Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Brembo 19 Rcs????????

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Brembo 19 Rcs????????

Salve, ho un dubbio che non riesco a risolvere, ho comprato pompa radiale brembo 19Rcs, io sono ancora convinto che posizionandola sul 18 diventa pi? pronta e adatta per la pista, e il 20 l'opposto. Sul sito di Carpimoto dice:

19 x 16: ? la versione pi? estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica la modularit? della frenata, sconsigliata per l'uso su strada.

19 x 18: ? una versione sempre da pista come la 19 x 16 ma meno brusca, sconsigliata per l'uso su strada.

19 x 20: ? la versione pi? "tranquilla" (se si pu? dire) in quanto meglio modulabile.

Mentre la Brembo a cui ho mandato un'email mi risponde:
    La risposta della Brembo:
    la scelta tra la versione 19x18 e 19x20 della pompa 19RCS ? da effettuarsi in ragione del feeling che queste due configurazioni possono fornire.
    La pompa 19x18 ? pi? modulabile in quanto richiede una corsa d?azionamento leggermente maggiore rispetto alla 19x20; mentre quest?ultima ? leggermente pi? pronta.
    Indicativamente la 19x18 ? consigliata per moto le cui pinze dispongono di 4 pistoncini di diametro 32/36, 34/34 e 30/34; mentre la 19x20 ? pi? adatta per altre pinze.
    L?esperienza Brembo tende ad utilizzare la 19x18 in pista e la 19x20 su strada.

C'? qualcuno di voi che pu? farmi capire, perch? la due versioni sono contrastanti tra loro. Rammento che l'ho appena acquistata e non ho potuto provarla causa il maltempo. Grazie

• Font Size
    Io ce l'ho sul cbr 600 rr , è veramente bella, frena alla grande! Prima l'ho provata con la configurazione 19x20 la frenata ottima molto migliore della PT ,che a mio avviso rimane un po legnosa, ma la corsa è un po lunga, poi ho provato la configuazione racing e ti posso assicurare che migliora ancora , è più pronta la corsa è inferiore ma rimane ugualmente modulabile. Veramente un ottimo acquisto

Comment

• Font Size
      Originally posted by rko1974 View Post
      Io ce l'ho sul cbr 600 rr , ? veramente bella, frena alla grande! Prima l'ho provata con la configurazione 19x20 la frenata ottima molto migliore della PT ,che a mio avviso rimane un po legnosa, ma la corsa ? un po lunga, poi ho provato la configuazione racing e ti posso assicurare che migliora ancora , ? pi? pronta la corsa ? inferiore ma rimane ugualmente modulabile. Veramente un ottimo acquisto
      gia' lui e' confuso,se poi ti ci metti anche tu a scrivere fesserie...
      se 19 x 20 la corsa e' un po' lunga andra' rifatto lo spurgo con piu' attenzione,di sicuro 19 x 18 la corsa si allunghera' ulteriormente: diminuendo il valore fra fulcro e resistenza diventa una questione geometrica,mica di feeling...

quanto a te Lem,perche martellarsi gli attributi in anticipo?
      aspetta il bel tempo,poi provala nelle diverse configurazioni e scegli quella che per te e' migliore,e al diavolo carpimoto,brembo,rko1974 e pure trottalemme...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lem View Post

C'è qualcuno di voi che può farmi capire, perchè la due versioni sono contrastanti tra loro. Rammento che l'ho appena acquistata e non ho potuto provarla causa il maltempo. Grazie

In poche parole se tè avessi in mano una pompa Brembo standard
        Quindi o una 19x18 o una 19x20
        (allora la 18 è per la pista, la 20 è per la strada)

Mentre con la RCS posizionando il fulcro sul 18 In realtà ottieni una 20 Standard
        e viceversa per il 20

Quindi RCS 18= strada
        20= pista
        Last edited by libero; 08-06-08, 05:46.

Comment

• Font Size
          ma la rsc dite ke e comoda in strada rispetto l'originale sulla r6 07?dato ke lo presa e in sett la monto ke dite?

Comment

• Font Size
            Bè sicuramente Sì

Comment

• Font Size
              Io ho la rcs e l'ho provata in pista prima con una configurazione poi con l'altra. Tra l'altro Il colore rosso dell’eccentrico identifica la posizione 18mm dell’interasse , chi sa perchè!
              Io vi consiglio di provarla prima,di dare info magari per sentito dire.

Comment

• Font Size
                Se ti riferisci a mè
                io ho riportato le info che da Mamma Brembo
                quindi presumo che sappiano come funzioni meglio di tutti noi

Comment

• Font Size
                  Ma scusa perchè dovrei scrivere fesserie se ho la pompa rcs?
                  In posizione 18 la prima cosa che si nota è che la leva si allontana dal semimanubrio, e vi posso assicurare che la frenata è più pronta.
                  A parità di pressione si ha una potenza frenante maggiore, proprio per il fatto che aumenta il braccio di leva.
                  Last edited by rko1974; 08-06-08, 12:53.

Comment

• Font Size
                    Non mi permetterei mai di dire che tè scrivi fesserie ma mamma Brembo dice così non è colpa mia
                    io ho solo riportato ciò che mi è stato detto

Comment

• Font Size
                      Originally posted by trottalemme View Post
                      se 19 x 20 la corsa e' un po' lunga andra' rifatto lo spurgo con piu' attenzione,di sicuro 19 x 18 la corsa si allunghera' ulteriormente: diminuendo il valore fra fulcro e resistenza diventa una questione geometrica,mica di feeling...

Quoto !
                      Ed ? esattamente come dice Brembo

Comment

• Font Size
                        Ma scusa perch? dovrei scrivere fesserie se ho la pompa rcs?
                        In posizione 18 la prima cosa che si nota ? che la leva si allontana dal semimanubrio, e vi posso assicurare che la frenata ? pi? pronta.
                        A parit? di pressione si ha una potenza frenante maggiore, proprio per il fatto che aumenta il braccio di leva.
                        Lo spostamento iniziale (assoluto) pu? dipendere da tante cose, prima fra tutte come ? costruito il supporto che permette di variare l'interasse, ma non avendo la pompa sotto mano non posso saperlo

Circa il funzionamento
                        prova a ragionare diversamente, per far fare al pistoncino sempre una corsa di " x mm " , pi? aumenti l'interasse e pi? l'estremit? della leva (dove tiriamo) dovr? spostarsi

Comment

• Font Size
                          Quindi secondo tè ciò che ho detto prima è sbagliato oppure è giusto?

Comment

• Font Size
                            Non so non ho mai confrontato le PR19x18 con le PR19x20 e la RCS , ma la logica ? comunque la stessa

Poi come scritto da Brembo pu? dipendere molto dal tipo di pinze che si hanno sulla moto.
                            Sulle K7 ad esempio consigliano la x18 siccome il riempimento delle pinze di serie sono ottime e la x20 sarebbe troppo poco modulabile.

Poi ovviamente qui entra in ballo il feeling personale

Comment

• Font Size
                              Ma scusa perch? dovrei scrivere fesserie se ho la pompa rcs?
                              In posizione 18 la prima cosa che si nota ? che la leva si allontana dal semimanubrio, e vi posso assicurare che la frenata ? pi? pronta.
                              A parit? di pressione si ha una potenza frenante maggiore, proprio per il fatto che aumenta il braccio di leva.
                              Sbagliato!
                              A parit? di pressione sulla leva del freno, la potenza frenante ? tanto pi? elevata quanto pi? il fulcro che spinge il pistoncino ? vicino al perno della leva del freno.

Comment

X
                              Working...
                              X