Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio e benzina nella scatola filtro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio e benzina nella scatola filtro

    Immagino sia normale che una parte della benzina finisca nella scatola filtro, dopotutto ? relativamente vicina al carburatore..

    Ma mi chiedevo.. ? normale che dopo 10mila km abbia trovato dentro pi? di un bicchiere di benzina misto sporco (oleoso)?
    sembrava quasi il principio di morchia che si trova nei 2 tempi.

    Ma soprattutto.. la spugna filtro era inzaccherata in maniera indecente.. cosa comporterebbe in termini di funzionamento?

  • Font Size
    #2
    Mi sa che proprio normale non è...ma è frequente nelle moto ad elastico. Probabilmente le valvole non hanno una tenuta perfetta...

    Controindicazioni...beh, calo delle prestazioni, arricchimento della miscela aria/benzina con conseguente leggero aumento della temperatura d'esercizio...niente di gravissimo cmq...cambia il filtro, pulisci bene...guarda anche la candela, se fosse particolarmente scura o con depositi carboniosi cambiala...e fine del film...

    Già che sei nella manutenzione, non trascurare l'olio che c'è dentro la ruota post, le prestazioni risentono pesantemente se ce ne fosse meno del previsto...

    Comment


    • Font Size
      #3
      nella ruota posteriore?

      boh ora vediamo.. in effetti ho pensato anche io che con il filtro così intasato ci sarebbe stato un'ingrassamento eccessivo (e come circolo vizioso uno sputacchiamento maggiore di benzina).. però più è grassa e più dovrebbe star bassa di temperatura.. se non ricordo male io.

      Comunque ieri sera il tappo della vaschetta d'espansione non ha raggiunto temperature tipo viaggio al centro della terra.. oggi provo di giorno e vediamo se regge.. però credo sia necessario ricavare un benedetto sfiato con annesso tubicino.. non mi pare normale che vada a sfiatare dal tappo.

      Se ci penso (e mi gratto) è incredibile.. andare dal conce e sentirsi dire "ah no c'è da smontare tutto, portare la testa e cilindro in rettifica e farli spianare ecc"

      Last edited by AndreaRS250; 07-08-08, 09:25.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma ? un 2T? anche in quel caso sarebbe esagerato, devi controllare lo spillo conico e il pozzetto

        Comment


        • Font Size
          #5
          no no sto parlando di 4 tempi.

          tanto che ci sono volevo chiedervi una cosa che non so.. ma l'acceleratore su cosa agisce?

          volevo verificare l'apertura della ghigliottina come faccio sulla 250 ma.. non mi pare ci sia
          Last edited by AndreaRS250; 07-08-08, 12:07.

          Comment


          • Font Size
            #6
            a sapere di che cosa stiamo parlando,sarebbe d'aiuto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              motore scooter 200 4t, te ne intendi?

              Comment


              • Font Size
                #8
                se sputa olio nel filtro e sputa acqua dal vaso d'espansione,al 90% testa bruciata...
                l'acqua e' pulita o ha tracce d'olio?

                la ghigliottina ci sara' di sicuro,ma probabilmente monta un carburatore a depressione,in cui il filo non agisce direttamente sulla ghigliottina stessa,ma quest'ultima si apre solo in presenza di una certa depressione:
                in parole povere,a motore spento anche se giri la manopola resta chiusa...
                Last edited by trottalemme; 07-08-08, 13:24.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ah bene.. 10mila km e guarnizione testa andata...

                  per la serie.. i tagliandi non servono a un *****


                  la cosa che mi lascia perplesso è che l'olio mi sembra al giusto livello, la temperatura poi è sempre stabile e il motore gira regolarmente sia a freddo che a caldo.
                  Last edited by AndreaRS250; 07-08-08, 13:38.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    prova a togliere il tappo del vaso d'espansione e fai scaldare il motore:
                    se (a termostato aperto,s'intende...) accelerando butta fuori acqua dal vaso,quasi sicuramente c'e la guarnizione della testa andata.
                    la compressione del cilindro va a finire nel circuito di raffreddamento.
                    per sputare l'olio nella scatola filtro,i motivi possono essere diversi:
                    1)troppo olio (capita spesso...)
                    2) fasce elastiche andate: anche in questo caso,la compressione va a finire nel carter,e l'olio viene sputato dallo sfiato che va a finire nella scatola filtro...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      e come si fa per il termostato?

                      ps. la cosa che non capisco è come sia possibile che butti fuori acqua dal vaso d'espansione ma la temperatura non si schiodi da quella ideale.
                      Last edited by AndreaRS250; 07-08-08, 13:47.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        senti in tutta onest? non credo sputi olio, secondo me la benzina lavando il filtro (come ci spruzza sopra) fa colare l'olio verso il fondo dell'airbox e crea quella pappa, prova a smontare il carb, non vedi muoversi la ghigliottina perch? c'? prima la valvola a depressione e poi la farfalla che ? coperta dalla prima
                        controlla spillo conico e pozzetto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          il mio dilemma è dovuto al fatto che

                          1. se non ha niente smontare tutto per un po' di sbrodolamento dalla vaschetta d'espansione è un macello..

                          2. se è veramente la guarnizione e continuo ad andarci in giro, finisce che distruggerò tutto...

                          però mi chiedo se sia così lunga lo smontare la testa ecc..

                          cacchio fosse 2 tempi uno apre e se non è niente cambia la guarnizione (o se la fa) ed è a posto.. grrr odio il 4 tempi.
                          Last edited by AndreaRS250; 07-08-08, 16:47.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            guarda, controllare che sia o no bruciata la guarnizione testa ? un attimo, infatti se ? bruciata il motore brucia acqua, fumate azzurrognole, inoltre l'olio motore si mischia all'acqua, risultato olio bianco e schiumoso....
                            apri il tappo dove si rabbocca l'olio motore, se sotto il tappo vedi della schiuma bianca-panna allora ? andata, altrimenti controlla il livello dell'acqua.
                            Comunque io non credo si tratti di quello, ma la prova del 9 si fa in fretta

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by asso View Post
                              guarda, controllare che sia o no bruciata la guarnizione testa ? un attimo, infatti se ? bruciata il motore brucia acqua, fumate azzurrognole, inoltre l'olio motore si mischia all'acqua, risultato olio bianco e schiumoso....
                              apri il tappo dove si rabbocca l'olio motore, se sotto il tappo vedi della schiuma bianca-panna allora ? andata, altrimenti controlla il livello dell'acqua.
                              Comunque io non credo si tratti di quello, ma la prova del 9 si fa in fretta
                              non ? detto...
                              se la guarnizione ? appena bruciata, solitamente le perdite sono unidirezionali, ossia dalla testa verso il circuito di raffreddamento.
                              Questo determina le perdite di liquido dal tappo o dal vaso d'espansione, perch? il circuito entra in pressione.
                              Se la guarnizione ? andata, allora i sintomi sono quelli descritti da te: difficolt? di avviamento, fumate allo scarico, elevato consumo di liquido.
                              Sostituire la guarnizione ? comunque pi? facile a farsi che a dirsi: sul leonardo 150 (dato che quando lavoravo in conc. Aprilia c'era quello,quindi te lo porto come esempio)tra smontaggio, rimontaggio,smerigliatura valvole e fase max 6/7 ore di lavoro,pi? il lavoro in rettifica per dare una pelatina al piano della testa.
                              Con 250 euro te la dovresti cavare.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X