Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

meccanismo di chiusura di sterzo nel bloccaggio della ruota anteriore.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    meccanismo di chiusura di sterzo nel bloccaggio della ruota anteriore.

    ? una curiosit?...
    nonch? una domanda da "dummy"...
    ma con la fisica vado poco d'accordo...
    Tutte le volte che ho bloccato l'anteriore sul brecciolino o sul cemento delle cors?e dei box di casa, sento una forza che tende a sterzare di lato...e mi pare che mi sterzi sempre a sx...ma forse ? un impressione...

    Perch??
    E soprattutto...parlando ipoteticamente...

    un cannotto di sterzo inclinato limita il fenomeno?
    e un ammortizzatore di sterzo tenuto piuttosto chiuso?

  • Font Size
    #2
    Se ho ben capito cosa chiedi, la ragione ? molto semplice: quando freni applichi una forza sulla leva del freno, a destra, che non applichi a sinistra, quindi c'? uno squilibrio di forze sul lato destro che fa si che, in caso di perdita di aderenza, il manubrio, e di conseguenza la ruota, tenda a ruotare verso destra per "colpa" appunto della forza applicata alla leva del freno

    Comment


    • Font Size
      #3
      Gabel diceva che la sua chiude a sx, nn a dx.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dex View Post
        Gabel diceva che la sua chiude a sx, nn a dx.....
        Infatti, applicando una forza maggiore a dx, sulla manopola del gas, la moto chiude a sx

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dex View Post
          Gabel diceva che la sua chiude a sx, nn a dx.....
          diciamo che finora SEMPRE a sinistra...anche quando son rimasto in piedi, sempre a sinistra...almeno mi pare...
          comunque, dx o sx, volevo sapere perch? sterza tutto l?...pensavo...ho due pinze uguali...
          quando son caduto eran sempre frenatine stupide, non dei panic stop....era sempre dovuto al poco grip...e sterzava da una parte...

          Comment


          • Font Size
            #6
            + avancorsa c'è meno si manifesta il fenomeno...comunque è perchè eliminando l' aderenza l' unico vincolo sono le braccia e dipende dalla forza che si mette sui manubri dove gira

            Comment

            X
            Working...
            X