Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[urgente] HELP!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [urgente] HELP!!

    Ciao ho 1 problema serio e soprattutto da risolvere in tempi brevi, cos? ho bisogno del vostro aiuto, please..
    ieri mentre rimontavo le pinze.....mi si ? definitivamente fottuto il filetto di uno dei 2 bulloni della pinza sx(pinze radiali), 1 pezzettino se l'era gi? portato dietro quando l'ho smontata l'altra volta, ieri mentre la serravo ? andato anche quel poco rimasto su cui pescava appena appena
    Ora il 9 agosto devo andare a monza...... come lo risolvo il problema in tempi brevi ??
    porto da 1 fabbro e faccio chiudere e rifilettare il foro, oppure cerco qualk meccanico che mi ci infili un elicoidale o come si schiama.....insomma quei cilindretti filettati dentro e fuori che servono appunto a sostituire i filetti saltati ?? il fatto ? che si tratta di quello della pinza freno, quindi non so se sono indicati oppure no.....potete consigliarmi please ??
    grazie mille.

  • Font Size
    #2
    Ma ti si è fottuta la filettatura sul piedino della forcella o quella del bullone?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Da come hai scritto sembra sul piedino....Le boccole filettate che intendi tu potrebbero essere un soluzione, ma io sui freni sono un p' tanto schizzinoso e cercherei un piedino da qualcuno che magari ha una forcella storza irriparabile ma col piedino sano..
      Che Moto e' ??

      Comment


      • Font Size
        #4
        potresti provare ad usare degli helicoil...
        da wekipedia:
        "
        L'helicoil è un inserto metallico che s'installa in fori filettati per ottenere filetti di maggiore robustezza oppure per ripristinare madreviti spanate o molto rovinate. Ha l'aspetto di una molla e di solito è realizzato in acciaio."
        Last edited by vfr'89; 18-07-08, 09:27.

        Comment


        • Font Size
          #5
          vai in rettifica/meccanico e metti l' helicoil: e' sicuro.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ok, grazie a tutti....sì l'helicol è quello che pensavo anch'io solo non sapevo se potesse essere indicato x il piedino forcella/ bullone pinza freno....ma se mi dite che è sicuro allora provo a chiedere se me lo fanno
            il filetto saltato è proprio quello del piedino, che è tenerissimo, tacci sua, il bullone essendo d'acciao difficile che salti il filetto....
            sicuramente trovare 1 altro piedino è la soluzione + sicura, anche se + onerosa.....ma non ho molto tempo.....il 9 devo essere a monza!!
            la moto è 1 suzu1000 k3
            oggi passo da 1 fabbro e sento che mi dice, altrimenti magari provo a chiedere in concessionaria...
            Last edited by polsogrippato; 18-07-08, 11:53.

            Comment


            • Font Size
              #7
              anni fa avevo avuto lo stesso problema su un gsxr 750.
              Ho inserito un helicoil e non ho più avuto problemi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                puoi anche far allarghare un po il foro e farl filettare per un bullono con diametro pi? grande ( un officina o una rettifica sa come fare )
                eviti di mettere elicoidali o boccole filettate.
                ovviamente devi vedere se vi ? spazio per allarghare il foro esistente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se hai posto anche io e allargherei il foro..

                  cosi filetti con il maschio di un numero superiore ottenendo una vite ancora piu' sicura di prima

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    allargare il foro non è possibile,perchè poi la vite più grande non entra nella pinza.
                    Se hai fretta ti consiglio anch'io l'helicoil, però trattandosi di freni e visto il genere di sollecitazioni a cui è sottoposta la vite appena puoi sostituisci il piedino.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sì grazie....ieri sono passato da 1 fabbro, ma non aveva l'attrezzatura x mettermi l'helicol, avrebbe solo potuto rifarmi 1 filetto di 1 diametro + grande, ma anch'io (come ha detto facsss) ho temuto che poi il bullone non mi passasse + nella pinza, così sono passato in concessioanria suzuki e gli ho lasciato lo stelo, nei prossimi giorni mi mettono 1 helicol col passo standard, che a me va meglio così riutilizzo l'unbrako da 70mm di lunghezza, invece del bullone originale da 65mm, bulloni da 70mm con passo fino non ho trovato nulla con testa a brugola
                      se poi mi capiterà 1 occasione a prezzo ragionevole, cambierò il piedino....... secondo voi quale potrebbe essere un giusto prezzo x 1 piedino proveniente da 1 forcella storta ??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Quella di Cobra NON è certo un'idea Malsana ...

                        Cmq l'Helicoil è SuperSicuro !!!

                        Alcune filettature nei pezzi di alluminio ... NON tanto dove si vuole avere più Tenuta (che cmq ci sarebbe) ... ma dove si vuole avere più Sicurezza, in particolare nel caso in cui la Vite viene tolta e rimessa (cmq Mossa) parecchie volte ... vengono già previste di progetto con l'Helicoil !!!

                        Ovvio che il costo maggiore di questa soluzione NON la rende economica per la produzione di serie ... che poi il tuo caso fa parte di ciò che definisco Sfiga

                        Vai tranquillo che i consigli ricevuti sono Ottimi e SICURI ...


                        PS: Penso che la foto di VFR sia proprio un caso dove vengono previsti da Progetto
                        Last edited by Mr.Molla; 19-07-08, 12:27.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          grazie Molla disponibile e cordiale come sempre

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Prego !!!

                            Epppoi l' Helicoil ? una MOLLA ...

                            E come ogni Buona MOLLA ... Risolve i Problemi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Prego !!!

                              Epppoi l' Helicoil ? una MOLLA ...

                              E come ogni Buona MOLLA ... Risolve i Problemi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X