Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi scivola l'anteriore...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by max750s View Post
    il 125 non scalda un razzo le gomme!

soprattutto su strada!

basta vedere quanti km ci fai con un treno di gomme.
    con un asfalto a 40° o anche più sotto il sole d'estate?
    la durata non c'entra niente, se la gomma è fredda anzi si consuma più che se è in temperatura, e inoltre più è pistaiola e quindi morbida meno si scalda, una diablo si scalda molto più in fretta e di più di una supercorsa, eppure la diablo dura di più.
    in ogni caso non posso assolutamente mettere 2.3 bar in una gomma che ne deve avere 1.8 secondo la casa, anche fossi sotto zero
    Last edited by Fra881; 16-06-08, 20:44.

Comment

• Font Size
      almeno prova!

un conto è che si scaldi la mescola, un conto è che si scaldi la gomma abbastanza da alzare la pressione della gomma!
      fatti una bella sparata e poi controlla la pressione! potresti accorgerti che non è cambiato quasi un cazz.

poi per i dati dichiarati dalla casa valgono gran poco. sulla mia, da libretto uso manutenzione, riportano pressioni di 2,8 2,9!!

Comment

• Font Size
        sec me c' hai olio troppo denso, o troppo olio...o compressione troppo chiusa, o troppo precarico...insomma è dura davanti

Comment

• Font Size
          Originally posted by max750s View Post
          almeno prova!

un conto ? che si scaldi la mescola, un conto ? che si scaldi la gomma abbastanza da alzare la pressione della gomma!
          fatti una bella sparata e poi controlla la pressione! potresti accorgerti che non ? cambiato quasi un cazz.

poi per i dati dichiarati dalla casa valgono gran poco. sulla mia, da libretto uso manutenzione, riportano pressioni di 2,8 2,9!!
          si buona idea, far? una sparata in montagna e poi prima che posso controllo la pressione, sono curioso anche io di sapere quanto cambia esattamente...

x glad: non ho nessuna regolazione sulla forcella, le molle sono originali, le uniche modifiche sono il 15W e lo sfilamento di 10mm.
          prover? a togliere un filo d'olio...

Comment

• Font Size
            Forse ? perch? hai sfilato la forcella. Diminuisce l'avancorsa e anche la stabilit? della moto. Prova a rimettere la forca all'altezza originale e togli un p? di precarico per abbassare il punto di lavoro delle molle.

Comment

• Font Size
              secondo me ? solo semplicemente che di questi tempi l'asfalto si sporca un po di pi? e tiene mene dandoti sempre la sensazione di perdita di aderenza

Vai tranquillo, aspetta che venga un bel temporare che pulisca per bene l'asfalto e poi appena asciuga dicci se ti fa lo stesso problema...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Fra881 View Post
                si buona idea, far? una sparata in montagna e poi prima che posso controllo la pressione, sono curioso anche io di sapere quanto cambia esattamente...

x glad: non ho nessuna regolazione sulla forcella, le molle sono originali, le uniche modifiche sono il 15W e lo sfilamento di 10mm.
                prover? a togliere un filo d'olio...
                potrebbe essere che con un olio cos? denso la forcelli fatichi a tornare s? e con lo sfilamento di 1cm renda la moto instabile....risfila in s? la piastra come in origine e prova

Comment

• Font Size
                  Originally posted by svitol View Post
                  Forse ? perch? hai sfilato la forcella. Diminuisce l'avancorsa e anche la stabilit? della moto. Prova a rimettere la forca all'altezza originale e togli un p? di precarico per abbassare il punto di lavoro delle molle.
                  l'ho scritto il messaggio sopra il tuo che non ho registri nellla forcella... non posso lavorare sul precarico.

x ranocchio: di questi tempi vado sempre a girare dopo un temporale, dal momento che ogni giorno pive a dirotto e appena ce n'? uno di sole mi devo fiondare in montagna per non perdermelo e pensare che siamo in giugno...

x vfr: per? ? trano che debba rimettere la forcella originale, c'? chi la sfila sulla mia moto di 20mm, e mediamente tutti la sfilano di almeno 15mm e non hanno problemi, io ce l'ho sfilata di solo 10mm... boh...

che mistero

Comment

• Font Size
                    .

x vfr: però è trano che debba rimettere la forcella originale, c'è chi la sfila sulla mia moto di 20mm, e mediamente tutti la sfilano di almeno 15mm e non hanno problemi, io ce l'ho sfilata di solo 10mm... boh...

