Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambi Elettronici Gioie E Dolori....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambi Elettronici Gioie E Dolori....

    Dopo aver distrutto un cambio SS un mio amico,ha deciso di eliminare il cambio elettronico,che di elettronico aveva ben poco in verit?........
    I cambi elettronici pi? evoluti sfruttano sensori ad effetto hall,che vanno alimentati.In pratica hanno tre fili un + un - ed uno che ? quello del segnale.
    Tengono sotto controllo molteplici parametri,tipo apertura farfalla,carico motore,marcia inserita,numero dei giri etc da ci? ne derivano tempi di cambiata appropriati che sollecitano in maniera minore il cambio,il quale ringrazia.....
    In soldoni,molti cambi casarecci"elettronici"sfruttano il cablaggio del sensore cavalletto che ovviamente ha due fili,in questo caso ? un semplice microswitch che viene montato sull'asta,quindi il contatto viene aperto durante la cambiata tagliando l'alimentazione e facilitando l'innesto,oppure ? chiuso quando la leva ? a riposo.Cambi casarecci tipo quest'ultimo,tengono conto solo del tempo di cambiata,che viene impostato a piacimento su di una piccola centralina,ma tale tempo resta fisso!.Va da s? che che vi ? una bella differenza tra cambiare a 2000 giri piuttosto che 15000...
    La morale sta nel fatto che il cambio viene assai sollecitato....con le conseguenze di cui sopra.....

  • Font Size
    #2
    perchè non fai i "nomi e cognomi" dei cambi caserecci e quelli più evoluti???

    proprio in questi giorni stavo pensando all'acquisto di un cambio elettronico, sarei interessato all'argomento!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Interessante analisi, freddie. Non ci avevo mai pensato. Aggiungo che per i comuni mortali il cambio elettronico non serve a una cippa visto che poi finiscono col girare lo stesso al Mugello in 2 e 14/15
      Last edited by Aran Banjo; 12-06-08, 16:38.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by cadrega View Post
        perch? non fai i "nomi e cognomi" dei cambi caserecci e quelli pi? evoluti???

        proprio in questi giorni stavo pensando all'acquisto di un cambio elettronico, sarei interessato all'argomento!
        quoto nomi di quelli casareccio o meglio di quelli a due fili

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by freddiefix19 View Post
          Dopo aver distrutto un cambio SS un mio amico,ha deciso di eliminare il cambio elettronico,che di elettronico aveva ben poco in verit?........
          I cambi elettronici pi? evoluti sfruttano sensori ad effetto hall,che vanno alimentati.In pratica hanno tre fili un + un - ed uno che ? quello del segnale.
          Tengono sotto controllo molteplici parametri,tipo apertura farfalla,carico motore,marcia inserita,numero dei giri etc da ci? ne derivano tempi di cambiata appropriati che sollecitano in maniera minore il cambio,il quale ringrazia.....
          In soldoni,molti cambi casarecci"elettronici"sfruttano il cablaggio del sensore cavalletto che ovviamente ha due fili,in questo caso ? un semplice microswitch che viene montato sull'asta,quindi il contatto viene aperto durante la cambiata tagliando l'alimentazione e facilitando l'innesto,oppure ? chiuso quando la leva ? a riposo.Cambi casarecci tipo quest'ultimo,tengono conto solo del tempo di cambiata,che viene impostato a piacimento su di una piccola centralina,ma tale tempo resta fisso!.Va da s? che che vi ? una bella differenza tra cambiare a 2000 giri piuttosto che 15000...
          La morale sta nel fatto che il cambio viene assai sollecitato....con le conseguenze di cui sopra.....
          Io continuo a dire che il cambio elettronico non va usato per passeggiare,se tarato bene e usato in prossimit? del regime massimo di cambiata e possibilmente con il gas completamente spalancato( praticamente la guida in pista) il cambio elettronico non fa danni.

          Comment


          • Font Size
            #6
            diciamo che se si spendono 100€ non si ha un gran che.......

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma con 100 euro mi sa che non pigli niente
              minimo che ho trovato sta sui 250 euro

              Comment


              • Font Size
                #8
                quello della yec costa poco più e sfrutta proprio il cablaggio della sicurezza cavalletto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Aran Banjo View Post
                  Interessante analisi, freddie. Non ci avevo mai pensato. Aggiungo che per i comuni mortali il cambio elettronico non serve a una cippa visto che poi finiscono col girare lo stesso al Mugello in 2 e 14/15
                  per? le riviste ti intortano dicendoti di quante migliaia di decimi di secondo risparmi a d ogni cambiata, di quanto meno venga messo in crisi l'assetto ad ogni cambiata ecc ecc


                  Odd?o in effetti in teoria ? cos?...per? davvero...la differenza in tempi tra moto scalcinate e tirate al risparmio e moto con sopra mille caxxi , parlando di amatori, ? davvero poca...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se consideriamo che con le 125GP che hanno al massimo una cinquantina di cavalli girano in 1,54.....penso che montare il cambio elettronico per un pilota della domenica su un R1 sia un pò come quel ciclista di 100Kg che comprava la bici in carbonio perché così é più leggera nelle salite....
                    Last edited by Aran Banjo; 12-06-08, 20:52.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by freddiefix19383674
                      quello della yec costa poco pi? e sfrutta proprio il cablaggio della sicurezza cavalletto

                      Freddie...ma che dici....quello della yec sfrutta si un cavo bipolare ma lo si regola a seconda delle marce per il tempo di taglio...per di piu' tiene sotto controllo tutto la centralina (che ha lo stesso connettore del cavalletto) ed e' usato sulla YEC come ingresso perche' quel cavo (quello originale del cavalletto) viene da tutti rimosso.....mi dirai che se cambi a 2000 giri senza frizione sei un pirla! Il cambio elettronico lo si deve usare in pista e la cambiata e' + fluida solo in prossimita' del regime massimo di rotazione e comunque nell'arco di utilizzo normale in pista....ovvero in prossimita' del regime massimo!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        non parlavo del cablaggio yec completo di centralina,ma di quello stradale su cui si può montare il dispositivo per la cambiata yec

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          quello per power commander con moduloo anticipo ?
                          che ne dite? è affidabile?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            JP quello della power commander non è proprio casereccio...
                            io ho montato un sensore della IRC su una pc3 e funziona
                            l'ho impostato molto alto di giri per sfruttarlo solo in pista e mi trovo bene

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la validità del prodotto è data dai i parametri di cui tiene conto,più ne vaglia meglio è...alcuni per esempio sotto determinati giri(impostabili)non entrano in funzione.Sottolineo che in pista non necessariamente tutte le cambiate vengono effettuate al regime massimo,spesso può capitare di "appoggiare" qualche rapporto,come per esempio le vecchie curve del carro di misano

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X