Cerco di spiegarmi brevemente:
CBR600F 93 di Tommy73: ? scivolato a bassa velocit? in curva e si ? sdraiato sull'asfalto senza danni gravi sul lato dx; appoggiandosi sul semimanubrio le piastre si sono "svirgolate" (scusate il termine agricolo) con la ruota che guarda leggermente a sx;
ora siccome mi ? gia successo sull'R1 quando me l'hanno fatta cadere ci ho messo mano per rimettere in "quadro" le piastre e la forcella e quindi ho sollevato la moto con i cavalletti (anteriore sotto cannotto) e ho allentato le viti delle piastre fino a riuscire a sfilare gli steli verso l'alto (ho lasciato la ruota montata) e li ho fatti "girare a mano" di almeno 180? per vedere se notavo lo stelo storto ma sembrano girare entrambi senza problemi.
rimesso tutto in posizione ho serrato prima la piastra superiore con la dinamometrica e poi dopo alcune "pompate" gi? dal cavalletto ho serrato anche quella inferiore;
risultato la moto ora va dritta ma la piastra superiore ? visibilmente inclinata a sx.... non riesco a capire se devo per forza smontare anche la ruota (ma penso di no perch? il perno dovrebbe contribuire al ritorno nella geometria originale) oppure se si ? storto qualcosa.... in effetti le piastre sono molto leggere rispetto ad una moto di produzione recente per? mi sembra un'eventualit? un p? remota.......
escluderei problemi agli steli in quanto la moto non ha assolutamente picchiato contro nulla per? non riesco a capire dove sta il problema; ci sarebbe il fermo sulla sx del cannotto (quello che limita l'angolo di sterzo) che si ? piegato all'indietro.... potrebbe aver messo "fuori squadra" la piastra inferiore????
Consigli???
CBR600F 93 di Tommy73: ? scivolato a bassa velocit? in curva e si ? sdraiato sull'asfalto senza danni gravi sul lato dx; appoggiandosi sul semimanubrio le piastre si sono "svirgolate" (scusate il termine agricolo) con la ruota che guarda leggermente a sx;
ora siccome mi ? gia successo sull'R1 quando me l'hanno fatta cadere ci ho messo mano per rimettere in "quadro" le piastre e la forcella e quindi ho sollevato la moto con i cavalletti (anteriore sotto cannotto) e ho allentato le viti delle piastre fino a riuscire a sfilare gli steli verso l'alto (ho lasciato la ruota montata) e li ho fatti "girare a mano" di almeno 180? per vedere se notavo lo stelo storto ma sembrano girare entrambi senza problemi.
rimesso tutto in posizione ho serrato prima la piastra superiore con la dinamometrica e poi dopo alcune "pompate" gi? dal cavalletto ho serrato anche quella inferiore;
risultato la moto ora va dritta ma la piastra superiore ? visibilmente inclinata a sx.... non riesco a capire se devo per forza smontare anche la ruota (ma penso di no perch? il perno dovrebbe contribuire al ritorno nella geometria originale) oppure se si ? storto qualcosa.... in effetti le piastre sono molto leggere rispetto ad una moto di produzione recente per? mi sembra un'eventualit? un p? remota.......
escluderei problemi agli steli in quanto la moto non ha assolutamente picchiato contro nulla per? non riesco a capire dove sta il problema; ci sarebbe il fermo sulla sx del cannotto (quello che limita l'angolo di sterzo) che si ? piegato all'indietro.... potrebbe aver messo "fuori squadra" la piastra inferiore????
Consigli???
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