Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gas di scarico...R1 '03....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gas di scarico...R1 '03....

Ho notato (dopo 20k km ) che la quantit? di gas di scarico che escono dalla moto ? molto variabile.....mi spiego meglio!

Al minimo, mettendo la mano davanti al tubo di scarico esce un tot di aria non troppo calda, 200 rpm sopra il minimo, la quantit? di aria che si sente uscire ? molto superiore e sempre non troppo calda, 500 rpm sopra il minimo la quantit? di aria che esce dal motore ? molto ma molto inferiore a quella che esce al minimo ma molto pi? calda e sgasando aumenta proporzionalmente sempre pi? calda ovviamente ma, fino a 4-500rpm, mai quanto l'aria che esce al minimo o poco pi?!

Credo che il tutto sia dovuto al funzionamento dell'Ex-up.

Qcuno preparato sa darmi spiegazioni pi? precise?

No spam grazie!

• Font Size
    L'exup limita la sezione del passaggio ma non la quantit? di gas che invece dipende dal volume della camera di scoppio. Tale volume ? costante! C'? da fare una osservazione. Al minimo la moto funziona in condizioni di miscela ricca perch? la combustione deve mantenere acceso il motore e fornire energia all'impianto elettrico potendo godere di una inerzia del motore praticamente nulla. Quindi i gas che vengono emessi allo scarico sono tendenzialmente pi? "densi". Inoltre un gas ad alta temperatura ? meno denso di uno a bassa temperatura. All'aumentare dei giri il numero di volumi di gas che vengono emessi nella stessa unit? di tempo aumentano. Ma aumenta anche la temperatura dei gas e dell'impianto di scarico che si scalda. La valvola parzializza la sezione di transito e i gas sono quindi pi? veloci perch? il flusso, ossia la quantit? di gas (volume) che transita da una sezione pi? piccola deve necessariamente essere pi? veloce se vuole liberare la camera di scoppio entro il ciclo di apertura delle valvole di scarico.
    Quindi la situazione ? questa. I gas al salire dei giri si scaldano maggiormente, diventano meno densi e viaggiano a velocit? differenti a seconda dell'apertura della valvola. Inoltre una parte dei gas diretti verso l'uscita, per un fenomeno di "contropressioni" vengono rimandati verso la valvola di scarico creando un effetto "sovralimentante" che migliora le prestazioni del motore. Questi gas che ritornano a monte dello scarico verranno espulsi in un secondo momento.

Comment

• Font Size
      ok...mi fido della tua versione...mi sembra ragionata e precisa!

Grazie!

Comment

X
      Working...
      X