Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1000 euro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    e El Ricky con un Gsx-r750K1 di serie ad ogni curva aveva una chiusura di sterzo...
    fenomeno sparito dopo molle e idraulica...
    qui ci vorrebbe un tecnico , quale io non sono.
    Lucio, se puoi correggi tu.
    Siamo sicuri che quella chiusura di sterzo non si risolveva cmq diminuendo l'avancorsa?

    penso che la domanda del post sia se "conviene" far mettere le mani alle sospensioni o magari settarsi quelle ci sono o no?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Gpc ... NON mi pareva OT l'altro post infatti si parlava di ci? che fa una Moto di Serie ...

      Beh sulla R6 ho proprio scritto recentemente in Hyper vs Lineari ... NON solo va Meglio Precaricando ... ma va Meglio anche con una Molla + Dura ... come ha fatto Yamaha per il 2008 !!!
      Invece i Mono After usano tutti sempre la K95 ... K93 di serie '06 !!!

      Cmq hai ragione Precaricando o Indurendo lavora meglio la Prima Parte ... ma solo in Pista e con Gomme Sgonfie !!! In Strada salti come un Cammello ... la Stessa cosa succede in Pista Ma NON ve ne rendete Conto e poi tutti quelli che ho sentito dicono: "A centro curva ho una sensazione strana " ...
      Se volete capirlo ... QUESTO ... unito allo SBILANCIAMENTO con la Forka Floscia ... ? il Problema

      Siamo sicuri che quella chiusura di sterzo non si risolveva cmq diminuendo l'avancorsa?
      Certo che si risolve cos? ... ma come si fa a ridurre l'avancorsa ? Si alza il Posteriore ... ma come si fa ad alzarlo se poi perdo Grip e la Forka con +Carico va a pakko (e lo faceva pure prima) ?
      Semplice ... si variano le quote e si rifanno le Sospensioni ... o meglio le MOLLE, perch? sono queste a lavorare con le Quote !!!

      Tra l'altro lo sterzo si chiude anche quando la Forka o il Mono NON lavorano Bene ... quindi rimangono sempre le Sospensioni da Mettere a Posto ...

      AH ! Torniamo alla R6 & Bilanciamento ... se una Moto ha Forka Morbida e Mono Duro ... come faccio a Bilanciarla ?
      Semplice cambio Molle ... ma NON viene fatto ... quindi l'alternativa ? Abbassare dietro e Alzare davanti ... ma lo sbilanciamento rimane ... quindi ? la Forka troppo chiusa e si vorrebbe alzare ancor pi? davanti ...
      Bene tutte st? Invezioni hanno portato al modello 2008 che ? migliorato rispetto al 2006, ma solo di serie e per 1000 ragioni tranne la Ciclistica che ? Peggiorata
      Per? ai Gegni hanno dato la possibilit? di Infilare le forke di 12mm e togliere lo spessore al Mono ... cos? si divertono a chopperizzarla ... mentre le SS Ufficiali sono altissime dietro perch? hanno alzato troppo Davanti di serie !!!

      Rimanendo sulle 600 ... il CBR ? sbilanciato dietro ... il GSX ? un po' basso dietro e troppo morbida ... lo ZX6 ? da alzare dietro poi ne carne ne pesce ... il 675 ? perfetto solo un po' di Marmo !!!
      Per tutte c'? una Soluzione di MOLLE che le Bilanciano, Migliorano l'Assorbimento e la Tenuta al Limite = TUTTO Ci? che serve ad una Persona che vuol GUIDARE una Moto, che sia Strada o Pista ...
      Il resto quando si sar? reso conto dei Veri Problemi della Moto ... perch? cos? come sono di Serie, brancolate nel buio e spendete i soldi per rimettere ci? che c'? ... per questo i vantaggi sono Limitati ...

      A seguir la Massa ... si fa come le pecore ... e NON a caso vi trovate alla Pecorina ...