che mistero
                    però se la senti "prendere sotto" davanti può essere quello, forse con un olio da 10W (poi anche lì...la gradazione vale poco...basta cambiare marca di olio per avere una risposta diversa, anche a parità di viscosit&#224 andrebbe meglio
                    Last edited by vfr'89; 17-06-08, 10:23.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by vfr'89 View Post
                      per? se la senti "prendere sotto" davanti pu? essere quello, forse con un olio da 10W (poi anche l?...la gradazione vale poco...basta cambiare marca di olio per avere una risposta diversa, anche a parit? di viscosit?) andrebbe meglio
                      adesso provo diminuendo un po' il livello di olio... poi vediamo

Comment

• Font Size
                        adesso provo diminuendo un po' il livello di olio... poi vediamo
                        Secondo me potresti avere l'anteriore troppo alto o troppo duro.
                        Considera che se indurisci troppo la forcella in curva, alla corda tendi a caricare troppo il culo e poco l'anteriore. Che se duro tende a schiaccirsi meno e tende a scaricare la gomma.
                        Da lontano non ? facile darti suggerimenti ovviamente.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by albtuono View Post
                          Considera che se indurisci troppo la forcella in curva, alla corda tendi a caricare troppo il culo e poco l'anteriore. Che se duro tende a schiaccirsi meno e tende a scaricare la gomma.
                          Da lontano non è facile darti suggerimenti ovviamente.
                          il problema è che per l'altezza della forcella in curva conta solo molla (originale), precarico (non ho registri) e forse un pochino livello dell'olio se si schiaccia molto verso la fine... adesso vediamo a calarlo un po', è l'unica cosa su cui posso lavorare per tenere più giù la forca in piega...
                          Last edited by Fra881; 17-06-08, 21:59.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by albtuono View Post
                            Da lontano non ? facile darti suggerimenti ovviamente.
                            si ma se non tocchi il precarico e non cambi molla non pu? essere pi? duro ? solo che la sospensione ? pi? "lenta" nei "movimenti"

Comment

• Font Size
                              Dunque, sfatiamo un mito: le 125 scaldano le gomme benissimo, basta mettere la manina sull'anteriore di una 125GP a fine gara per sentirlo. E quelle moto pesano 70Kg!!
                              Nelle pieghe a sinistra per tua stessa ammissione entri più forte che a destra. Direi che per strada é quasi naturale perché svoltando a sinistra giri più largo e hai una visibilità più ampia (almeno nelle salite di collina e montagna).
                              Hai detto anche che hai chiuso parecchio l'draulica in estensione del mono. Secondo me questo é sbagliato perché così quando la moto entra in curva e comprime la sospensione, essendo frenata diventa poco reattiva. Quando sei in percorrenza la moto deve tornare a far lavorare le sospensioni, se rimane seduta dietro va a scaricare l'anteriore.
                              Fai quindi questa prova, riapri l'estensione rimettendola come originale. E stai molto attento a non fare forza sui manubri perché basta tirarli pochissimo per sentire il davanti che si alleggerisce. Il peso sulla pedana interna é d'obbligo in ingresso ma in percorrenza (se non devi modificare la traiettoria) si può iniziare a lavorare "pari". Lo sfilamento della forcella va bene, corrisponde a quello che facevamo sull'aprilia di un mio amico che correva (e vinceva) nelle gare in salita. Anche l'olio sae 15W va benissimo.
                              Modifica sempre un solo parametro alla volta e poi prova. Si parte sempre dal posteriore e poi si sistema l'anteriore. Quindi riassumo:
                              - Precarico al posteriore dovrebbe essere OK,
                              - Freno in compressione posteriore idem, non mi sembra esagerato
                              - Freno in estensione posteriore da riaprire, se migliora la situazione dai ancora 3 mm di precarico lasciando il freno estensione dove sta.
                              - Precarico forcella devi sentirlo tu in staccata se fa a pacco o no.
                              - Freno in compressione (olio sae 15 e va bene, mettere il 20 é troppo per il peso delle 125).
                              - Freno in estensione idemo come sopra (se non sbaglio la forcella non é regolabile).

Facci sapere come va.

Comment

• Font Size
                                P.S. - Le pressioni di gonfiaggio davanti vanno bene, 1,8 dietro invece starei sui 2, altrimenti quando dai gas la carcassa si deforma troppo. Calcola che così a gomma calda dovresti misurare 2 davanti e 2,2 -2,3 dietro.
                                Last edited by Aran Banjo; 24-06-08, 09:46.

Comment

X
                                Working...
                                X