Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si equilibra un albero?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come si equilibra un albero?

    Ho sentito svariata gente parlere di equilibrature dell'albero, ma all'atto pratico nessuno mi ha mai spiegato come viene fatta ... qualcuno ne sa qualcosa?

    grazie
    Massimo

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Tdmax View Post
    Ho sentito svariata gente parlere di equilibrature dell'albero, ma all'atto pratico nessuno mi ha mai spiegato come viene fatta ... qualcuno ne sa qualcosa?

    grazie
    Massimo
    esattamente come una ruota da gommista

    ovviamente, l'equilibratice ? diversa

    Comment


    • Font Size
      #3
      eh,mica tanto...
      su una ruota bisogna equilibrare un particolare simmetrico soggetto a forza centrifuga
      l'equilibratura di un albero invece deve tener conto anche dell'asse di accoppiamento e soprattutto della biella nella sua posizione di lavoro,e quindi con la testa in moto rotatorio e il piede in moto rettilineo alternativo...
      mica semplice...

      Comment


      • Font Size
        #4
        La domanda in particolare era rivolta al metodo pratico, non alla teoria.
        Tecnicamente come viene eseguito il lavoro?
        Viene asportato materiale dall'albero?
        Qualcuno ha un filmatino e/o qualche documentazione a riguardo?

        ciao!

        Comment


        • Font Size
          #5
          solitamente viene asportato materiale,raramente aggiunto.
          non e' comunque una cosa semplice da fare.
          di certo non ne ha ne la capacita' ne le attrezzature il 99 % delle officine di rettifica...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tdmax... ma ti interessa per saperlo o per farlo? Nel secondo caso... ocio.. che mi sa che non è una cosa così stupida..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Tdmax... ma ti interessa per saperlo o per farlo? Nel secondo caso... ocio.. che mi sa che non ? una cosa cos? stupida..
              E' questo il punto: vorrei capire per filo e per segno come viene fatto il lavoro per poterne valutare pro, contro e fattibilit?.

              Al 99% non lo far? perch? si innescherebbe una catena senza fine di spese e modifiche che non ho voglia di portare avanti ma ho sentito piu persone che con la sola equilibratura hanno risolto svariati problemi di vibrazioni ed hanno migliorato molto l'erogazione dei veicoli ( 2 auto ed 1 moto ).

              Il discorso per? ? sempre stato affrontato in modo molto superficiale perch? nessuno mi ha mai voluto/saputo spiegarmi il modus operandi ...

              Cmq penso che tra le tante cose da imparare anche questo potrebbe essere un argomento interessante per pi? persone ;-)

              ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by trottalemme View Post
                solitamente viene asportato materiale,raramente aggiunto.
                non e' comunque una cosa semplice da fare.
                di certo non ne ha ne la capacita' ne le attrezzature il 99 % delle officine di rettifica...
                Tu l'hai mai fatta o vista fare?
                A quali attrezzature ti riferisci?

                Dai dai ... non essere timido!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by trottalemme View Post
                  eh,mica tanto...
                  su una ruota bisogna equilibrare un particolare simmetrico soggetto a forza centrifuga
                  l'equilibratura di un albero invece deve tener conto anche dell'asse di accoppiamento e soprattutto della biella nella sua posizione di lavoro,e quindi con la testa in moto rotatorio e il piede in moto rettilineo alternativo...
                  mica semplice...
                  bè, intendevo dire che il principio è lo stesso ....che poi sia un'operazione più complessa è scontato
                  Last edited by Maoni; 28-07-08, 16:55.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non si fa' altro che asportare materiale bilanciandolo al decimo di grammo

                    e' un buon lavoro da fare , pero' ci si spendono un sacco di soldi dato che c'e' da smontare tutto il motore

                    prova a dare un occhio al sito della cemes

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lucio74 View Post
                      non si fa' altro che asportare materiale bilanciandolo al decimo di grammo

                      e' un buon lavoro da fare , pero' ci si spendono un sacco di soldi dato che c'e' da smontare tutto il motore

                      prova a dare un occhio al sito della cemes
                      interessante ...
                      sarebbe carino vedere un grafico che evidenzi il prima e dopo dell'equilibratura .

                      Il fatto di smontare il motore di per se non sarebbe un grosso problema ...
                      solo che poi va a finire che una cosa tira l'altra ...

                      Grazie del link, veramente interessante ...
                      Sarebbe bello poterli andare a trovare e vedere come lavorano dal vivo

                      bye

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        equilibrare un albero motore ? un'operazione abbastanza semplice, tuttavia deve essere eseguita da chi ha la preparazione per farlo.
                        Si inserisce l'albero in una macchina molto simile ad un tornio, da una parte c'? un mandrino che fa girare l'abero, dall'altra c'? una punta conica che tiene in asse lo stesso.
                        Si mette in moto la macchina e si fa girare l'albero a divese velocit?, a questo punto si valuta quale camma sia pi? pesante della altre e si procede all'alleggerimento della stessa tramite fori o tramite l'asportazione di materiale.
                        Molto importante ? il lavoro che si pu? eseguire sull'albero in questo momento, che riguarda la rivisitazione del profilo idrodinamico delle mannaie dell'albero a gomiti che si effettua per migliorare la movimentazione e il ricircolo dell'olio nella coppa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          quoto asso...
                          tra le altre cose in azienda dove lavoro, faccio anche questo, ma noi lavoriamo prevalentemente nel settore dell'aria compressa, ma il concetto non cambia. Sono solo le tolleranze di equilibratura che cambiano.
                          Last edited by suzu69; 28-07-08, 18:32.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Tdmax View Post
                            interessante ...
                            sarebbe carino vedere un grafico che evidenzi il prima e dopo dell'equilibratura .

                            Il fatto di smontare il motore di per se non sarebbe un grosso problema ...
                            solo che poi va a finire che una cosa tira l'altra ...

                            Grazie del link, veramente interessante ...
                            Sarebbe bello poterli andare a trovare e vedere come lavorano dal vivo

                            bye
                            mica per niente ho messo il link.. mi e' capitato di portarci un 954 di un amico che c'ha speso su' 4000 euri

                            adesso li ho ricontattati per vedere cosa costa rifare la bronzinatura di un motore e un equilibratura albero motre ..gia' che ce l'hanno in mano

                            comunque se guardi nel sito ci sono i risultati dell'equilibratura di 2 moto ed il costo mi pare sia sui 300 euro

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by lucio74 View Post
                              mica per niente ho messo il link.. mi e' capitato di portarci un 954 di un amico che c'ha speso su' 4000 euri

                              adesso li ho ricontattati per vedere cosa costa rifare la bronzinatura di un motore e un equilibratura albero motre ..gia' che ce l'hanno in mano

                              comunque se guardi nel sito ci sono i risultati dell'equilibratura di 2 moto ed il costo mi pare sia sui 300 euro
                              il costo lo avevo visto ma i risultati dell'equilibratura non li ho mica visti ...
                              ho visto le foto del lavoro ed il grafico della R1 bombardata ma niente altro

                              prover? a rifare un giro

                              Grazie nuovamente

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X