ciao a tutti,ieri guardando le mie moto ho notato che una ? piu' alta dell'altra,cio? ha il mono (WP) con la regolazione dell'altezza,qualcuno mi s? dire se v? bene usare la moto cosi' oppure devo abbassarla?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
moto con baricentro alto
Collapse
X
-
Originally posted by mikele 72 View Postciao a tutti,ieri guardando le mie moto ho notato che una ? piu' alta dell'altra,cio? ha il mono (WP) con la regolazione dell'altezza,qualcuno mi s? dire se v? bene usare la moto cosi' oppure devo abbassarla?
MA COME CZZ SI FA A FARE DOMANDE DEL GENERE?
Tipo: Mio nonno ieri ? morto, cosa pu? essere? Lo seppellisco nell'orto o devo chiamare il dottore?
Comment
-
Ti porto la mia esperienza.....
R1 07 mono alzato di 5mm = moto ingudabile non entrava + in curva dovevi spingere così forte sui manubri che rischiavi di cacarti addosso..
non è sempre detto che se la alzi dietro diventa + maneggevole..anzi nel mio caso l'avantreno si èra caricato troppo...(spiega del sospensionista)
Comment
-
ti riporto la mia esperienza..
se alzi il dietro migliori notevolemnte la maneggevolezza in ingresso nelle curve medio lente... per contro la moto sarà piu dura nel veloce..e tenderà a strappare il posteriore piu facilemnte..e pure a scivolare. questa almeno è la mia esperienza.. confermata poi da chi m ha fatto le sospensioni poi.
il mio k1 l'avevo spessorato 3 mm dietro(come poi fanno praticamente tutti qui dentro),inoltre gli ho alzato la seduta di 3.5cm circa..caricando quindi un po piu i polsi.. e addirittura la sentivo vibrare di avantreno nel curvone di misano..secondo chi m ha regolato la moto era dovuto al troppo carico sull'anteriore, quindi è andato in controtendenza..abbassandola un po. mo vediamo come va domenica.
pero è tutta questione di equilibrio.. se nn esageri, alzarla un po gli fa bene... diventa piu veloce nei cambi di direzione e in ingressoLast edited by Cinghi; 19-05-08, 14:37.
Comment
-
Dico la mia... alzando il posteriore di qualche mm generalmente guadanti in velocit? di inserimento in curva (alzi il baricentro e carichi l'anteriore) ma perdi in proporzione anche in trazione sulla ruota post. (effetto del baricentro che si sposta verso l'anteriore).
Sfilando gli steli delle forcelle di qualche millimetro aumenti la maneggevolezza (aumenti la velocit? nelle esse) peggiori in proporzione la stabilit? in frenata (riduzione dell'avancorsa).
Riassumendo non esiste una situazione migliore rispetto ad un altra, molto dipende dallo stile di guida e dalle sensazioni che ricevi alla guida della tua moto - solo provando potrai avere le giuste conferme.
A dimenticavo, ? importante prima di modificare gli assetti avere una situazione "consolidata" nelle sospensioni; molte volte si cerca di variare l'assetto per cercare pi? maneggevolezza o pi? trazione , ma senza verificare la situazione delle sospensioni (regolazioni dell' idraulica/precarico) che dovrebbero essere la base di partenza per effettuare qualsiasi modifica.
Comment
-
Fantastico ... Nessuno d'accordo ... ma tutti hanno detto la Verit?
In particolare Monoblocco che ha dato la VERA spiegazione ... che ragionando fa capire x? ci sono queste differenze ... sono date dalle Sospensioni !!!
Knee ... niente da dire, ma se NON ti citavo magari ti offendevi
Ultrone sei Kattivo ... anche se hai reso l'Idea
Mikk ... Gonfia le Gomme ... in particolare l'Anteriore
Cinghi ... hai il Mono Troppo Duro
Comment
X
Comment