Ragazzi chi e' che mi sa dire Quanti denti di corona puo' fare un cambio gomma da 190/50 a 190/55 ? Io ho fatto fare 2 denti di corona ma forse son troppi...che ne pensate ? Grasssie
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Differenza di rapporto tra un /50 e un /55
Collapse
X
-
In poche parole misuro le 2 circonferenze e poi come faccio a sapere il rapporto ?.......Boh!! vabe' io intanto le misuro poi qualcuno me lo spieghera' come fare. Il problema e' che devo andare a Misano il 16 e ho sempre girato con un /50 con un rapporto 15- 40 denti e se avessi potuto avrei accorciato di mezzo dente ancora..Siccome ora ho montero' le /55 e in tre ore poi non e' che mi posso metter li a smontare. la corona.....volevo avvicinarmi il piu' possibile al rapporto iniziale e se posso dandogli anche quel mezzo dente in piu' che gia' mi occorrevaOriginally posted by matte70 View PostLa cosa migliore da fare sarebbe misurare la circonferenza di rotolamento a gomma montata, col /50 e poi col /55, cos? puoi fare il calcolo pi? preciso in assoluto.
Comment
-
circonferenza 190/50-17 = 1952,45mm
circonferenza 190/55-17 = 2012,11mm
differenza da /50 a /55 = circa 3%....in media un po' più di un dente corona (che varia da un 2 ad un 2,5% circa)
Comment
-
Allora faccio fare 2 denti....per quel mezzo dente che mi serviva gia' da prima ....sbaglio?.......ma poi in piega cambia il valore?.....E' sempre lo stesso 3 % ?Originally posted by feperis View Postcirconferenza 190/50-17 = 1952,45mm
circonferenza 190/55-17 = 2012,11mm
differenza da /50 a /55 = circa 3%....in media un po' più di un dente corona (che varia da un 2 ad un 2,5% circa)Last edited by breccio; 09-07-08, 09:29.
Comment
-
Originally posted by breccio View PostAllora faccio fare 2 denti....per quel mezzo dente che mi serviva gia' da prima ....sbaglio?.......ma poi in piega cambia il valore?.....E' sempre lo stesso 3 % ?
per la prima parte direi di si
per la seconda...adesso esageri
in linea di massima se le gomme sono le stesse (stessa marca/modello/mescola) TEORICAMENTE il /55 a parità di mescola si "schiaccia" di più (avendo più gomma) e quindi non sarà più un 3%, ma qls meno....MA CHE TI FREGA
Last edited by feperis; 09-07-08, 10:57.
Comment
-
Si la gomma e' la stessa ....se mi dici cosi' allora parto con 1dente......Porca ******* che dilemma.....poi non mi va ***** di mettermi sotto il sole a cambiare la corona ...vabe' la certezza matematica non si puo' avere bisogna solo provareOriginally posted by feperis View Postper la prima parte direi di si
per la seconda...adesso esageri
in linea di massima se le gomme sono le stesse (stessa marca/modello/mescola) TEORICAMENTE il /55 a parit? di mescola si "schiaccia" di pi? (avendo pi? gomma) e quindi non sar? pi? un 3%, ma qls meno....MA CHE TI FREGA
Comment
-
ma sei serio o scherzi?
se prima eri un po' lungo, con /55 e +2 di corona ottieni esattamente quello che volevi...accorci di poco più di mezzo dente corona...in senso assoluto mezzo dente corona secondo me è inutile, ma almeno non allunghi rispetto a prima
Comment
-
Ok .....allora parto co 2 denti e poi vedro'.....grazie mille per l'aiuto (tutti)Originally posted by feperis View Postma sei serio o scherzi?
se prima eri un po' lungo, con /55 e +2 di corona ottieni esattamente quello che volevi...accorci di poco pi? di mezzo dente corona...in senso assoluto mezzo dente corona secondo me ? inutile, ma almeno non allunghi rispetto a prima
Comment
-
e mecojoni.......facilissimo ci sono 100 mila cose li' dentroOriginally posted by spagnus View Postfacilissimo..
vai su gearingcommander, inserisci i dati e vai.. ? il sito per calcolare i rapporti..
adesso me lo studio un po' Grazzz
Comment
-
Fantastico ......utilissimo sto sito ...mi ci ha voluto un pochino ma poi l'ho capito ...e ho risolto subito il problemaOriginally posted by spagnus View Postfacilissimo..
vai su gearingcommander, inserisci i dati e vai.. ? il sito per calcolare i rapporti..
Grazie
Comment
X

Comment