      Comment


      • Font Size
        #33
        [QUOTE=Mr.Molla;4696889]Gpc
        Siamo sicuri che quella chiusura di sterzo non si risolveva cmq diminuendo l'avancorsa?
        Certo che si risolve così ... ma come si fa a ridurre l'avancorsa ? Si alza il Posteriore ... ma come si fa ad alzarlo se poi perdo Grip e la Forka con +Carico va a pakko (e lo faceva pure prima) ?
        [QUOTE]

        Se si riduce l'avancorsa si riduce la stabilità della moto quindi si facilita la chiusura dello sterzo. Infatti è un fenomeno marcato su moto con piccoli angoli di inclinazione dello sterzo. O sto sbagliando?
        Last edited by Burny; 24-09-08, 16:39.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Burny View Post
          Se si riduce l'avancorsa si riduce la stabilit? della moto quindi si facilita la chiusura dello sterzo. Infatti ? un fenomeno marcato su moto con piccoli angoli di inclinazione dello sterzo. O sto sbagliando?
          nel link di Mr Molla, trovi tutto sulla chiusura di sterzo.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Invece i Mono After usano tutti sempre la K95 ... K93 di serie '06 !!!
            sul manuale di officina l'r6 06 ant k8.8 N/mm e post k98 N/mm
            per r6 08 ant k9 N/mm e post k 103 N/mm
            almeno i valori dichiarati

            per il kit modifica pompanti k 9
            per l'ohlins k90

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            A centro curva ho una sensazione strana [/COLOR]" ...
            io in verità lo sento in inserimento soprattutto nei piu' lenti (penso non sia molla, ma compressione , o mi sbaglio?)


            Originally posted by Mr.Molla View Post
            ... si variano le quote e si rifanno le Sospensioni ... o meglio le MOLLE, perchè sono queste a lavorare con le Quote !!!
            io sto provando ad abbassare l'avantreno e ad aumentare il precarico (il mio k è quello del kit cioè 9) mentre il post è ad interasse standard con molla standard, ma con precarico aumentato (è l'originale), perdo tempo?
            Last edited by gpc; 24-09-08, 17:46.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Per? Burny NON ha tutti i torti ...

              C'? una TERZA Chiusura di Sterzo di cui NON avevo parlato ... dopo Crema (Quote) e Ciccolato (Sospensioni) ... c'? quella al Chewingum ...

              Che = C'? ... Win = Vittoria ... Gum = Gomme ...

              Praticamente se "C'? la Gomma da Vittoria" o meglio la Pressione dei Piloti (che hanno altre Gomme) bella SGONFIA ... lo Sterzo si CHIUDE, e potete provarlo nel cortile di casa vostra !!!

              Perch? si Chiude ? Perch? il Peso della Moto fa Deformare il Pneumatico esattamente come avere un Ciuingam ... weoweoweo ...

              Cos? Abbassando dietro NON solo Togliete Carico al Pneumatico, ma con la Chiusura di Sterzo alla Crema ... lo sterzo Chiude e Basta ... e pensate che bello Risolvete 2 Problemi ... si deforma Meno ... e al posto che remare, star? solo CHIUSO ...

              GONFIANDO le Gomme invece li risolvete tutti Tranne il GRIP, NON della Gomma che ? sempre quello ... ma se la Gomma SALTA al posto che stare attaccata al Terreno, sar? strano ma sembra che perda aderenza ...

              A casa mia per far rimanere le Gomme Attaccate al Terreno si Usano SOSPENSIONI che Assorbono ... altri Sgonfiano le Gomme e inventano le Teorie ... che diventano Dogmi ... cos? il Branco di Pecore volente o nolente li segue ...


              PS: L'utilizzo del termine PECORA ... NON ? preso a caso, o volutamente offensivo ... ma deriva dalla considerazione che viene data a chi nel Forum ha Provato Hyperpro ... "Pecora Nera" per Ultrone & simili ... e/o per gli altri "sprovveduti" che hanno creduto in me il pi? tenero "Pecorelle Smarrite" ... tutte gente strana state attenti se li incontrate ... di conseguenza gli altri sono Pecore da Branco, e se credono a certe Baggianate sono ottime anche per la Tosatura ... Rifletteteci ...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Gpc i miei sono dati che ho riscontrato ... ma tra N e Kg, e poi le tolleranze di produzione possono esserci delle differenze ...
                Tra 8.8 e 9 da non considerare neppure ... pi? che altro tra 103 e 110 per quella del Mono, mi lascia perplesso ... chiudiamola con un 105 !!!
                Per i K di Ohlins NON so ... per? quelle che ho visto in Pista avevano tutte la K95 ... se oggi sono passati a 90 posso solo dire bravi ... quella ? la direzione ...

