fatti ti cosano e quindi....

                            allora, per chi non sa fare i conti, ecco le altezze TEORICHE (perchè poi varia da marca a marca e da gomma a gomma):
                            190/50 = 621,8mm
                            180/55 = 629,8mm (da 190/50 +8mm, + 0,13%)
                            190/55 = 640,8mm (da 180/55 +11mm, 0,17%, da 190/50 +19mm, +0,3%)

                            insomma, solo da 190/50 a 190/55 si sente un po' la differenza di rapportatura e di altezza
                            Last edited by feperis; 26-05-08, 13:13.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Faccio quello che la moto mi permette di fare ,purtroppo il limite non lo sento ancora,col MONSTER andavo bene perchè mi regolavo con le padane,ma questa è un'altra cosa

                              Come fai i conti tu non li fa nessuno

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by feperis View Post
                                si fajan, ma tu PIEGHI TROPPO

                                per? i fatti ti cosano e quindi....

                                allora, per chi non sa fare i conti, ecco le altezze TEORICHE (perch? poi varia da marca a marca e da gomma a gomma):
                                190/50 = 621,8mm
                                180/55 = 629,8mm (da 190/50 +8mm, +0,13%)
                                190/55 = 640,8mm (da 180/55 +11mm, +0,17%, da 190/50 +19mm, +0,3%)

                                insomma, solo da 190/50 a 190/55 si sente un po' la differenza di rapportatura e di altezza
                                i conti sono fatti bene, ma riguardano le sole altezze...per la rapportatura invece bisogna guardare il rotolamento (o circonferenza)
                                quindi:
                                190/50 = 1952mm
                                180/55 = 1978mm (da 190/50 +1,3%)
                                190/55 = 2012mm (da 180/55 +1,7%, da 190/50 +3%)

                                ricordo che un dente di corona varia da 2 a 2,5% circa la rapportatura
                                un dente di pignone da 6 a 7% circa

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X