Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help raddrizzare piastre e forcella (lungo)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Help raddrizzare piastre e forcella (lungo)

Cerco di spiegarmi brevemente:

CBR600F 93 di Tommy73: ? scivolato a bassa velocit? in curva e si ? sdraiato sull'asfalto senza danni gravi sul lato dx; appoggiandosi sul semimanubrio le piastre si sono "svirgolate" (scusate il termine agricolo) con la ruota che guarda leggermente a sx;

ora siccome mi ? gia successo sull'R1 quando me l'hanno fatta cadere ci ho messo mano per rimettere in "quadro" le piastre e la forcella e quindi ho sollevato la moto con i cavalletti (anteriore sotto cannotto) e ho allentato le viti delle piastre fino a riuscire a sfilare gli steli verso l'alto (ho lasciato la ruota montata) e li ho fatti "girare a mano" di almeno 180? per vedere se notavo lo stelo storto ma sembrano girare entrambi senza problemi.

rimesso tutto in posizione ho serrato prima la piastra superiore con la dinamometrica e poi dopo alcune "pompate" gi? dal cavalletto ho serrato anche quella inferiore;

risultato la moto ora va dritta ma la piastra superiore ? visibilmente inclinata a sx.... non riesco a capire se devo per forza smontare anche la ruota (ma penso di no perch? il perno dovrebbe contribuire al ritorno nella geometria originale) oppure se si ? storto qualcosa.... in effetti le piastre sono molto leggere rispetto ad una moto di produzione recente per? mi sembra un'eventualit? un p? remota.......

escluderei problemi agli steli in quanto la moto non ha assolutamente picchiato contro nulla per? non riesco a capire dove sta il problema; ci sarebbe il fermo sulla sx del cannotto (quello che limita l'angolo di sterzo) che si ? piegato all'indietro.... potrebbe aver messo "fuori squadra" la piastra inferiore????

Consigli???

• Font Size
    Controlla il perno ruota che sia dritto.

Gli steli li puoi controllare allentendoli dalle piastre sterzo e fancendoli girare nelle piaste stesse, guarda il fodero mentre fai qs operazione se non si sposta in tutte le direzioni ? ok se invece passa da avanti a dx a dietro a sx e via cosi ? storto............

Comment

• Font Size
      io porterei la moto da Scardino. Nn credo che ad occhio o con i nostri strumenti tu possa fare un lavoro troppo preciso.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Steva
        Controlla il perno ruota che sia dritto.

Gli steli li puoi controllare allentendoli dalle piastre sterzo e fancendoli girare nelle piaste stesse, guarda il fodero mentre fai qs operazione se non si sposta in tutte le direzioni ? ok se invece passa da avanti a dx a dietro a sx e via cosi ? storto............
        in effetti l'ho gi? fatto ma c'era la carena montata e non avevo molto tempo purtroppo.... prover? a fargli smontare cupolino & c. e poi proviamo a smontare la ruota e ri-controllare il tutto, sperem....

Comment

• Font Size

ho avuto lo stesso problema sul mio cbr 600 del 2000
          conclusione:sono leggermente storte le piastre e mi tirano fuori geometria tutto l'avantreno...
          soluzione...mi prendo quelle in ergal...e le vecchie le butto...

Comment

• Font Size
            Originally posted by incubo74

ho avuto lo stesso problema sul mio cbr 600 del 2000
            conclusione:sono leggermente storte le piastre e mi tirano fuori geometria tutto l'avantreno...
            soluzione...mi prendo quelle in ergal...e le vecchie le butto...

Minkia e che sono di burro?????? ha fatto una scivolata a 50 all'ora.....

Comment

• Font Size

io la botta l'ho presa un po piu dura...ma credo che se h fatto leva sullo stelo...la forza basti per storgerle..le piastre del cbr non sono poi molto resistenti...sono molto turistiche

Comment

X
              Working...
              X