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Ammorbidire leva frizione!!

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  • Ammorbidire leva frizione!!

    Ho una cbr1000 cui ho montato una frizione antisaltellamento STM.......risultato (ma un po' già lo sapevo) la frizione è diventata un macigno!! la mia non è nuova e chi la avuta prima di me ha ben pensato di mettere la molla primaria con un carico maggiore rispetto a quello che fornisce STM ma questo influisce in percentuale minima perché un amico ha la molla consigliata da stm ma leva è granitica più o meno come la mia.......cosa si può fare? in stm mi hanno detto che cambiare il pistoncino (con ad esempio quelli che fanno loro) che apre la frizione a valle della pompa non serve ad ammorbidire ma solo a dare più alzata quindi cosa rimane? cambiare la pompa con una radiale......ma se poi non funziona? e di che misura va presa......meglio con pistoncino grande tipo 19x18 o con pistoncino più piccolo 16x18 o con la corsa più lunga 19x20.....di fluidodinamica non ci capisco granché quindi non so quale soluzione da (se lo da) il risultato sperato

  • #2
    questo dovrebbe fare al caso tuo


    http://cgi.ebay.it/Pistoncino-frizio...3286.m14.l1318

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    • #3
      proprio lui è!! ma ho parlato con un ingegnere in STM e mi ha detto che il pistoncino per cbr1000 è progettato per migliore l'alzata in quanto la frizione originale non apre proprio perfettamente e tende a trascinare (da qui i sonori clanck quando si mette la prima) ma se possibile indurisce ancora di più il comando!!! quindi per il problema durezza me lo ha sconsigliato direttamente........e siamo punto e daccapo

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      • #4
        solitamente si usa nelle ducati che hanno il comando piuttosto duro (e ovviamente hanno il comando idraulico).
        Io avevo sentito due multistrada uno con e uno senza modifica e la differenza si sentiva.. puoi provare non mi sembra costi un'enormità!

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        • #5
          Originally posted by Bemat View Post
          solitamente si usa nelle ducati che hanno il comando piuttosto duro (e ovviamente hanno il comando idraulico).
          Io avevo sentito due multistrada uno con e uno senza modifica e la differenza si sentiva.. puoi provare non mi sembra costi un'enormità!
          Appunto perchè sò che lo usano i ducatisti per risolvere il problema
          ma penso che se la stm l'ha sconsigliato avrà le sue ragioni.
          visto e considerando che è lei che produce la modifica.

          Originally posted by mauteki View Post
          proprio lui è!! ma ho parlato con un ingegnere in STM e mi ha detto che il pistoncino per cbr1000 è progettato per migliore l'alzata in quanto la frizione originale non apre proprio perfettamente e tende a trascinare (da qui i sonori clanck quando si mette la prima) ma se possibile indurisce ancora di più il comando!!! quindi per il problema durezza me lo ha sconsigliato direttamente........e siamo punto e daccapo
          ma visto che te la sconsigliato noi hai chiesto invece cosa poteva consigliarti per risolvere il problema

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          • #6
            comprare una moto seria? che sò... una yamaha

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            • #7
              si magari una 2003

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              • #8
                Originally posted by Bemat View Post
                comprare una moto seria? che sò... una yamaha

                tò!!! la stessa soluzione che mi hanno proposto in stm!!!

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                • #9
                  apparte gli scherzi in stm ti avranno dato qualche dritta

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                  • #10
                    Originally posted by libero View Post
                    apparte gli scherzi in stm ti avranno dato qualche dritta
                    la soluzione "dovrebbe" essere quella di riuscire a spingere lo stesso quantitativo di olio con minor sforzo....quindi la cosa da fare è cambiare la pompa con una che abbia una superficie di spinta maggiore....l'originale (che è assiale) ha il diametro del pistoncino di circa 12.65mm le radiali hanno il pistoncino che va da 16 a 19 e qui viene il bello!!.....capire qual è il compromesso che rende la leva morbida ma al tempo stesso lascia sufficiente corsa per uno stacco decente della frizione!!

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                    • #11
                      Originally posted by mauteki View Post
                      la soluzione "dovrebbe" essere quella di riuscire a spingere lo stesso quantitativo di olio con minor sforzo....quindi la cosa da fare è cambiare la pompa con una che abbia una superficie di spinta maggiore....l'originale (che è assiale) ha il diametro del pistoncino di circa 12.65mm le radiali hanno il pistoncino che va da 16 a 19 e qui viene il bello!!.....capire qual è il compromesso che rende la leva morbida ma al tempo stesso lascia sufficiente corsa per uno stacco decente della frizione!!
                      ...cmq settimana prox il mio amico prova a montare la radiale 16x18 e vediamo che viene fuori

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                      • #12
                        che cretino invece di modificare mi sono quotato!!

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                        • #13
                          Originally posted by mauteki View Post
                          la soluzione "dovrebbe" essere quella di riuscire a spingere lo stesso quantitativo di olio con minor sforzo....quindi la cosa da fare è cambiare la pompa con una che abbia una superficie di spinta maggiore....l'originale (che è assiale) ha il diametro del pistoncino di circa 12.65mm le radiali hanno il pistoncino che va da 16 a 19 e qui viene il bello!!.....capire qual è il compromesso che rende la leva morbida ma al tempo stesso lascia sufficiente corsa per uno stacco decente della frizione!!
                          Per rendere la leva più morbida la pompa deve spingere lo stesso volume di olio con una corsa maggiore, cioè deve avere un pistoncino di area minore

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                          • #14
                            Originally posted by mauteki View Post
                            la soluzione "dovrebbe" essere quella di riuscire a spingere lo stesso quantitativo di olio con minor sforzo....quindi la cosa da fare è cambiare la pompa con una che abbia una superficie di spinta maggiore....l'originale (che è assiale) ha il diametro del pistoncino di circa 12.65mm le radiali hanno il pistoncino che va da 16 a 19 e qui viene il bello!!.....capire qual è il compromesso che rende la leva morbida ma al tempo stesso lascia sufficiente corsa per uno stacco decente della frizione!!
                            non esiste la Brembo RCS (quella regolabile insomma) anche per la frizione? Potrebbe essere una buona soluzione.. puoi provare più configurazioni con la stessa

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                            • #15
                              Originally posted by libero View Post
                              si magari una 2003
                              Vabbè li sarebbe proprio la CREM DE LA CREM
                              Ma non esageriamo.. una 2008 credo vada bene ugualmente

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