Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allineamento Pignone-corona

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Allineamento Pignone-corona

    In occasione della sostituzione della catena, corona e pignone sulla mia 999s (30.000 km) ho notato che il pignone, dal lato esterno era quasi nuovo mentre dal lato interno era consumato in un modo preoccupante.
    Questo penso abbia contribuito ad una usura anomala della catena, che ho dovuto cambiare perch? stirata in modo non uniforme su vari punti e maglie quasi grippate.

    Come misurare l'allineamento tra corona e pignone?
    E come allinearli nel modo giusto?
    Eppure la ruota posteriore ? perfettamente allineata con le tacche del forcellone.

  • Font Size
    #2
    Il pignone, se montato a fondo corsa è impossibile sia disallineato. E' più facile che non sia allineata la ruota dietro, oppure il gruppo corona-supporto, non montato a fondo dei parastrappi, o ancora peggio un cattivo allineamento della ruota sul forcellone.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Esiste un laser da appoggiare alla corona e che ti fa capire se il gruppo trasmissione è perfettamente in linea o no

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho saputo da chi a comprato la 1098,che il probelma dell'allineamento tra corona e pignone ? dovuto a causa appunto di un eccessivo disallineamento tra i due elementi ,la catena di serie ? molto robusta per ovviare proprio a questo difetto se cos? lo si pu? definire,per l'appunto sempre questo tizio che mi ha raccontato il fatto aveva montato un kit della DID per girare esclusivamente in pista e fare alcune gare da privato,morale la catena della DID dopo alcuni turni,si allungava paurosamente e si rovinava proprio perch? lavorava disallineata
        Se anche su Ducati 999 S o R ci sia questo fattore non saprei,un mio amico le ha avute tutte e due e mai ha riscontrato tali problemi anche girando in pista
        CMQ la 1098 ? molto bella anche se avese tale difetto,che a parere mio penso sia risolvibile tramite degli spessori

        Comment


        • Font Size
          #5
          La nuova 1098 ha un difetto simile?

          Se così fosse la Ducati ha perso 10.000 punti!

          Comment


          • Font Size
            #6
            io posso dirti che i pignoni hanno un verso....almeo quelli della R1 R6....magari era montato al contrario????

            Comment


            • Font Size
              #7
              No, il verso del pignone è obbligato. Da un lato ha una battuta molto ampia e dall'altro è piatto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                La nuova 1098 ha un difetto simile?

                Se cos? fosse la Ducati ha perso 10.000 punti!
                Ho riportato nel post quello che mi ? stato detto,il tipo era anche abbastanza incaxxato.
                Cmq se cos? fosse basterebbe prendere il forcellone della moto di Bayliss.......

                Comment

                X
                Working...
                X