Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tipologia olio per motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tipologia olio per motore

    Vi incollo un testo interessantissimo che ho trovato sulle tipologie di olio per motore. Spero vi sia di utilit? come a me

    Principali funzioni dell?olio motore


    L?olio motore ha lo scopo di proteggere le superfici metalliche dall?usura e di ridurre l?attrito tra gli organi meccanici del motore in contatto e in movimento fra loro.

    Inoltre l?olio contribuisce al raffreddamento dei meccanismi trasferendo il calore dalle zone pi? calde a quelle pi? fredde, mantiene puliti gli organi meccanici contrastando la formazione dei depositi e mantenendo in sospensione i contaminanti, permette la tenuta (funzione sigillante) tra le fasce elastiche e il cilindro.
    Torna all'inizio

    Da cosa ? composto l'olio motore

    I diversi tipi di olio motore sono costituiti da:

    * Olio base (sostanza solvente con propriet? lubrificante all?interno del quale sono disciolti gli additivi) pu? essere di origine minerale, derivante dalla distillazione del petrolio, sintetica, derivate da processi industriali di sintesi chimica o dal trattamento spinto di prodotti derivati dalla distillazione del petrolio, rigenerata, deriva dal trattamento industriale degli oli usati.

    * Pacchetti di additivazione, un insieme di sostanze chimiche necessarie per conferire le prestazioni al lubrificante e che ne determinano le specifiche (API, ACEA,Costruttori,ecc).

    * Miglioratori delle caratteristiche reologiche, sono sostanze che agiscono sulle caratteristiche di scorrimento del lubrificante, permettendone una buona fluidit? a bassa temperatura (facilitando l?avviamento del motore a freddo) e allo stesso tempo una adeguata viscosit? ad alta temperatura (requisito fondamentale per una efficace lubrificazione e protezione del motore in esercizio). Queste sostanze sono generalmente polimeri in grado di aumentare l?indice di viscosit? cos? da contrastare l?effetto della diminuzione della viscosit? all?aumentare della temperatura. Altre sostanze quali i miglioratori del punto di scorrimento, sono in grado di consentire lo scorrimento dell?olio a bassa temperatura inibendone il congelamento.


    Gli elementi sopraelencati compongono l?olio motore finito, tuttavia non ne certificano la qualit?.
    Per ottenere un olio motore di alta qualit? occorrer? saper scegliere gli elementi qualitativamente migliori e miscelarli nelle dosi specifiche in relazione all?impiego a cui l?olio viene destinato.
    Torna all'inizio

    Cos'? la viscosit? di un olio motore


    La viscosit? ? una delle caratteristiche pi? importanti per un olio motore:

    * ? responsabile della formazione del velo d?olio e della sua resistenza ai carichi
    * ? responsabile del rendimento energetico della macchina
    * influisce sulle propriet? sigillanti dell?olio
    * agisce sul consumo del lubrificante
    * ? responsabile della facilit? con cui la macchina pu? essere avviata e della velocit? con cui l?olio raggiunge le parti del motore da lubrificare.

    L?efficienza meccanica ? in parte condizionata dalla scelta di un olio di adeguata viscosit?.
    Torna all'inizio

    A cosa servono gli additivi presenti nel motore


    - Rendono adatto l?olio motore ad essere impiegato in specifiche applicazioni.

    - Agiscono sui processi distruttivi causati da:

    * usura
    * combustione
    * ruggine/Corrosione
    * depositi / sporco

    - Allungano la vita del lubrificante contrastando i processi di degradazione quali:

    * contaminazione, acidificazione
    * ossidazione termica (HT)
    * sporco da fuliggini/morchie

    - Migliorano specifiche propriet? fisiche del lubrificante:

    * propriet? antischiuma
    * punto di scorrimento


    Torna all'inizio

    Cosa sono le specifiche di un olio motore? (API ? ACEA - Costruttori)


    Le specifiche sono rappresentate da una sigla che fornisce indicazioni sulle caratteristiche qualitative dell'olio motore e sulla sua destinazione d?uso.
    Ad ogni specifica sono associati numerosi test (prove motoristiche e prove di laboratorio) che il lubrificante deve superare per garantire determinati requisiti minimi di prestazione.

    Attraverso la corretta lettura delle specifiche, l?utente ? in grado di capire qual ? il livello minimo di qualit? superato dal lubrificante. Tuttavia, la specifica non misura di quanto questo livello viene oltrepassato e spesso, erroneamente, lubrificanti diversi ma con le stesse specifiche vengono considerati qualitativamente identici.
    Torna all'inizio

    Tutte le tipologie di olio motore sono uguali?


    Risponderemo a questa domanda semplicemente dicendovi che ogni motore ha bisogno di un lubrificante che abbia delle specifiche idonee. ? per questo motivo che sul libretto di uso e manutenzione di ogni veicolo viene sempre segnalato quale tipo di olio usare, in particolare si fa riferimento a:

    - specifiche API ? ACEA ? Costruttori

    Le specifiche sono molto importanti perch? stabiliscono dei requisiti minimi che il lubrificante deve possedere per essere idoneo al motore nel quale viene impiegato.

    importante:

    Sul libretto di uso e manutenzione dei veicoli viene indicata una o pi? specifiche di riferimento. Questo significa che per quel tipo di motore occorre un lubrificante con specifiche uguali o superiori a quella indicata.

    - viscosit? SAE

    Anche le viscosit? riportate sui libretti, se non sono delle prescrizioni del costruttore, possono essere considerate indicative. Questo perch? la scelta della viscosit? giusta non dipende solo dal tipo di motore ma anche da altri fattori quali lo stile di guida, la temperatura esterna, ecc.

    - marca consigliata

    per quanto riguarda la marca che viene riportata sui libretti, si tratta prevalentemente di accordi commerciali stipulati tra costruttori di veicoli e produttori di olio motore.
    Torna all'inizio

    Fonte:
    http://www.bardahl.it/olio_bardahl/o...io_motore.html
X
Working...
X