Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RS125...problema di carburazione?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RS125...problema di carburazione?

    a 8200 giri (cio? quando si ? appena aperta la valvola) la moto se sto a met? acceleratore comincia a "saltare" nel vero senso della parola, in pratica va e non va, la cosa ? molto fastidiosa, e dura fino a 8600giri circa...penso sia un problema di carburazione, anche perch? se il gas lo tengo aperto del tutto il problema scompare!!!
    dunque che faccio??? il motore ? di sicuro da 15000 km che non viene aperto, e dato che verso settembre/ottobre volevo portarlo a rifare (pistone nuovo, sistematina al cilindro, e magari qualche lavoretto di fino...) che mi consigliate di fare???aspetto di aprirlo o intanto la porto a far ricarburare???(ammesso che sia effettivamente un problema di carburazione.)
    quando aprir? il motore che interventi mi consigliate di fare? che pistone dite di metterci??? consigli e prezzi sono ben acceti!!!

  • Font Size
    #2
    mmmmmmm sono un poco asinello ma ti posso dare alcune dritte, in tutti i motori aprilia spompatelli sui quali ho messo mano la fase critica in cui il motore non ne voleva sapere di andare come si deve era proprio con l'aperura della valvola allo scarico...........

    Se vuoi puoi verificare che sia tutto a posto a livello di valvola, corretta apertura usure varie e guarnizioni!

    Al 99 % penso dipenda dalle condizioni dell'accoppiamento cilindro pistone!

    La carburazione se la moto ? sempre andata bene non varia a meno che tu non abbia grossi problemi a livello di carburatore!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Steva
      Al 99 % penso dipenda dalle condizioni dell'accoppiamento cilindro pistone!

      !
      dici che col tempo si sia usurato tanto da causare sti problemi??? quindi ho ragione a rifare il motore cambiando il pistone e lucidando il cilindro secondo te?

      Comment


      • Font Size
        #4
        la mia saltella ma di rabbia, del tipo.. a 10.000 giri tengo il filo di gas che mantiene quel regime... la moto sembra tentennare.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prima di aprire il motore prova a rifare la carburazione; con la mia riscontravo dei problemi analoghi soprattutto salendo di quota su strade di montagna! Dai un'occhiata anche allo scarico che non ci siano incrostazioni d'olio che ostruiscano la fuoriuscita dei gas...

          Comment


          • Font Size
            #6
            eccomi!
            Bei tempi quelli della mito,la aprivo un gg si e uno pure!
            Allora parto dal presupposto che il motore sia identico alla mito...
            Smonta la valvola allo scarico,non devi smontare cilindro o altro,ma anteriormente sopra lo scarico c'e' il meccanismo di movimento azionato dal servomotore.
            Smonta i bulloni e sfila la valvola ricordando il verso,infatti e' una sorta di mezza luna con una parte piu' accentuata e l'altra meno..
            Puliscila bene,perche' ogni 5000 km si incrosta di brutto,pulisci anche quella zona del cilindro e il meccanismo.
            La valvola carteggiala dolcemente,per togliere l'incrostazione.
            Ungila un poco e rimonta il tutto.
            Ora dovrebbe andare senz'altro meglio.Infatti a quei giri potrebbe esserci un leggero gioco nell'apertura della valvola e le incrostazioni aumentano la fatica nell'apertura..
            Dimenticavo una cosa...controlla che anche i cavi che la azionano non abbiano troppo gioco.
            Appena cambi pistone prendilo di tipo B magari,cioe' leggermente piu' largo,fai lucidare il cilindro e pulisci i travasi.
            Io avevo abbassato leggermente testa e squish,avevo ottenuto dei buoni vantaggi anche con candele al platino..
            Magari dai una pulita al carburatore (hai un 38)pulendo vaschetta,spillo e getti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              di carburatore ho un 34, il discorso di pulire la valvola l'ho gi? fatto un paio di settimane fa pensando anch'io come te che fosse colpa sua, ma nisba, poi ho smagrito un po il getto del max e ho notato che qualcosa ? migliorato.

              Comment

              X
              Working...
              X