                In Inserimento ? solo la Forka ... e hai ragione il problema in particolare se lo senti nel lento ? la Compressione ... chiudi tutti i veloci e apri 3/4, i lenti mettili intorno a 5 ... Cos? la Staccata sar? OK ... se poi ? Dura e NON copia ? un'altro discorso e provi le vie di mezzo ...
                Altro discorso ? poter Chiudere la Compressione senza il problema della Durezza ... ma ci vuole una Molla +Morbida ... che poi per? va a Pakko ... siamo sempre a girarci intorno ... finch? NON si scopre un Nuovo Mondo ... Tondo come quello vero e NON pi? Lineare ...

                A far prove NON si perde mai tempo ... tiri la coperta di qui e di l? ... poi decidi dove ti trovi meglio ... che ? personale ... allungare la Coperta NON ha prezzo !!! Per? costa pochissimo
                In ogni caso penso che sei a rischio di Grip al Posteriore se sposti il carico in avanti ... cio? sarei d'accordo come quote, ma NON per il Funzionamento del Mono ...
                Invece se sfili le Forke e Precarichi con la Lineare ... le quote rimangono tali ... la Forka Indurisce, e perde Gioco Statico ... potrebbe funzionare, ma hai Precaricato al posto che Chiudere la Compressione ...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Io non sono un grande esperto di sospensioni...anzi...Ma da quando ho cambiato molle e olio..e ho fatto revisionare il mono originale"ne sto cercando uno aftermarke..maaaaaaaaa " la differenza l'ho sentita...Non parlo in termini di tempo sul giro...perch? le ho fatte fare quasi subito...ma di qualit?....con le molle e olio originali, la moto dopo qualche giro non rispondeva pi? corrattamente, come se le sospensioni si lasciassero andare...adesso no...dopo 10 -12 giri la moto ? uguale al primo giro....altra cosa...quando provo a cambiare le regolazioni...sento la differenza,prima no. .....
                  I soldi spesi meglio nelle moto sono per freni e ciclistica...non c'? niente da fare...? la sacrosanta verit?....

                  Quando farai fare la ciclistica e capirai come funzionano le sospensioni..."non bisogna essere degli ingenieri" ogni volta che userai la tua moto,avrai questa espressione...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    In ogni caso penso che sei a rischio di Grip al Posteriore se sposti il carico in avanti ... cioè sarei d'accordo come quote, ma NON per il Funzionamento del Mono ...
                    è quello che pensavo anche io e come rimedio volevo accorciare la catena, che ne pensi?

                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Invece se sfili le Forke e Precarichi con la Lineare ... le quote rimangono tali ... la Forka Indurisce, e perde Gioco Statico ...
                    precarico solo il necessario per non arrivare a pacco e al massimo ci metto un po di olio, se riesco credo che alla fine avro' cmq meno avancorsa di prima

                    p.s. hai mai misurato l'angolo di sterzo dell'r6?
                    Last edited by gpc; 24-09-08, 20:58.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      1) Minor Braccio di Leva = Sospensione + Dura = Perdita di Grip

                      2) +o- per altri fattori sei bloccato li dove sei

                      PS: '06 23,5? ... '08 circa 24?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        1) Minor Braccio di Leva = Sospensione + Dura = Perdita di Grip
                        questo ? sicuramente vero, ma non ho anche piu' peso sul posteriore?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Mettiamo dei Numeri :

                          Forcellone 600mm - 30mm = 570mm = +5% Durezza Mono

                          Interasse 1380mm - 30mm = 1377mm = +2% Peso sul Posteriore

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Mettiamo dei Numeri :

                            Forcellone 600mm - 30mm = 570mm = +5% Durezza Mono

                            Interasse 1380mm - 30mm = 1377mm = +2% Peso sul Posteriore

                            ma sono calcolati o ? un esempio?

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              PS: '06 23,5? ... '08 circa 24?

                              penso che tu l'abbia calcolate , in tal caso sono misure di telaio o con le sospensioni tarate standard?

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                1- E' un esempio per poter fare il calcolo ... che alla fine porta ad un concetto unico per tutte le Moto :

                                Spostando il Perno Ruota Post. l'Effetto sulla Sospensione ? +del Doppio Rispetto a quello sullo Spostamento di Carico ...

                                Infatti facendo il Contrario ... cio? Allungando ... si Ottiene +Trazione, bench? si Spostino i Pesi in Avanti ... Grazie all'Ammorbidimento della Molla !!!
                                Infatti questa regolazione agisce sul K (Carico) della Molla, in Rapporto alla Leva del Forcellone ... dove +Leva = -K

                                2- Ho appoggiato la Bolla Elettronica in Posizione Statica e ho letto il Numero che ? Apparso sul Display ...
                                Ovviamente con Set-Up Standard ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X